KoRn Tongue - news band lyrics links chat transcripts singles strumenti fakts old news - KoRn Tongue

 

la mia sul SAMPLER...

6 Aprile 2002

Mi è capitato in questi giorni di riascoltare "System" cantata da Jon nella presentazione televisiva di QOTD ed è successo qualcosa, mi ha dato qualcosa, ho sentito il Jon di sempre, catturato fin nel profondo dalla propria interpretazione vocale, un Jon capace di trasmetterti sensazioni uniche e vicinissime, anche ad anni luce di distanza...

La stessa cosa mi capita coi seguenti pezzi contenuti in questo SAMPLER del Nuovo Album: Leave This Place (con questo colossale incedere, dal sapore epico), Make It Go Away (soprattutto il suo meraviglioso interludio, degno figlio del genio di Jon, che canticchio sempre), Tear Me Down (già abbondantemente elogiata anche in precedenza), In Place (un pezzo enorme sotto tutti i punti di ascolto), I Want To Be Gone (dove spicca la melodia della voce), Everything That I Could Find (che ha uno stupendo pre-chorus!) e Full Of Sorrow (il pezzo che, se inserito nella scaletta ufficiale, subirà più modifiche, secondo me: basti considerare la parte strumentale a due accordi).

Mentre NON accade con Chasing Me (anche se per me ha cmq un buon ritornello e un interlude massiccio, ma nel complesso troppo ardita, troppo arzigogolato il verse e soprattutto TROPPO poco FIELDY!!), Corners Of My Mind (anche se ha un buon interlude, ma la linea di Reggie non mi va né sù, né giù), All My Hate (batteria fuori luogo, come le chitarre: a quel punto meglio 'na tastierina e via).

Poi ci sono i cosiddetti pezzi della rivelazione, i pezzi non-KoRn manco per nulla: a partire dalla stessa Here To Stay, poi Falling Through Time, From Your Heart ed Help Me Stay Alive. Intendo dire quei pezzi che MAI ti saresti aspettato dai Korn, ma che essendoci ora ti fanno obbligatoriamente riflettere sulle scelte che hanno intrapreso, perché si tratta di questo. Quando mesi fa proprio Jonathan e Fieldy parlavano della "roba più dura che avessero mai fatto" oppure del "death metal più duro" etc etc, pensavate forse a Falling Through Time?! Non credo. Eppure eccola lì, al suo posto assieme agli altri pezzi. Un Nuovo Album "durissimo", in teoria, doveva prevedere una decina di "in place", qualche interludio e un paio di buoni pezzi medio lenti, tipo Leave This Place o Make It Go Away. Allora sì. Ma non questo tipo di tracklist.

Penso che dovremo in qualche modo smetterla (non so come) di aspettarci altre Divine, altre Faget, altre Shoots, altre Lies, altre CHI, altre Adidas, altre It's On!, altre Dead Bodies, altre B.B.K., altre Wake Up o Somebody Someone, almeno per quanto riguarda questo periodo legato inevitabilmente ad Untouchables. I Korn sono cambiati da allora, un mutamento che chiamano "evoluzione", certo, ma io non la vedo proprio così: Brian, James, Reggie e David fanno sempre del loro meglio, ma Jonathan non credo che avrà mai più vent'anni per forza di cose e dobbiamo prendercelo così, se ancora amiamo lui ed i suoi Korn. Punto e basta. I primi due sono album "aspirati", nei quali Jon prende fiato, inizia a cantare e non smette mai, sono come una finestra aperta sul suo animo, che viene aperta all'inizio e chiusa alla fine di ogni brano e di ogni disco. E mentre dentro ti scorre ancora la musica, nella mente si rincorrono delle immagini ad essa correlate, intimamente legate. Con gli ultimi tre album è emerso una specie di distacco che li ha resi diversi dai due precedenti. Untouchables sarà proprio la testimonianza di questa scelta, presa già da tanto tempo, di voler cambiare la musica, non il mondo.

Queste le mie (neonate) impressioni.

 

TECNICATE

4 Aprile 2002

Come promesso giorni fa, ecco l'intervista fatta all'ing. Frank Filipetti, praticamente colui che ha registrato in digitale Untouchables:

Frank Filipetti completa il tracking dell’imminente album dei Korn
con un paio di Euphonix R-1


L’ing. Filipetti usa due R-1 per un totale di 96 tracce a 24/96K audio nel nuovo album dei Korn

Palo Alto, California, 27 Febbraio 2002

Frank Filipetti, recording engineer di fama mondiale, ha finito il tracking della nuova registrazione dei Korn al The Village, nella West L.A. Tutto il materiale originale si trova su un doppio 48 tracce digitale Euphonix R-1, che lavora a 24-bit e 96 kHz. Il progetto viene prodotto da Michael Beinhorn e non è stata ancora stabilita una data di uscita per l’attualmente anonimo quinto album dei Korn.

"Credo che sarà la prima registrazione rock di una major completamente registrata e mixata a 24-bit e 96 kHz", sentenzia Filipetti. Beinhorn e Filipetti concordano sul fatto che il mix rimarrà a 24/96 e sarà registrato sull’R-1 per preservare l’altà qualità delle tracce originali.

Tre volte vincitore ai Grammy in qualità di mixer e producer, con meriti diversi che vanno da James Taylor, Kiss e Hole, a Luciano Pavarotti e Barbra Streisand, Filipetti ha esteso la sua ampia veduta musicale anche ai metal-rockers Korn. Iniziata una carriera come compositore, presto incontrò l’ingegneria musicale e la produzione agli ora famosi Right Tracks Recording Studios di New York, di cui, 20 anni fa, divenne partner. Dopo aver usato, ed amato, l’Euphonix R-1 per registrare One Night Only di Elton John in concerto col produttore Phil Ramone, Filipetti acquistò il suo personale R-1.

"L’R-1 ha dimostrato di essere la scelta giusta per questo progetto, sia acusticamente che funzionalmente. Un equipaggiamento hi-tech deve funzionare bene, giorno dopo giorno, e il remote control intelligentemente diposto dell’R-1 fa davvero la differenza", dice Filipetti. "Abbimo 96 tracce, un’energia ed una potenza che non ho mai udito in un registratore analogico, ed un remoto brillante...cos’altro desiderare? Ho sognato di avere tutta questa potenza e qualità allo stesso tempo, cui però fosse facile accedere. Per la qualità del suono dell’R-1, ho fatto alcuni test di ascolto con Michael Beinhorn e i Korn comparando il conosciuto universo dell’analogico con quello del digitale multi-traccia. Tutti noi abbiamo amato il sound dell’R-1. Di fatto, non c’è stata storia".

E continua: "L’R-1 è l’unico hard disk digitale 48 tracce, 24-bit 96 kHz, che è stato realizzato da zero per l’ambiente della registrazione professionale. I suoi pregi sono l’affidabilità e l’utilizzabilità. Prendi il controllo remoto. Non posso girarmene quatto quatto tutto il giorno metre faccio il tracking delle vocals. L’R-1 in remoto si comporta ed agisce esattamente come una tapemachine. Se non fosse per la forma d’onda del display, giureresti che è una tapemachine. E l’R-1 ha l’abilità unica di comporre da un capo all’altro delle 48 tracce simultaneamente, con un monitoraggio completo".

La prima uscita dei Korn, nel 1994, divenne un doppio platino ed è stata seguita da altre tre di grandissimo successo; la loro quinta opera metterà indubbiamente nel granaio un’immensa attenzione da parte dei fans, come della stessa stampa.

[liberamente tratto da www.euphonix.com]

 

 

UNTOUCHABLES ALLA RADIO

3 Aprile 2002

Ebbene, cominciano i casini veri, quelli di autorizzazione: ieri l'altro, infatti, Anthony&Opie, due dj della WNEW, una stazione di New York, hanno passato per radio niente meno che Falling Through Time, Tear Me Down, Make It Go Away e Leave This Place presentandoli come un saggio del Nuovo Album dei Korn...al che la Sony s'è incazzata di brutto, minacciando azioni legali e bla bla bla.

"Ok, this is Korn, from the CD Untouchables..." ve l'immaginate??!!

Fatto sta che la gente in ascolto, che non ha mai avuto modo di scaricarsi nulla dalla Rete, ha avuto modo di scoprire il nuovo lato artistico della band. Tutto uno scherzo per rivaleggiare una stazione newyorkese avversaria dei due tipi.

Che uscisse roba non autorizzata per radio mesi prima dell'uscita ufficiale di un album era già accaduto col recente Shangri-La Dee Da degli STP. E proprio con Anthony&Opie.

 

KORN KATALOG KONTEST

2 Aprile 2002

Col Nuovo Album arrivano (e arriveranno a bizzeffe) i nuovi Kontest: 'sta girata si possono vincere tutti e 4 i CD originali + Untouchables e un lettore per ascoltarseli!! Per i dettagli:

1. link

2. link

Concorso valido fino al 3 Giugno 2002.

[fonte: korntv.com]

 

Rumori da altDOTmusicDOTkorn...

1 Aprile 2002

Che dire: la gente comincia a spaiarsi, a dividersi sempre di più, davanti a questo sampler of Untouchables. Chi dice "it ROCKS"...chi "it SUCKS"...ovviamente, ce n'è per tutti i gusti, ognuno ha e deve avere il suo parere. Però esistono anche le vie traverse e le terze ipotesi: tipo che il Nuovo Album dei Korn in uscita questo 11 Giugno 2002 sia una bomba e che il sampler non sia che un assaggio, un nonnulla, niente meno che un semplice esempio, appunto. Oppure una raccolta di scarti (basti ricordare lo scoraggiamento del gruppo dei primi mesi di composizione). Ma qualcuno afferma addirittura di aver già in qualche modo ascoltato la versione finale dell'album e di poterne dire anche il titolo del pezzo più bello: RAISE THE DEATH...

Ma sono tutte voci infondate...

...ce lo vedete Jon tutto preso a spippolare davanti al suo pc, in casa sua, che si legge tutte queste bojate, sorridendo al pensiero che nessuno in realtà sa ancora nulla sul Nuovo Album dei suoi KoRn!!??!!??

 

Niente di che

31 Marzo 2002

Buona Pasqua, Fukkers!! Spero tanto che la pre-release del Nuovo Album dei KoRn vi piaccia o almeno soddisfi un po' le vostre lunghe crisi d'astinenza da kornmusic di questi ultimi anni, perché all'orizzonte non vedo che stronzate: sono già in prevendita su ticketmaster i biglietti del prossimo Untouchables Tour, Here To Stay si trova già in Advanced Orders su CDNOW.com e tanto per gradire, su childrenofkorn.fr.st si trovano in bella mostra copertina e retro del pre-Nuovo Album (fatte da non so chi) che mi rifiuto categoricamente di mettere qui [vuoi per la stanchezza, vuoi perché sono orribilmente banali: il disegno dei 5 stile nippon in copertina e il promoshot di Issues per il retro...maddai].

 

UNIVERSE OF KORN

28 Marzo 2002

Finalmente qualcosa di CONCRETO all'orizzonte, ecco in anteprima assoluta la copertina del singolo di Here To Stay e quindi un assaggio di quello che sarà il concept art dietro ad Untouchables:

Malgrado le voci che continuano a confermare una data diversa, facciamo fede all' 11 Giugno come giorno ufficiale per l'uscita di Untouchables, tanto ormai, mese più mese meno, abbiamo atteso anche abbastanza...

Il presunto "album" scaricato dalla rete (che io chiamo SAMPLER) non è Untouchables, ma qualcosa che gli si avvicina molto. Per fare un'affermazione del genere, però, bisogna anche implicare il fatto che nel disco DEFINITIVO qualcosa CAMBI per forza. Non penso che il mixaggio e il mastering finali possano fare tutta quasta differenza nei pezzi che abbiamo ascoltato.

Chiaramente deluso e disgustato dal music bizness (e sorpattutto dalla storia dell'esclusione della sua voce originale nell'incisione della OST per QOTD), Jonathan ha deciso di NON PARLARE di Untouchables alla stampa. Per annunciare i successivi avvenimenti concernenti il nuovo album i Korn hanno scelto alcuni fans fidati e lo faranno fare proprio a loro. Sembra quasi voglia ripetersi la storia dei Pearl Jam e della non-promozione di un nuovo album...

Tanti dubbi e tante questioni che verranno in parte svelate al pubblico mondiale il 6, 7 e l'8 di Aprile, quando i Korn si decideranno a farsi intervistare dalla stampa a Hollywood.

Ovviamente, Here To Stay (come singolo) uscirà solo il 27 Maggio prox. e non più l'8 Aprile... tanto, ormai... we're here to stay, FUCK-YA!!

 

SOME NEWS

27 Marzo 2002

Niente di che: Jay-Z suonerà alla cerimonia dell'ESPN Action Sports & Music Awards il prossimo 13 Aprile accompagnato da FIELDY al basso, John Otto alla batteria e Wayne Static alla chitarra (formalmente conosciuti come "the All-Star band" per l'occasione). Faranno parte del concerto anche i Peppers.

Il prossimo UNTOUCHABLES TOUR vedrà comparire come band d'apertura per i Korn anche i PUDDLE OF MUDD (che ne pensate??), confermati di recente dal Canada Much Music. Assieme a loro anche altri gruppi, tutti da confermare.

 

Già si parla di REMIX...

26 Marzo 2002

Il Nuovo Album deve ancora essere completato nel mixing, ma già si conosce chi remixerà Here To Stay, primo singolo in uscita: The Neptunes. Non è ancora nota alcun tipo di collaborazione, al momento.

 

PRE-UNTOUCHABLES LYRICS e i POLLS di Kornweb...

25 Marzo 2002

Aggiornato il link nella sezione Lyrics del KT che porta alle magiche parole di Jonathan, scritte per questo suo nuovo masterpiece. Anche se sono soltanto delle approssimazioni, rendono bene l'idea...

"To all these meaningless feelings
I can't deal with in my life
To all these greedy people
Trying to feed on what is mine
You’ve got to feel your hunger
And stop fucking with my mind
I know it's time to leave these places far behind"

(KoRn, "Leave This Place")

[adoro questo Album ogni giorno di più]

Hey, Guys!! Vi chiedo di fare una capatina direttamente su www.kornweb.com/polls/index.php e di dire la vostra su Untouchables e il Kornography in generale. Riassumo qui alcuni risultati (sembra di stare agli Awards!!):

FAVORITE TRACK di Untouchables: Tear Me Down ed Here To Stay a pari merito, seguite da From Your Heart e Falling Through Time (come poteva essere altrimenti!?!?). Ultima, con soli 8 voti, è Corners Of My Mind (probabilmente risulta troppo poppesco il suo refrain).

Alla verifica del DOWNLOAD o NON DOWNLOAD: 1867 hanno downloadato, 915 no (o ancora no).

COMPRERAI L'ALBUM?? Siamo in 340 a dire ovviamente Sì, non vogliamo fregare la band.

UNTOUCHABLES BEST KORN EVER: in 176 pensano che siano i migliori Korn di sempre, questi di Untouchables. Io solitamente penso che ogni nuova loro mossa sia sempre stata "un passo in avanti" a tutto e tutti!!

FAVORITE KORN ALBUM: beh, per me non sussiste proprio la domanda, ma 254 voti confermano Korn al primo posto, seguito dai 100 voti di Untouchables, 75 di FTL, 51 di LIP e [sigh] solo 31 voti di Issues.

 

FINALMENTE CHIAREZZA SU UNTOUCHABLES

23 Marzo 2002

Giungono, dopo giorni d'incertezze e titubanza, le prime conferme importanti sul Nuovo Album dei Korn e la sua sorte: prima di tutto la data di release resta il 14 MAGGIO 2002 senza discutere; poi si passa ai fatti più importanti e rilevanti: LE TRACCE ONLINE fanno parte di una pre-release, un SAMPLER di quanto sarà contenuto nel VERO Untouchables, un CD che potrà contenere 17 se non addirittura 18 tracce (3 o 4 in più rispetto a quelle già scaricate ed ascoltate, quindi e del tutto inedite) che devono ancora essere completate a livello di masterizzazione e di mixaggio [incredibile, ma vero - la roba scaricata dalla grande rete suonerebbe già perfettamente così com'è, eppure...]. Il fatto più importante di tutti, però, è che alcuni pezzi già ascoltati abbondantemente potrebbero, di fatto, VENIRE RIELABORATI per essere incisi definitivamente su UNTOUCHABLES, l'Album-Evento di quest'anno...[fonte: kornweb.com]

Parlando esclusivamente a titolo personale, NON toglierei dall'attuale tracklist pezzi che io reputo di straordinario impatto e spessore musicale come Leave This Place (bellissima!!), Falling Through Time, In Place, Tear Me Down, From Your Heart, Make It Go Away, I Want To Be Gone. Ma, ripeto, non riuscirei proprio a fare cmq a meno di tutte le altre (v. l'interlude di Corners Of My Mind e quello della stessa Here To Stay!). I Korn sono questo, dunque: tutto quel che NON saranno MAI tutti gli altri. Punto.

 

LA SOLUZIONE (forse) PIU' PROBABILE...

21 Marzo 2002

Leggo su kornweb stasera che il mese prossimo riorganizzeranno il tutto ed il più famoso kornfan site on the net esistente sul pianeta cambierà veste e molto altro (a quanto dicono non stanno nella pelle manco loro, perché sarà fantastico...). Beh, speriamo. Poi, però, si aggiunge pure qualche considerazione su quanto avvenuto [i 14 pezzi vaganti online, per intendersi]: All My Hate viene giudicata "terribile", mentre le altre paiono troppo perfette per essere delle semplici canzoni-esca, dei pezzi da richiamo, accalappiaorecchie...e fin qui, vabbenissimo (anche se a me All My Hate piace). Poi si prosegue ammettendo l'ipotesi che in definitiva possano esserci altre TRE o QUATTRO tracce ancora del tutto inedite, che saranno presenti in Untouchables, quando uscirà...

[il Nuovo Album dei Korn è - fondamentalmente - QUESTO. Punto]

...in partic. una, con delle CORNAMUSE DISTORTE (il top). Se non ci mangia prima la curiosità, sapremo tutto solo a Giugno, insomma.

Occhi, orecchie (e MENTE) restano aperti, però...

 

STRANEZZE DA TRACKLISTING

sempre 20 Marzo 2002

A chi avesse già completato da giorni tutto il download completo di Untouchables seguendo diligentemente la tracklist spacciata per ufficiale (quella con From Your Heart al n.1 ed Everything That I Could Find al n.14 per capirsi) pubblicata anche poco più sotto, avrei da far notare una piccola stranezza:

la FINE di Corners Of My Mind (al n.11) guarda caso CORRISPONDE con l'INIZIO di Falling Through Time che (ariguarda caso) si trova però al n.8 della ufficiosa lista...così messi i due pezzi non possono coincidere, mentre messi nell'ordine della prima lista, quella coi nomi finti, TORNEREBBERO: perché When Balls Touch (aka Corners) si trova PRIMA di Fo Shizzle (aka Falling), l'una al 2° e l'altra al 3° posto...

Penso sia un altro, l'ennesimo, elemento da valutare...

...ma la presa-per-il-kyulo ovviamente continua...

 

Silence 'bout Untouchables - MA SOPRATTUTTO: THE BAGPIPES???!!!

20 Marzo 2002

Beh, a detta di kornweb.com, i KoRn avrebbero deciso di fare silenzio, per ora, sul loro Nuovo Album, decidendo di far parlare alla stampa un fan all'interno di questo KoRn Kamp. I dubbi sul fatto che i brani scaricabili da internet SIANO proprio quelli che compariranno sul CD finale vengono sopiti dallo stesso kornweb, talvota negati con forza, perché la gente continua a chiederglielo (se siano PROPRIO questi, come se non ci credesse) e il master risponde sempre alla stessa maniera: "certo che son questi! non si riconosce abbastanza la voce di Jonathan?!" etc etc.

Ma, inutile dirlo, la baraonda continua...

("...now playing: KoRn - I Want To Be Gone...")

Un'avvisaglia: DOVE DIAVOLO SONO LE CORNAMUSE DI JON??!! Vabbene rinnovarsi e tutto, vabbene l'assenza di David e la costrizione di dover comporre in 4 e a coppie di due o come cazzo vogliono, MA NELL'UNTOUCHABLES disponibile ONLINE (sempre che sia il definitivo) NON si sente alcuna traccia dello strumento scozzese...

E qui casca 'sto cazzo di asino!!!!

Secondo voi è mai possibile che nel Nuovo Album dei Korn, dopo ANNI di attesa, montagne di soldi spese, pettegolezzi, crisi e cazzettate varie, non ci sia un soffio che è uno di zampogna?

Io non ci voglio credere...

Per il resto nessuna notizia degna di rilievo. Presto saranno disponibili anche qui le lyrics (già reperibili su childrenofkorn.fr.st e gotkorn.com) di Untouchables...

Eccoli in Cile, ad una conferenza stampa del 14/3 (che verrà ricordato nella Storia come il giorno in cui uscì online Untouchables, il 5° album dei KoRn, per l'appunto):

 

COME VOLEVASI DIMOSTRARE...

19 Marzo 2002

Il carobuonvecchio Jonathan ha soltanto specificato le date del Tour in USA, ieri, telefonando a TRL. Tutto qui. Niente sorprese, per ora (spero). Speriamo in molti. Ma l'uscita di Untouchables (guarda un po'!?) è stata ri-procrastinata all'11/6 [starei quasi per perdere il buonumore, cazzo]. Non voglio rifiutarmi di stare dietro a questo continuo altalenare di date perché adoro questa banda, ma è anche vero che questo disco uscirà e loro staranno ancora a dirci "14 maggio...no, 11 giugno...no, 14 maggio...fanculo, 11 giugno..." Non se potrebbe quasi più. [fonte: kornweb]

Cmq, attaccheranno col Summer Tour il 20 Giugno a Wilkes-Barre (PA) passando da New York il 23 e finendo il 13 Luglio a Dayton, Ohio [date disponibili ovunque].

 

UNTOUCHABLESSANDO...

18 Marzo 2002

Proprio i giorni che aspettavo, finalmente: tante chiacchere, gossip, ipotesi, .mp3 che circolano all'impazzata per tutta la Grande Rete...chebbello...la forza dei KORN...chi l'avrebbe mai detto!!??

Su korn.com NON si dice (ancora nulla), infatti...anche se si prevedono notizie direttamente dal KORN KAMP (???) con una telefonata in diretta di Jon ad MTV TRL (in america, eh) riguardante questa imprevista uscita online. Su kornweb, invece, fanno gli gnorri dicendo di non saper nulla, né di questo GRANDE ANNUNCIO del Kamp, tanto meno del riff introduttivo a korn.com!

Io però qualcosa voglio dirla. Non possono passare inosservati, inuditi, no, non possono proprio. Anche se 'sto Nuovo Album fosse stato fatto di scorregge!!

Il fatto è che non resisto dal dire qualcosina su questo Album online, vero o non vero, Untouchables o meno che sia: ho tirato giù una decina di pezzi, poco più. A tratti sono mooolto NUOVI, è vero, ma credo che avremo tutto il tempo di assorbire abbondantemente il contraccolpo...a tratti sono MICIDIALI, sono loro, solo SUPERIORI, potenti e precisi come sempre, con un Jonathan dilagante, capace di fondere insieme una quantità impressionante di registri all'interno del medesimo riff, una cosa incredibile. Rivaluto anche Fieldy: certo, è meno percussivo perché si adatta ai pezzi, sono i riff che non glielo permettono, non dipende da lui. Sa farsi riconoscere, anche se penso che Beinhorn l'abbia un po' sottovalutato, chissà...bisogna ricordare che questo ALBUM ONLINE NON è MASTERIZZATO come sarà quello originale su CD, ovviamente (sempre che si tratti di QUESTO album). Il Fieldy che dico io sussiste in FROM YOUR HEART, per intendersi. Di Head e Munky cosa dire, sono eccezionali più di sempre, GENIALI nel trovare queste cadenze: vedi TEAR ME DOWN, una delle mie preferite, finora. FAVOLOSI!! David: ricordiamoci che il ragazzo è pur sempre reduce da una operazione al braccio cha avrà sicuramente avuto i suoi risvolti. Cmq, se la viaggia alla grande, sentitevi la cassa proprio in TEAR ME DOWN!!

Beh, come riassumere Tear Me Down: grandi effetti di apertura delle due chitarre, che si intrecciano, si confondono. Poi un RIFF che è la fine del mondo!! Non mi si vuole scollare dalla testa e un Jonathan che ci ricama sopra la sua tela: registro normale all'inizio, poi abbassato nel pre-chorus. Di nuovo normale nel chorus (forse l'unica "banalità" di questo pezzo). Poi al 2:45 un interludio che riprende l'intro e per finire ecco la ciliegina sulla torta: GIBBERISH!! Certo, non è quello del Jon dei primi album, ma per un attimo ho temuto che l'avesse accantonato...

PS - UN GRAZIE INFINITAMENTE GRANDE A TUTTI COLORO CHE HANNO SCRITTO E SCRIVONO AL KT, che vive per loro. THANX A LOT!!

 

SI TORNA INDIETRO E L'IPOTESI DOPPIO ALBUM...

17 Marzo 2002

Ditemi se non sarebbe magnifico: su alt.music.korn si profila addirittura l'ipotesi che questo messo a disposizione sulla rete non sia che un Ghost Album, ovvero un insieme di pezzi che NON saranno contenuti in Untouchables, inteso come Il Nuovo Album. Ed ecco spiegata la strenuante attesa: quasi due anni e mezzo di lavori, ma per realizzare non uno, ma DUE ALBUM INEDITI in una sola volta!! Pazzesco, è vero, ma coi tempi (e le voci) che corrono, potrebbe anche essere...

Sarebbe una divertita SOPRESONA...anche ascoltando quel riff in korn.com...[che NON compare nell'Untouchables scaricabile dalla rete]...e la stessa Here To Stay (peraltro accompagnata dal titolo di 'dirty version')...la quale non corrisponde esattamente al classico pezzo da singolo da buttare tra le fauci del mercato...bo', sono tutte conclusioni azzardate, ma ne vedremo e sentiremo ancora delle belle...i Korn ci nascondono qualcosa, lo so...

Su kornweb, oltre a smentire una (impossibile) uscita di scena di Jonathan dai Korn (sì, proprio ora!) si riparla del 14 Maggio come data di uscita di Untouchables...[ma chi ci crede più??]

 

E MI PAREVA UN PO' TROPPO STRANA...

16 Marzo 2002

...questa tracklist!! Sono soltanto nomi fittizi per spacciare online il Nuovo Album dei Korn. Ecco l'originale (v. shoutweb.com, che la dà per ufficiale, anche se penso che 'sta commedia continuerà fino al 14 Maggio):

01. From Your Heart
02. Chasing Me
03. Full Of Sorrow
04. Tear Me Down
05. In Place
06. I Want To Be Gone
07. Here To Stay
08. Falling Through Time
09. All My Hate
10. Leave This Place
11. Corners Of My Mind
12. Help Me Stay Alive
13. Make It Go Away
14. Everything That I Could Find

Ho avuto modo di ascoltare, oltre Here To Stay, Chasing Me (aka Jesus is Mexican!) e Corners Of My Mind, che, per quanto mi riguarda, sono due pezzi straordinari, soprattutto il primo. Per ora si sente il ragionamento alla base di ogni singola nota e soprattutto il grande impegno di Jonathan. Mi manca parecchio Fieldy e il suo basso, ma il resto dell'album, chissà, potrebbe presentare tantissime sorprese...

 

UNTOUCHABLES IN RETE!!

15 Marzo 2002

Pazzesco come le cose si trasformino nel giro di pochissimo tempo: esce online Here To Stay (dirty version) e il giorno dopo cosa troviamo???!!!

L'INTERO NUOVO, QUINTO ALBUM DEI KORN REPERIBILE SULLA RETE DA OGGI!!!!

Ecco la tracklist in anteprima (non ufficializzata):

01. Jesus Is Mexican
02. When Balls Touch
03. Fo Shizzle
04. Here To Stay
05. No Horn
06. Arizona
07. In And Out
08. Donuts And Porno
09. Inja
10. Floyd
11. Crack Her
12. Lord Loves A Hangin
13. Anna Konda
14. Quualudes

Ma mi domando anche come sia stata possibile una cosa del genere. Ovviamente sono in moltissimi a chiedere, per RISPETTO nei confronti della band, di NON scaricare nuovo materiale e aspettare il 10 Giugno la release ufficiale dell'album...

Per questo motivo (come giustamente altri hanno fatto) anche io non metterò a disposizione alcun link per farlo. Chi vuole può procurarsi benissimo da sè Untouchables dalla Rete, consapevole però di recare alla fine un DANNO al suo gruppo preferito (se tale lo reputa, ovviamente).

Beh, leggendo un po' a giro, si riscontrano cmq novità e TAGLI rispetto al passato: si nota subito un'altalenare tra MELODICO (ed Here To Stay ne è un assaggio) e BRUTALE, ma i fan vecchio stampo mi sa che rimarranno, se non BASITI, un po' delusi, perché la nuova via intrapresa dai Korn si chiama SPERIMENTAZIONE. Spicca la nuova VOCE di Jonathan, più versatile ed ancor più elaborata che in ISSUES, più curata nei toni, nella melodia. Sono voci che corrono e che leggo qua e là, NON ho ancora ascoltato nulla di nuovo, a parte HTS, per ora. Nel complesso, niente di comparabile con il dilagante attuale NU-METAL, bensì un GENERE A SE' STANTE, un KoRn-Genre. Devo dire che, dopo Issues, non immaginavo verosimile un netto ritorno al passato, anzi: nuovissime, innovative prospettive di registrazione unite ad un biennale songwriting non potevano che portare a questa conclusione. Rimarremo STUPITI, se non STUPEFATTI (spero non ESTERREFATTI, almeno!) della nuova VARIETA' all'interno del Nuovo Album, Untouchables. Anche questo significa saper essere GRANDI, dimostrare di saper CAMBIARE STILE rimanendo se stessi. Siamo alla FUSIONE totale degli stili.

Che dire: chi ascolterà, saprà...

 

KOrN KAOS

14 Marzo 2002

C'era da aspettarselo: su kornweb si minacciano casini, dopo che il master [da tempo strettamente imparentatosi direttamente con lo staff di korn.com] ha annunciato dapprima che la copertina circolante on the net è tutta FALSA (v. sotto), perché lui sa, è perfettamente a conoscenza dell'artwork perché presto verrà usato, una volta finito, per riagghindare tutto il layout di korn.com (nonché di kornweb.com ovviamente). Bene. Detto questo, è venuto fuori che Here To Stay era disponibile in .mp3 sulla rete; allora anche l'amico master aveva deciso di mettere un link diretto (come ha fatto il sottoscritto) al download del brano. Ma quelli di korn.com gli hanno messo i denti addosso e gli hanno imposto di levare tutto, minacciando che, se fosse andata avanti la cosa a lungo, avrebbero RITARDATO l'uscita dell'album apposta...

maddai... ma non esiste!!

Cmq, 'sto marzo mi garba un sacco, girano un sacco di newz interessantissime: infatti ecco qui le LYRICS di Here To Stay, che confermano in pieno la autenticità del brano (che oggi, dopo meditati riascolti, devo ammettere che è INTOCCABILE, cristo!):

KoRn - Here To Stay

This time I'm taking it away, I've got a problem
When they getting in the way, not by my side
So I take my face and bash it into a mirror
I won't have to see the pain


- pre chorus -
This pain is elevating, as the hurt turns into hating
Anticipating I will fight the feelings again


- chorus -
My hurt inside is fading
This shit's gone way too far
All this time I've been waiting
Oh I cannot breath anymore
For what's inside awaking
I'm not, I'm not a whore
You've taken everything and
Oh I cannot give anymore

My mind's done with this
So hey, I've got a question
Can I throw it all away?
Take back what's mine
So I take my time
Driving humbly down the line
Each cut, closer to the pain

This pain is elevating, as the hurt turns into hating
Anticipating I will fight the feelings again

The hurt inside is fading
This shit's gone way too far
All this time I've been waiting
Oh, I cannot breath anymore

For what's inside awaking
I'm not, I'm not a whore
You've taken everything and
Oh I cannot give anymore

- interlude -
I'm here to stay (bring it down)
Bring it down!
Gonna bring it down
Gonna break it down
Gonna break it

This pain is elevating, as the hurt turns into hating
Anticipating I will fight the feelings again

My hurt inside is fading
This shit's gone way too far
All this time I've been waiting
Oh, I cannot breath anymore

For what's inside awaking
I'm not, I'm not a whore
You've taken everything and
Oh I cannot give anymore

Give anymore

Fieldy conferma che Untouchables sì, è costato proprio 'na sassata: 3,5 milioni di $; Jonathan ha inciso due volte di seguito le sue parti vocali. Le tracce potrebbero ammontare a 14 (non più a 17). L'intro di korn.com è UN ALTRO PEZZO, non c'entra nulla con Here To Stay, ovviamente. Il video del pezzo è stato girato il 26 Febbraio scorso.

Su childrenofkorn.fr.st sono disponibili anche due estratti video del mini-tour sudamericano (A.D.I.D.A.S. e Divine, credo eseguite in Messico), di un minuto e mezzo l'uno (consigliato per chi possiede una connessione veloce).

Per finire, presto arriverà anche un'intervista fatta all'ingegner Frank Filippetti riguardo all'uso dell'Euphonix R-1 Recorder per la registrazione del Quinto [FANTASTICO] Album dei Korn...

 

AN 'HERE TO STAY' DESCRIPTION...

sempre 13 Marzo 2002

Le informazioni allegate al file che ho scaricato parlano di una "dirty version", quasi come se la versione definitiva e finale che si troverà sul cd del singolo in uscita questo 8 Aprile si presenti diversa (magari anche per questo ne ritardano l'uscita?).

Che dire?!?!

Sono tornati. Il pezzo si presenta inaspettatamente MELODICO, dopo svariati riascolti e si sentono parecchio due pecche, di prim'acchito: DAVID e Fieldy. Praticamente è come se fossero diventati degli esecutori 'normali', che suonano egregiamente i loro strumenti andando dietro al motivo, ma senza imporsi con la loro presenza. Head e Munky riescono solo a superarsi, i 5 riff portanti (1,2, pre-chorus, chorus e interlude) sono pesanti, ma ben distribuiti. Forse gli effetti delle parti più acute lasciano un po' a desiderare (Munky?). Jonathan si limita a due registri e abbonda coi cori ad "a" aperta nell'interludio di mezzo. S'incazza il giusto e sembra gli vada bene così. Sicuramente "scalpore" farà il contrappunto che fa a se stesso nell'interludio, dove a un certo punto usa una eco molto in stile Maynard J. Keenan, che emerge prima dell'attacco. Fieldy accenna solo in questa parte del pezzo un leggero drummin' sul suo k5, ma niente di che. David, infine, credo che si impegni con cassa e timpani UNA sola volta (nel chorus precisamente al minuto 3:35). Per il resto, filerebbe via tutto liscio sino alla fine, smorzata, ma non in fading, grazie a dio. Beh, non si tratta di una nuova FALLING AWAY FROM ME, tantomeno di una Got The Life (anche se una parte di cadenza di David ne ricorda qualcosina, solo mooolto più rallentata) o di una CHI (che avrei preferito), ma considerando che cmq si tratta del PRIMO singolo di Untouchables, (sperando che, come album, sia vario come lo è questo singolo pezzo al suo interno) possiamo confidare largamente sul nuovo lavoro in studio.

 

downloadando HERE TO STAY...

sempre [un felice] 13 Marzo 2002

Ebbene sì: sto scaricando Here To Stay da livemusic2k2.free.fr via childrenofkorn.fr.st e non so ancora a cosa vado incontro poiché il file è in formato .pps e quindi deve essere necessariamente scaricato tutto [e sono 6.28 MB!!] per essere ascoltato. Per fare altrettanto anche voialtri visitatori direttamente da qui allora CLICK HERE, PLEASE!!

ARE YOU READY FOR KORN?

We Love Korn & Korn Loves Us. All.

 

HERE TO STAY nella Rete...

13 Marzo 2002

A detta di shoutweb.com, il primo singolo del Nuovo Album dei Korn starebbe girovagando per la Grande Rete, dopo aver raggiunto delle stazioni radiofoniche di alcune famose major... MA DOV'E'?!?!?! Io lo sto ancora cercando...

Addirittura, dopo quello sull'album più atteso (Untouchables al primissimo posto, ovviamente), stanno facendo un altro sondaggio che chiede un parere proprio su HERE TO STAY!! Cliccare per credere: >> www.shoutweb.com <<

 

NEWZ FROM THE TOUR

12 Marzo 2002

Una buona notizia c'è, anche se è la classica punta del cucchiaio: Untouchables uscirà in EUROPA il 10 GIUGNO, un giorno prima che in America (piccola soddisfazione). Per quanto concerne il KoRn Tour in U.S.A. sarà probabilmente coi Puddle Of Mudd e gli elementi di Casa Elementree, Deadsy e il nuovo arrivato Marz [shoutweb]. Presto saranno pubblicate anche le relative date. Il video di Here To Stay girato in questo periodo passerà in tv dopo la metà di Aprile.

 

IL BELLO DELL'ATTESA...

11 Marzo 2002

Dopotutto restano pur sempre quelle tanto attese, le cose migliori, no?! Come un bel pacchetto da scartare: finché stai per aprirlo è tutto ancora magico e perfetto... quando hai trinciato tutto, cosa resta? Sarà ancora meglio per UNTOUCHABLES, il Nuovo Album dei KORN, che per la loro prima uscita mondiale hanno scelto il Messico e il Cile (potevano venire direttamente qua!?) dove hanno tenuto anche una conferenza (visualizzabile in stream con realplayer su www.childrenofkorn.fr.st (altro grande pozzo di notizie francese che presto infilerò tra i links del KT perché merita). Con Freak da sfondo e una inviata di Terra.es che ragiona in spagnolo dei nostri e del loro fantastico arrivo in sudamerica, si vedono Jon e Fieldy un po' più gonfi del solito, Head con leggero pizzo (!!??), Munky sempre lui e infine David, capello corto e aspetto ancor più tranquillo del solito. Ma sono loro e vederli insieme, coesi, rende felici.

Per la cronaca spicciola, oggi sarebbe dovuto uscire HERE TO STAY, il primo singolo del Nuovo Album che, per ragioni al momento NON ancora chiarite, né dalla band né dal management, uscirà soltanto l'8 Aprile prossimo. Il logo di questo primo spicchio di Tour è il KoRn logo in giallo più "en chile" rossastro in basso a destra.

Nuovi scatti dal live in Guadalajara del 6 Marzo (giusto per notare la nuova mise di Jon):

Sono loro, intoccabili come sempre sono stati...

 

ANCORA PEGGIO...

8 Marzo 2002

Pareva troppo bello... Here To Stay non andrà in radio questo lunedì, no e nemmeno quello della prossima settimana, ma l'8 Aprile. Non è possibile, però. Così è volere il male delle persone che aspettano.

 

RICAPITOLANDO

7 Marzo 2002

Here To Stay è stata ufficialmente eseguita per la prima volta al concerto di sabato scorso in Messico, durante la prima comparsa in pubblico dei Korn dopo due anni buoni (alla faccia nostra). E già che ci sono, mettiamo direttamente la scaletta del live:

Blind (come iniziare altrimenti???) Twist Good God Here To Stay A.D.I.D.A.S. Got The Life Divine (addirittura!?) Trash Dead Bodies Everywhere (alla grande) It's On! Clown Freak On A Leash Make Me Bad Somebody Someone Kill You Shoots & Ladders e Faget per chiudere in bellezza.

Non c'è che dire, uno spettacolo grandioso e soprattutto duraturo, a quanto pare. Tra le altre, anche una cover di 20 secondi appena di un pezzo dei RATM. Tutti e 5 gli album toccati, nessuno escluso. Jonathan ha affermato che "Untouchables" narrerà del mal comune, del male che la gente rappresenta (anche se avrebbe di gran lunga preferito mantenersi sui suoi problemi personali e di gioventù, come ha sempre fatto). Le novità in fatto di look: Jon ha un kilt completamente nero (smentendo totalmente una vecchia news che anticipava invece un rientro sul palco con ritorno alle origini e soprattutto alle care vecchie tute, adidas o puma che fossero...). Fieldy ha infilato tra le trecce un cappellino della pony, ben in vista. Niente di più, niente di meno. Salvo ripensamenti, restiamo in ansiosa attesa di questo lunedì, 11 Marzo 2002, |theKoRnDay|...

 

MONTERREY, AUDITORIO COCA-COLA, 4 MARZO 2002...

6 Marzo 2002

Finalmente confermato almeno il ritorno del grandissimo David Silveria dietro alla batteria...

 

TRISTE...ma vero...

5 Marzo 2002

Altro giro di boa per Untouchables, che alla fine lo diventerà davvero, "intoccabile", se non si decidono a buttarcelo fuori!! Non esce più il 14 Maggio, la nuova data è questa:

11 Giugno 2002

e purtroppo non possiamo farci nulla. Che gli diciamo?!

Ci sono però alcune foto del primo spettacolo del Nuovo Tour Mondiale dei Korn in Messico, tra i vari Linkin', Static etc:

Come previsto, Head in grigio e Munky in blu. Visti da qui, sembrano tutti in forma. Peccato non abbiano scattato qualcosa anche a David, 'sti cazzoni messicani...

 

JONATHAN E LO SCORING MOVIES...

4 Marzo 2002

Una piccola intervista rilasciata da Jonathan al telefono con Daniel Williams, di Shoutweb.com:

Un ruolo assai diverso per Jonathan Davis dei Korn. Tra un album e l'altro si prende infatti del tempo per lavorare al di fuori del suo gruppo e mentre era proprio in cerca di un progetto solista ecco giungere la colonna sonora del film Queen of the Damned. Verso la quale l'approccio è stato diverso rispetto a quello cui sono abituati i fans dei Korn, includendo il talento di una completa orchestra di 92 elementi. Mentre mi trovavo a Los Angeles per la prima del film ho parlato al telefono con Jonathan riguardo al suo ruolo all'interno di questo progetto, la difficoltà di dover far cantare ad altri la propria musica e di che cosa si stia aprendo per lui in questo futuro.

shoutweb: hey Jon, come stai?

Jon: sto bene amico, e tu?

shoutweb: bene. grazie per la chiamata.

Jon: nessun problema. grazie a te.

shoutweb: andando al sodo, puoi raccontarmi come sei stato coinvolto in questo progetto?

Jon: prima di tutto, ho preso a scrivere musica sul bus, quando ero in tour, perché ero annoiato e non avevo nient'altro da fare. c'erano un gran mucchio di pezzi strumentali e stavo giusto immaginando cosa farci. il mio manager allora mi disse che avrei dovuto cominciare a provare a comporre musica da film. ero giù per questo e lui pensava che era bello se mi trovavo con qualcuno che componesse il sottofondo e facesse film. qualcuno che fondamentalmente mi mostrasse le fila. e così ho trovato Richard Gibbs. io e lui ci parodiamo alla grande e abbiamo cominciato a lavorare sul materiale insieme. lui stava facendo show televisivi, film e altra roba. sono andato a casa sua, l'ho frequentato e l'ho visto. ci contrapponevamo, appunto. ci piaceva lavorare in combutta. questo per un paio di settimane, fin quando siamo approdati a questa cosa di Queen of the Damned.

shoutweb: eravate amici in precedenza?

Jon: oh sì, abbiamo solo iniziato a lavorare insieme. lo incontrai quando lui ebbe un incontro col mio manager nel suo ufficio. ci eravamo conosciuti a vicenda per almeno due o tre settimane quando abbiamo ricevuto questa chiamata riguardante la musica originale per Lestat e la colonna sonora del film. tutto questo è stato molto eccitante, perché pensavo che sarebbe stata una grande opportunità essere in grado di scrivere brani originali per qualcun altro, oltre ai Korn. qualcuno che apportasse un elemento orchestrale alla mia musica e poi in effetti, componendo con Richard, qualcuno che lanciasse le mie influenze musicali dentro la musica orchestrale.

shoutweb: come è stata questa esperienza di scrivere per il film, anziché per i Korn?

Jon: è stato un mondo totalmente diverso. quando scriviamo brani rock, loro ne tirano fuori tanti, davvero facilmente. e tu devi scrivere un verso, un ritornello, un bridge o una sezione B o qualcosa del genere e poi ripeti il tutto. ma quando componi a livello orchestrale stai in realtà descrivendo un'immagine della musica. tenti di esternare ciò che sta avvenendo. non c'è un rapporto verso-ritornello. solo questo unico, continuo pezzo di musica ed è difficile. è stato divertente. ed è stato stimolante imparare a farlo con gli strumenti di un'orchestra. una cosa totalmente distinta da quello cui sono abituato. in definitiva, mi ha reso un musicista migliore.

shoutweb: puoi parlarmi dell'ispirazione per la scrittura dei brani?

Jon: ce l'avevo dapprima nella mia testa. ho ascoltato il vampiro Lestat nel film. ho letto entrambi questi libri e ho provato ad immedesimarmi in lui, sentire ciò che gli accadeva dentro. quei libri sono totalmente diversi da quanto descrive il film. tentavo solo di trovare il giusto feeling con la storia. il tema generale dei libri è la solitudine di Lestat. cosa vorrebbe dire esser un vampiro? esser immortale, per dire, cinque o seicento anni. e nessuno ti vuol bene perché sono tutti morti. per vivere devi uccidere qualcuno ogni notte. non puoi uscire al sole. e questa pare davvero misera e malinconica, come esistenza. allora ho preso e mi sono calato direttamente nei suoi panni.

shoutweb: suona morboso.

Jon: molto morboso.



shoutweb: parole dicono che Munky e Head hanno apportato le loro chitarre.

Jon: oh sì, io ho scritto i pezzi. avevamo i brani pronti. abbiamo fatto venire i suonatori per suonare ciò che avevamo scritto. così avevo Munky e Head in un paio di canzoni e Sam Rivers dei Limp Bizkit, al basso, in un altro paio. Vinnie Colaiuta e Terry Bozzio hanno provveduto alla sezione ritmica. sono i miei drummers preferiti.

shoutweb: glielo hai chiesto oppure sono venuti loro da te?

Jon: sì, gliel'ho chiesto. Richard ha avuto l'idea di portare dentro Terry e Vinnie ed io "maledizione, sono in svantaggio, così!" allora ho preso con me Munky e Head a suonare le chitarre, perché sono i miei chitarristi preferiti e poi amo il modo in cui Sam suoni il suo basso. è stata praticamente scelta ogni cosa. non c'era un limite.

shoutweb: immagino sia stata una specie di "dream-team-band"?!

Jon: nel modo più assoluto! pura sensibilità per la musica. della serie "cosa vuoi fare?" (risa), era interessante. non ho mai messo Head e Munky in una posizione di musicisti da studio e loro mi guardavano come per dire "cosa vuoi farmi fare?" era davvero bello. è un modo diverso di registrare.

shoutweb: è una coincidenza che il brano "Redeemer" suoni come se fosse stato scritto apposta per Marilyn Manson?

Jon: sì, una coincidenza. quando lo facemmo era una specie di gothic anni '80. quando abbiamo dovuto scegliere gli artisti, fra tutti, "bene, questo è un pezzo di Manson, sicuramente".

shoutweb: com'è stato lavorare con lui dopo tutto quello che è passato sulla stampa negli ultimi anni?

Jon: è stato grandioso. sono felice che alla fine abbiamo ripristinato la nostra amicizia. lo eravamo, amici, da molto tempo e poi gli arrivarono alla testa alcune cazzate. è stata solo una cosa stramba. è stato bello che lui abbia voluto fare questo per me. siamo di nuovo amici, ora.

shoutweb: ti è piaciuto dover cantare all'interno della soundtrack?

Jon: se mi è piaciuto? cazzo, direi di sì! era la mia bambina, amico. ero così turbato dal fatto di non poter comparire. ma il mio obiettivo finale era essere un compositore e un songwriter e questo è stato.

shoutweb: praticamente questo sostituisce un tuo possibile progetto solista?

Jon: fondamentalmente sì. cercavo uno sbocco per creare e fare roba mia personale. amo scrivere con i Korn ed è grande quello che facciamo. ma ci sono alcune cose nei Korn che non posso fare, che non voglio fare. così questo è stato un perfetto sbocco per questo. sai, forse nei prossimi sette anni farò qualche cosa da solo, ma non ora. io AMO i Korn, ed amo ciò che facciamo. abbiamo lavorato davvero duro in ciò che abbiamo fatto. in futuro chissà, scriverò qualche altra composizione da film, magari.

shoutweb: cosa ti ha attratto di questo progetto quando eri in cerca di qualcosa in cui farti coinvolgere?

Jon: il fatto che avrei scritto delle mie personali canzoni. sarebbe il mio lavoro solista fondamentalmente, con Richard. il fatto di aver potuto scrivere per una orchestra di 92 elementi. (risa) voglio dire, è stata una corsa impetuosa. stanno registrando una orchestra. è stata la cosa più grandiosa che abbia mai visto. tutti questi musicisti che suonavano ciò che abbiamo scritto, nel piccolo studiolo di Richard.

shoutweb: ho sentito di Richard che ti insegnava a condurre un'orchestra...?

Jon: sì, ma mi son tirato indietro. ero una fighetta. non l'ho fatto. (risa) non ero ancora abbastanza entrato in confidenza con le mie abilità di lettura musicale. non volevo salire là sopra e sembrare uno scribacchino. così ho dovuto dare una bella ripassata al solfeggio. riesco a leggere la musica, ma mi costa un sacco di fatica. non sono come loro, boom e la leggono. si tratta di cortesia professionale verso i musicisti. (risa) loro non vogliono starsene là ad ascoltare me e i miei "ooooh". dopo un paio di colonne per la via, chissà, probabilmente potrò condurre. sarà interessante e mi darà altre lezioni.

shoutweb: cos'altro pensi ti aprirà nel futuro questo progetto?

Jon: l'unica ragione per cui l'ho fatto era la possibilità di fare colonne per film.

shoutweb: allora continuerai a farne?

Jon: oh sì, voglio continuare. è tutto. amo comporre per i film, produrre gruppi, e tutto quel che già sto facendo. questo intero progetto ha aperto un'intera scatola di fagioli per me. (risa) segnando gruppi nella mia etichetta ho colmato la mia passione per la produzione. adoro comporre per il cinema e scrivere canzoni per loro o chiunque altro.

shoutweb: il film esce oggi. l'hai già visto?

Jon: no, andrò oggi. voglio dire, l'avrò visto 800 volte, ma non tutto.

shoutweb: hai fatto qualche apparizione speciale?

Jon: davvero non molte. nessuna premiere, nel massimo rispetto per Aaliyah. no, non ci sarà nessuna grande apparizione per il film.

shoutweb: e della tua breve comparsa nel film, che mi dici?

Jon: (risa) è stata divertente. me l'hanno chiesto e io "ahh fottetevi, ma che cazzo, fottetevi!" (risa) ho provato ed è stato divertente e interessante. per un tempo giusto. voglio dire, non voglio essere un super attore, ma mi hanno buttato dentro. la gente che mi conosce fa: "oh, hey, ma era...woah!" una fugace apparizione, insomma.

shoutweb: allora potremo vederti in qualche film, in futuro o solo tra le colonne sonore?

Jon: non lo so, forse. dipende.

shoutweb: c'è qualcosa che puoi dirmi riguardo alle parole dei pezzi?

Jon: è dura perché sono stati scritti dal punto di vista di un vampiro tutti i pezzi. Lestat ha praticamente iniziato una rivoluzione per tutti i vampiri uscendo allo scoperto e camminando fra i mortali. così ho fatto passare lo stesso filo attraverso tutte le canzoni, dicendo "hey, sono un vero vampiro" e chiamando fuori tutti gli altri vampiri intorno, facendogli "hey guardate, questo è il modo in cui possiamo vivere. fottetevi se non vi piace" e robe del genere.

shoutweb: altro?

Jon: vai a vedere il film e ascolta la musica (risa).

shoutweb: penso che i brani siano grandiosi. sto guardando al futuro per quello che deve arrivare.

Jon: ti ringrazio. non riesco ad aspettare di fare altri progetti. la gente è stata veramente apprensiva che ho potuto far questo con Richard. e ora che l'ho fatto, penso che sarà più facile per noi fare altri concerti. emozione!

shoutweb: spero di vederti presto in futuro.

Jon: alla grande, amico. ne riparleremo poi, Daniel.

shoutweb: grazie ancora per aver chiamato, Jon.

Jon: grazie a te!

 

UNA COPERTINA PER UNTOUCHABLES...

3 Marzo 2002

Ecco quello che galleggia per la rete [un po' troppo 'x-filesiano', no!?!?]:

'sta roba dovrebbe comparire sulla copertina del Nuovo Album dei KoRn?! Ma quando mai...

Presto verrà pubblicata una recente intervista fatta da shoutweb.com a Jonathan riguardante questa sua propensione per il progetto solista tra un Korn album e l'altro (leggi QOTD etc.)

 

AN ITALIAN ROCK N ROLL GANGSTA...

2 Marzo 2002

Per chi se ne fosse dimenticato, esce finalmente anche in italia l'album del debutto solista di Fieldy (grazie ema).

Il video di Here To Stay, girato in questi giorni, viene diretto da Allen e Albert Hughes, i quali non sono altro che i registi del recente "La vera storia di Jack lo Squartatore" o "From Hell" che dir si voglia.

Intanto mancano solo 9 giorni, se tutto fila liscio...

 

CI SIAMO!!

27 Febbraio 2002

Ovunque voi siate, portate IMMEDIATAMENTE il vostro culo su KORN.com o KORNTV.com per saggiare finalmente l'antemprima assoluta di HERE TO STAY, primo singolo di U N T O U C H A B L E S, il nuovissimo album!!!!

E l'uscita è prevista a giorni, se non l'11 addirittura il 10 MARZO!

 

WINMX E I "FAKES"...

25 Febbraio 2002

Pensare che heretostay doveva uscire OGGI mi rende piuttosto INCAZZATO e nervoso, dal momento che dovranno invece passare ancora due settimane prima che possa giungere alle nostre orecchie...cmq, come avviso, si può dire che tutto quanto viene tacciato come "korn 5th new album" su winMX è completamente FALSO e in partic. gli .mp3 del suddetto nuovo singolo: finora ne ho trovati 3, due di altre band (una è "Blow It Away" degli Adema) uno peggio dell'altro, della durata di 3 minuti o poco più. Quello corrispondente ai 4 minuti è in realtà la bellissima "Camel Song" - è inutile, dobbiamo pazientare davvero fino all'11 Marzo...

 

E TI PAREVA...

22 Febbraio 2002

Tutti trepidanti UN CAZZO!! "Here To Stay" verrà passato per radio soltanto l'11 Marzo, tanto per cambiare (fonte: shoutweb.com).

Dei tre "interludi" o "korn skits" o come diavolo vogliamo definirli presenti su Rock N Roll Gangsta si salva solo "Special K Buzz", per la cronaca...

 

pornoJONATHAN...& more...

19 Febbraio 2002

Risaputo il "legame" artistico tra il capogruppo dei Korn, Jonathan Davis e la "porn industry", con la quale ha da sempre avuto un rapporto più che profondo... fatto sta che di recente Jon ha ammesso di volersi lanciare nella regia di qualche film del genere: "...se fatti bene e con un taglio decente, non vedo che cosa ci sia di malvagio" dice. "Trovo sia divertente e allo stesso tempo interessante far parte di quest'industria. Sarò una rockstar pornografa..."

Del lavoro in combutta con Gibbs per QOTD Jon dice (sempre su Launch) che i pezzi sono stati creati ed elaborati prima che il film venisse girato e che quindi ha per forza di cose dovuto trarre altrove la propria ispirazione per il processo compositivo...calarsi nei panni di un vampiro...sopravvivere a tutti...esser depresso come lui...e le parole son sgorgate di conseguenza. Per la sezione musicale ci ha pensato Richard, che è riuscito a fondere elementi orchestrali con quello prettamente 'rock' di Jonathan. Con un dark gothic finale come risultante.

Di UNTOUCHABLES, invece, parla (sempre Jon) al telefono di TRL, per mtv e dice: "...abbiamo avuto un sacco di casini che ci hanno preso un sacco di tempo. Non ultimo l'intervento al braccio di David: siamo stati col timore addosso che non potesse mai più suonare con noi, qualora fosse andato storto, ma per fortuna è andato tutto bene. Però non poteva ovviamente tornare a suonare subito e quindi siam rimasti con le mani in mano per mesi e mesi, senza di lui, senza poter tornare ad esibirci dal vivo tutto questo tempo e la gente ha dovuto accettarlo per forza. Del Nostro Nuovo Album, poi, posso dirvi soltanto che farà saltare la testa alla gente. Sembra carico come le nostre prime registrazioni, che sono veramente belle. Korn è stata la prima e la più incredibile, la più dura. Assomiglia a Follow The Leader, la nostra terza registrazione che è diventata un 'classico' album dei Korn, in quanto ha al suo interno tutti i singoli giusti. E adesso questo Nuovo Album. Non ho nulla da dire contro i vecchi - li amo tutti - ma mi pare che le cose stiano così: facciamo un album e ne affrettiamo un altro; ci incazziamo per questo, ma poi ci riprendiamo il nostro tempo e ne tiriamo fuori un altro ancora, che è veramente unico".

Parola di Jonathan.

...ma su klown [bene\maledetto?!] si legge che gli uffici newyorkesi della Epic NON hanno mai confermato né il 14 Maggio come data di uscita, tantomeno "Untouchables" come titolo del Nuovo Album dei Korn come invece avevano fatto quelli della Epic Europe.........tremiamo???!!!

 

WINTER 2002 NAMM

18 Febbraio 2002

Eccoli, i nostri eroi, al NAMM (Associazione Nazionale dei Mercanti della Musica) di quest'inverno, tenutosi ad Anheim in California, tra il 17 e il 20 Gennaio scorso. Una barcata di ospiti e star, ovviamente e un mucchio di gente giunta per l'evento; David e Munky erano presenti per il battesimo del già citato K5, il nuovo basso di Fieldy:

David, James e Reggie...

(da www.ibanez.com)

Le "Fonti" del Korn Sound...

Reggie e David, la ENORME "sezione ritmica" Korn...

(anche se detto così è RIDUTTIVO UN MONTE!!)

 

QUATTRO MILIONI DI $!! !! !! !! !!

17 Febbraio 2002

Non saprei dire quanto sia verosimile, ma su kornweb si afferma che il making di Untouchables sia costato 4 MILIONI DI DOLLARONI!!!!

Lo stesso Fieldy parla di almeno 3,5 milioni!!?? Ma aggiunge anche che è RIDICOLO per quanto concerne la registrazione di un disco...

Un disco costato tanto non può che valere (almeno, mi parrebbe il minimo!!) ALTRETTANTO!!!!

 

"Here To Stay"

16 Febbraio 2002

Ebbene, ancora 9 giorni, nove soltanto. Allorché i Korn saranno "here, to stay" a dirci finalmente ciò che è atteso da Novembre '99, quasi tre anni, quando uscì il loro ultimo lavoro in studio, Issues e la sua musica appassiva nel white noise del finale della stupenda "Dirty"...

"Here To Stay", cosa sarà accaduto in tanto tempo?

Cosa riserverà questo futuro prossimo venturo?

E la copertina di Untouchables? Forse verrà ri-organizzato un mega concorso per farla proporre ai fan [un grazie a davide per l'info], chissà o forse no, forse ha già pensato a tutto Fieldy...

 

PRIMO, intoccabile SINGOLO

13 Febbraio 2002

Album o non album, il Tongue deve andare avanti. E il primo singolo si dice esca questo

25 FEBBRAIO!!!!

Proprio una manciata di giorni e SAPREMO, finalmente sapremo...

Per ora non si conosce nemmeno il titolo.

 

WAKETHEFUCKUP: è UFFICIALE!!

12 Febbraio 2002

Quando parla klown.fr.st non può che parlare l'Alta autorità del settore: il Nuovo Album non è più soltanto il "Nuovo Album", ma UNTOUCHABLES, il quinto [CAZZOOO] album dei KORN!!!! Ed uscirà il 14 Maggio, come preventivato...

BOOMERANG, ZOOMERANG, DOOMERANG ah...

Ho preparato una nuova pagina apposita che conterrà tutto quanto l'Intoccabile...

 

U N T O U C H A B L E S

8 Febbraio 2002

Che lo fossero, "intoccabili", non c'erano dubbi. Ma questo, al momento, sembra essere il più vociferato titolo del Nuovo Album dei Korn...

Fatto sta che né la Sony, né la Firm (Korn management), tantomeno loro stessi hanno mai confermato, né dichiarato nulla ancora al riguardo.

Ma i giorni passano, e gli album, prima o poi, di solito escono...

 

BASSI NUOVI, ALBUM NUOVI, VITE NUOVE...e DAVID!!

2 Febbraio 2002

Il giorno dei 2, dunque. Ebbene, ci sono altri 5 pezzi oltre quelli già noti composti dall'ormai mitico duetto Davis-Gibbs, di cui però non si conosce ancora la sorte precisa. Inutile dire che le interpretazioni dei vari vocalist sull'EP del film NON sono assolutamente all'altezza della voce di Jon o dell'ispirazione di Richard...

La Ibanez fa un piccolo regalino a Fieldy, tirando fuori dal cilindro il K5 (potevano chiamarlo altrimenti?) un cinque corde nuovo fiammante che va a completare la sezione della 'kornfamily' by Ibanez, dopo le due K7 per Head e Munky...

Il DVD di "Queen Of The Damned" (coi 5 brani originali presenti e suonati per intero, con il loro autentico mixing) uscirà a Luglio.

Su Kerrang! della settimana scorsa Fieldy ammette che questo Nuovo Album dà subito un'impressione massiccia, compatta, per non dire addirittura "orchestrale". Il gruppo sta lavorando sodo e vuole il massimo davvero...e pure noialtri...

Korn.com cambierà presto layout, coerentemente con la ventura uscita del Nuovo Album, come da sempre. Confermate tutte le date americane del nuovo Korn Tour.

...purtroppo l'appuntamento del 26 Febbraio al L.A. Sports Arena dei Korn è stato annullato e non ci sarà nessuna loro anteprima mondiale assoluta...

Ma la notizia che il Family Values Tour possa sbarcare anche qui in Europa quest'anno è confortante (anche se troppo bella per esser vera).

Infine, il grandissimo ritorno del buon David: ci ha fatto preoccupare non poco, col suo braccio, le sue vene fuori posto e le sue operazioni chirurgiche (che gli hanno fatto saltare completamente tutto il tour del 2000 legato a Issues, purtroppo), ma ora è tornato e, sottolinea Fieldy, vuole 'essere Korn' ancor più di prima!! Anche lui sta lavorando sodo su questo nuovo lavoro in studio; tutti i ragazzi vogliono raggiungere la versione ottimale, quella migliore possibile in assoluto.

 

DATA DI USCITA D E F I N I T I V A del Nuovo Album

1 Febbraio 2002

Sarà, come previsto, il

14 MAGGIO 2002

ma il primo singolo del Nuovo Album (ancora da titolare) toccherà l'aria a fine Febbraio. Altra conferma proveniente da korn.com sono le prime date del tour sudamericano, presto quindi potremo veramente avere nuovo materiale sul serio...

 

CARO BUON VECCHIO REGGIE...

28 Gennaio 2002

Capito Fieldy...l'altra sera, il 26, non ti va a saltare d'improvviso sul palco dell'House of Blues, dove stava imperversando hed(p.e.) con la sua banda...e non ti strappa il basso a Mawk e t'intavola una versione di BLIND al che tutti vanno difòri...!!!

Disponibile online il video di "Are You Talkin' To Me".

Prende sempre più corpo la lista di appuntamenti di questo KORN TOUR 2002 ("il Tour"):

2/3 El Palacio De Los Deportes
4/3 Gudalajara
5/3 Monterrey

Per lo sbarco in Europa si parla solo di Ottobre, Novembre 2002...sapremo attendere...

[Un GRAZIE al mitico STEFANO per le foto di Jon dal KT!]

 

NOTIZIE CHE TI FANNO STARE BENE...!!!!

25 Gennaio 2002

Era ora...c'è soltanto da vociare ERA ORA!! Che il buon Zio Happy Walters, direttore generale della Immortal Records, tra le altre cose ci snocciolasse qualcosa sul NUOVO ALBUM dei Korn e l'ha fatto, alla presentazione della colonna sonora di "Blade 2", un misto elettro-hip hop. Leggete e siate speranzosi che sia COSI':

"Jonathan sta attualmente sempre riflettendo su un nome da dare a quest'album. Ne ha alcuni in testa. Il disco è completamente FINITO e REGISTRATO. Jon deve soltanto terminare le sue parti vocali. Il missaggio debutterà tra una settimana, quindi si può considerare TERMINATO a momenti. Non ho sentito parlare di ospiti particolari. Ho ascoltato quasi tutti i titoli: si passa da qualcosa con un funk e un groove impressionanti fino a qualcos'altro di brutale e massiccio, 'alla Korn', ma suona diversamente. Vi toccherà in una maniera diversa. Si tratta come di una ballata, una ballata versione Korn però, pertanto non sembra per niente 'pop'. Jonathan ha una voce straordinaria, cosa che poche persone sanno veramente. Ha seguito dei corsi di canto e la sua voce suona veramente molto, molto bene. L'album dovrà uscire ad APRILE [sperando non sia il solito pesce...] (la Epic/Sony annuncia invece più maggio, da parte sua) e sarà disponibile lo stesso giorno sia in Europa che in America. Hanno lavorato moltissimo. Jon non era soddisfatto di alcune parti di testo che ha rielaborato. Si prendono veramente il loro tempo, quello che ci vuole, Jon pensa che i fan debbano meritarsi il meglio possibile e vuole veramente esplodere tutto con questo disco. Tutto il mondo li attende, vuole quindi essere sicuro di quello che fa. Nei prossimi due anni faremo probabilmente uscire anche un album live dei Korn, prima o dopo il SESTO lavoro in studio. Durante le registrazioni di questo album il gruppo è stato filmato, anche all'epoca in cui incontrarono i primi produttori, già un anno e mezzo fa. Il tutto uscirà in DVD, probabilmente l'anno prossimo. Nathan Cox (tra gli altri) lavorerà a questo progetto. Jonathan non ha contrattualmente il diritto di cantare sull'EP di "Queen Of The Damned", ma è più la Epic/Sony a fare pressioni e problemi che non la Immortal. Jon ha infatti già collaborato su altri album, ma i Korn non fanno uscire un disco da troppo tempo. La Epic/Sony vuole dunque che il 2002 sia l'ANNO DEI KORN e non di una semplice colonna sonora sulla quale compare Jonathan. Io sono dalla parte del gruppo poiché sono degli artisti e lo comprendo".

C'è di che leccarsi i controbaffi...

A proposito di mix, si parla di ANDY WALLACE, ma è ancora da chiarire...il primo video legato al primo singolo del Nuovo Album verrà affidato agli Hughes Bros., che lo filmeranno questo Febbraio.

[TENEVI PRONTI!!!!]

 

E CMQ RICORDATEVI DI RIVITALIZZARE free.it.musica.korn OGNI TANTO...

24 Gennaio 2002

Spostate tutte le grandi novità [si fa per dire] degli ultimi mesi nella sezione 'oldnews', dove resteranno per parecchio tempo.

L'album di Fieldy dovrebbe essere uscito (ATTENDIAMO RECENSIONI) e quindi ribadisco la presenza, tra gli interludi, dei Korn al completo. Ho avuto modo di ascoltare, seppur in streaming su fieldysdreams.net "Just For Now", dove compare anche Jonathan e il fatto di sentirlo cantare roba nuova fa un monte di bene...

La Firm, management di Korn, ha ufficialmente annunciato il TOUR mondiale dei nostri: 12 settimane da Giugno a Agosto negli U.S.A. Appena saranno reperibili le date partirà la pagina ad hoc. Si parte.

Per la sezione QOTD, invece, altra svolta produttiva da parte della Warner, che ha in mano film ed EP allegato. I cinque pezzi composti da Jonathan e Gibbs finiranno nelle seguenti bocche:

"System" - Chester (Linkin' Park)
"Redeemer" - Marilyn Manson
"Slept So Long" - Jay (Orgy)
"Not Meant For Me" - Wayne (Static-X)
"Forsaken" - David (Disturbed)

Ma "System", "Forsaken" e "Redeemer" possono cmq esser scaricate da klown.fr.st per ascoltarne l'originale versione di JONATHAN. Delle rimanenti esistono solo frammenti.

 

FIELDY SI AVVICINA... IL QUINTO ALBUM SI ALLONTANA...

18 Gennaio 2002

Purtroppo è così, come previsto: Fieldy debutta tra quattro giorni e il Quinto Album dei Korn slitta, per motivi di masterizzazione e ritocchi finali, a non si sa se ad aprile o maggio. Cmq su fieldysdreams.net d'ora in poi si potranno ascoltare in streaming tutte le tracce di questo album hip hop (adesso c'è "Baby Hue Hef" oltre al primo singolo) e vedere il backstage del primo video con Fieldy che, ostentando una felpa puma, ovviamente se la ragiona...

Korn e Linkin' Park saranno insieme a Città del Messico il 2 MARZO. Per chi potesse, i biglietti escono oggi... e così ha inizio il nuovo tour mondiale, senza colpo ferire...

Per i cinefili è disponibile anche "Forsaken" dal film QOTD. Sul disco, ribadisce la Warner Bros., canterà Jeff Scott Soto, mentre all'interno del film, [forse?], la voce canterina del protagonista Lestat sarà quella di Jonathan...

 

FUMO... TANTO FUMO...

15 Gennaio 2002

Su kornweb strane voci, stasera: si leggono strane, inaspettate notizie su alcuni quotidiani sudamericani... quelle di alcune date dei Korn...

...in Chile...

e

...in BraZile...!?

Che sia l'inizio di un - totalmente sotteso - NUOVO TOUR MONDIALE alla faccia di noialtri che stiamo "diqua"??!!

Su questa pagina di Shoutweb invece si presenta "Queen Of The Damned", film ed EP, con tanto di sito ufficiale.

Senza dimenticarci di AALIYAH.

 

FIELDY, MANCA POCO... ALTRA TRACKLIST...

13 Gennaio 2002

Buon anno a tutti. Anno Nuovo, Album Nuovi. Fieldy presenta la definitiva tracklist per il suo debuttante "Rock N Roll Gangster" (22/1):

1. Cocky
2. Baby Hugh Hef
3. Rock N Roll Gangster
4. Are You Talkin To Me (Feat. Helluva)
5. Just For Now (Feat. Jonathan Davis)
6. You Saved Me (From Being Crazy) (Feat. Cheech Marin)
7. Munky Rage
8. Put A Week On It (Feat. Sondoobie)
9. Child Vigilante
10. KoRn Gigglebox
11. Sugar-Coated (Feat. Tre de The Pharcyde)
12. Comin Fom A Friend
13. One Love
14. Ortiz Anthem
15. Special K Buzz
16. Bleu
17. Do What You Feel (Feat. RBX & Polarbear)

e le novità più importanti al riguardo riguardano alcuni pezzi - che faranno meritare a questo disco di esser preso, spero - come il già citato "Just For Now" il cui ritornello è stato proprio SCRITTO da Jonathan, e tre i interludi strumentali: "Munky Rage" composto ovviamente da Munky; "KoRn Gigglebox" e "Special K Buzz" invece da TUTTI I KORN al completo (saranno dunque in assoluto le prime due anteprime da nov.'99!!). Inutile dire che tutto questo mi conforta non poco (grazie e klown.fr.st). Cmq se avete curiosità su questo lavoro di fino di Fieldy è possibile porre delle domande al suo sito, www.fieldysdreams.net (ci sono anche concorsi e gadgettate varie).

Il mistero sulle tracce per il film QOTD permane e ancora non è ben chiaro se sarà Jonathan, coautore con Gibbs, a cantarle. Fieldy, che le ha ascoltate, le giudica "rock" più che "metal".

Notizia un po' più triste: il mixaggio del Nuovo Album dei Korn non è ancora iniziato...

...e questo potrebbe ovviamente farne slittare l'uscita di qualche settimana...

Su una recente intervista rilasciata da Fieldy si legge qualcosa sull'attesissimo lavoro in studio della sua band: lo definisce "brutale", molto più duro di tutti i precedenti, come un incrocio tra Black Sabbath e Led Zeppelin (?!?!), un disco metal prima di tutto. E, come d'uopo, tutto il nuovo artwork attorno al disco sarà opera di Fieldy...

In ultima istanza: Spin Mag ha stilato una listaccia dei 50 gruppi di tutti i tempi: i Korn?

...al 48° posto. No comment.

KT Old News 2002 -> PAG. 2

KoRn Tongue - news band lyrics links chat transcripts singles strumenti fakts old news - KoRn Tongue