tntlogo.gif (5911 byte)
 

presenta:

Jaleo 2.8 tecniche avanzate di compositing

 

capitolo1.JPG (12339 byte) capitolo2.JPG (19110 byte) capitolo3.JPG (19397 byte) capitolo4.JPG (19040 byte) capitolo5.JPG (19108 byte) capitolo home.JPG (11436 byte)

 

 


Capitolo 4

IL Compositing attraverso i DVE e Link.

copy_of_fase4.jpg (7579 bytes)

 

Utilizzo DVE 3D e Link

IL DVE "DIGITAL VIDEO EFFECT" e' uno strumento di composizione come i Composite ALPHA, LUMA, EXT-KEY. Come per il CompositeKey - Alpha, le clip per essere sovrapposte necessitano di un canale Alpha applicato. In DVE3D possono essere inseriti un numero illimitato di livelli video "Track" sovrapposti ad un background (e' possibile disabilitare il background). In Jaleo il DVE piu' utilizzato č DVEGL (GL OpenGL) da menu' DVE/DVE ovviamente e' possibile utilizzare DVEnoGL, DVE BACKGROUND o NO BACKGROUND.

Un DVE poco a noti č il Link questo DVE consente modifiche di tipo Zoom Move X-Y Zoom X-Y, e' molto utile per movimenti complessi  fra pių Track.

 


 

FASE 1

Aggiunta mascherino wipe

  • Creare una Wipe, menų DVE/Wipe Library/wipe (con quadratino bianco).
  • Nel Time Editor selezionare Mask1, selezionare Delete da menu` Edit  (abbiamo cancellato l`animazione della Mask).
  • Nel Time Editor selezionare Mask2, selezionare Delete da menu` Edit  (abbiamo cancellato l`animazione della Mask).
  • Nel Time Editor modificare in Mask 1 e Mask 2 il parametro Soft a 6.000.
  • Caricare clip Bisonte.
  • Selezionare Wipe, aggiungere un Key Color.

 


 

FASE 2

Utilizzo di Link

  • Caricare FASE 1 fare un Group.
  • Duplicare FASE 1 con: tasto centrale mouse o CTRL + C & CTRL + V o menų Edit/Clone.
  • Sovrapporre la 2 FASI 1.
  • Selezionare una FASE (solo una).
  • Aggiungere un Link menų DVE/BackwardComp/Link.
  • Selezionare il Link nella Reel, qundi Force Size a 37.
  • Selezionare Link, nel Time Editor aggiungere un Track menu' Track/Add Track.
  • Selezionare Track_2 nel Time Editor, modificare Move X a 100. (immagine track2)
  • Selezionare Track_1 nel Time Editor, animare la curva Move X da 0 a 100 (immagine track1).

b4f2link.jpg (136544 bytes)

 

Note

Il Track_1 in Link deve essere considerato come Track principale per qualsiasi operazione oppure come camera global.

 


 

FASE 3

Utilizzo del DVE 3D

  • Caricare FASE 2 fare un Group.
  • Aggiungere un DVE menų DVE/DVE.
  • Selezionare nella Reel DVE.
  • In Time Editor selezionare Camera, impostare 0 su Background (abbiamo escluso il Background).
  • Selezionare Track_1, modificare i parametri presenti in track_1, come nell'esempio.(immagine DVEgl1).

blocco4_fase3_dveGL1.jpg (172518 bytes)

Note

Utilizzando il DVE senza Background, sia la clip video (Bufalo) che la maschera (Wipe FASE1) applicata, saranno modificati (abilitare Show Key ).

 


 

FASE 4

Chiave su blu Screen

  • Caricare clip Blu3.
  • Generare una chiave su blu screen
  • Seguire la procedura presente in Capitolo2 Fase 1

 


 

FASE 5

Utilizzo del DVE 3D

Procedere come per la FASE3:

  • Caricare FASE 2 fare un Group.
  • Aggiungere un DVE menų DVE/DVE.
  • Selezionare nella Reel DVE.
  • In Time Editor selezionare Camera, impostare 0 su Background (abbiamo escluso il Background).
  • Selezionare Track_1, modificare i parametri presenti in track_1, come nell'esempio:

blocco4_fase3_dveGL2.JPG (172380 bytes)

  • Aggiungere un Key Color.

 

Note

I DVE e i Link permettono l’elaborazione delle clips senza perdere le informazioni di maschera.

Nella FASE 5 tuttavia viene aggiunto un Key Color; la motivazione č che la maschera Wipe Soft applicata a TXTBULL nella FASE1 come Alpha non consente la visione della FASE4. Il Key Color quindi agisce come luma-key, estrapolando dalla clip deformata una chiave di luminanza necessaria per far trasparire la FASE4.

 


 

FASE 6

Compositing finale tra i DVE e sequenza Blu Screen.

  • Selezionare FASE 5, fare un Group.
  • Selezionare FASE 4, fare un Group.
  • Selezionare FASE 3, fare un Group..
  • Aggiungere un CompKey-Alpha.
  • Selezionare il CompKey-Alpha.
  • Nel Time Editor aggiungere una Track.
  • Selezionare Track_2/key e modificare la curva di animazione del Mix Key come da immagine.

blocco4_fase6_mixcomp.jpg (34800 bytes)

 


capitolo1.JPG (18468 byte)

capitolo2.JPG (19110 byte)

capitolo3.JPG (19397 byte) capitolo4.JPG (19040 byte) capitolo5.JPG (19108 byte) capitolo home.JPG (11436 byte)

Copyright Š 1998. Gruppo TNT Tools for Video. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale     via G.Pascoli, 50 - 25060 Ponte Zanano (BS)
Sede Commeciale Piazzale Europa, 64 -25060 Sarezzo (BS) Tel.++ 39 2 8900884 8900213 Fax. ++39 2 8900060
Sede Roma via Durazzo, 36 -int. 15 - 00195 Roma Tel.++39 63720556 - Fax ++39 6 3720556
Show Room     via Taormina,1 -2093 Cologno Monzese (MI) -Italy Tel. ++39 2 2543895 2538585 Fax. ++39 2 2542306
Internet http://www.gruppotnt.com
realizzato da Andrea Miani