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   CONNESSIONE

La configurazione dell'accesso a Internet 

 

I dati da conoscere 

Prima di vedere in dettaglio quali sono le procedure per configurare e avviare l'accesso ad Internet in base ai vari tipi di computer e di sistemi operativi, vediamo quali informazioni sono necessarie per procedere a tale operazione.

Queste informazioni, di norma, devono essere fornite dal fornitore di connettività.
Ci poniamo nella situazione più comune, in cui l'accesso avviene attraverso l'assegnazione di un indirizzo Ip dinamico, mediante l'utilizzo di un protocollo Ppp.
 
Ecco i dati che si devono conoscere:

  • lo username o nome utente
  • la password
  • il numero di telefono del Point of Presence (Pop)
  • la denominazione del dominio (es. tin.it)
  • se non viene assegnato automaticamente dal server, l' indirizzo Dns (es. 212.216.112.222) primario (ed eventualmente secondario)
  • [opzionale] l'indirizzo dei server di posta (SMTP e POP3), lo username e la password per la lettura della posta
  • [opzionale] l'indirizzo del News Server (NNTP)

Oltre a ciò, bisogna sapere configurare opportunamente il proprio Pc, installando correttamente due risorse del sistema Windows 95:

  • Scheda di accesso remoto
  • Protocollo Tcp/Ip.

Non sempre, questi programmi sono presenti all'interno del sistema: potrebbe essere necessario installarli dal Cd o dai dischetti di installazione di Windows 95. E' consigliabile, quindi, avere il Cd a portata di mano, prima di iniziare il processo di configurazione.

Armati di un foglio su cui sono annotate le risposte a tutti questi quesiti, passiamo a vedere quali siano le procedure di configurazione dell'accesso ad Internet per la varie piattaforme più diffuse nel mondo dei personal computer.

 

 

 

 

La connessione con Windows 95

Iniziamo a vedere le procedure di accesso alla rete con Windows 95. Facciamo qui riferimento alla versione 'standard' del sistema operativo; tenete comunque presente che alcune delle operazioni qui descritte sono state semplificate dai moduli di configurazione guidata forniti con Internet Explorer 4 e 5 (usciti successivamente a Windows 95). Se usate questi browser, dunque, potrete eseguire la procedura di connessione guidata anziché applicare le istruzioni che seguono. La nuova procedura guidata è molto simile a quella utilizzata da Windows 98, alla cui trattazione dunque vi rimandiamo.

Innanzitutto occorre controllare se sono stati correttamente installati insieme al sistema operativo i programmi necessari per fare la chiamata via modem al provider. Andiamo a dare un'occhiata a Risorse del computer facendo un doppio click sull'icona (che si trova sul desktop) e controlliamo che esista la cartella Accesso remoto.

Qualora non dovessimo trovare la cartella Accesso remoto procediamo come segue:

  • Chiudiamo tutti i programmi eventualmente aperti.
  • Facciamo click su Avvio, poi su Impostazioni, infine su Pannello di controllo.
  • Nella finestra Pannello di controllo facciamo doppio click su Installazione applicazioni e selezioniamo con un click la linguetta Installazione di Windows 95.

  • Selezioniamo Comunicazioni, premiamo il bottone Dettagli e aggiungiamo con un click il segno di spunta a Accesso remoto. Premiamo OK sulla finestra corrente e poi ancora OK sulla finestra Proprietà - Installazione applicazioni.

  • A questo punto ci sarà richiesto il CD di Windows 95 o i dischetti originali. Seguiamo le istruzioni che appaiono sul video.
  • Completate le operazioni di aggiornamento dei dati da CD o da floppy ci verrà chiesto di riavviare il sistema; accettiamo l'opzione con un click sul bottone .

Ora abbiamo tutto il software necessario per fare, con il nostro modem, la connessione al provider. Prima di proseguire nelle configurazioni bisognerà, però, controllare se sul nostro computer è installato il protocollo TCP/IP, necessario per varcare la soglia del provider ed entrare in Internet. Procediamo dunque in questo modo:

  • Da Avvio, Impostazioni, raggiungiamo il Pannello di controllo e facciamo un doppio click sull'icona Rete.
  • Per verificare la presenza del protocollo TCP/IP scorriamo la finestra a cascata in tutta la sua lunghezza.
  • Se non troviamo nessuna traccia della presenza del protocollo TCP/IP sarà necessario installarlo procedendo come segue: immediatamente sotto la finestra a cascata appena esplorata c'è il bottone Aggiungi: facciamoci un click sopra. Selezioniamo Protocollo, e di nuovo un click su Aggiungi. Scegliamo Microsoft nella casella Produttore e TCP/IP nella adiacente finestra Protocolli di Rete. Confermiamo la scelta con il bottone OK, e di nuovo con un OK nella sottostante finestra Rete. Saranno richiesti i dischetti o il CD di Windows 95. Seguiamo le istruzioni che appariranno sul monitor e infine accettiamo di riavviare il computer.

Ora abbiamo tutto il necessario per iniziare le nostre operazioni di configurazione.

  • Controlliamo che il modem sia acceso e correttamente collegato al computer.
  • Da Risorse del Computer apriamo la cartella Accesso Remoto e facciamo doppio click su Nuova Connessione.

 



 

 

  • Se non è già stato fatto precedentemente, inizia la procedura di riconoscimento automatico del modem. Altrimenti, passiamo al punto successivo.
    • Si aprirà la finestra Installa nuovo modem; se stiamo utilizzando un computer portatile ci potrebbe essere richiesto se abbiamo un modem PC Card o un normale modem seriale: selezioniamo l'opzione appropriata.
    • Nella successiva finestra aggiungiamo solo il nostro prefisso telefonico (curando di togliere lo 0, per esempio scriveremo 2 per Milano, 6 per Roma) nel campo 'Indicativo di Località'. Facciamo una serie di click su 'Avanti', senza toccare altro fino alla fine della procedura di riconoscimento. Riconosciuto il modem facciamo click sul bottone 'Fine' e torneremo alla finestra 'Crea nuova connessione'.
  • Nel primo campo, partendo dall'alto, inseriamo il nome della connessione (va bene qualsiasi cosa, ma è comunque buona norma digitare il nome del provider). Facciamo quindi click su Avanti.
  • Segue una finestra dove si può specificare l'indicativo di località (è consigliabile lasciarlo vuoto) e il numero di telefono del provider (inseriamo qui il numero fornito dal nostro fornitore di connettività comprensivo di prefisso). Selezioniamo Italia dall'elenco di nazioni che ci propone la finestra a cascata; facciamo click su Avanti e poi su Fine.
  • A questo punto avremo creato nella cartella Accesso remoto l'icona relativa al nostro provider; lavorando sulla connessione appena creata facciamo le ultime configurazioni:
  • Con la finestra Accesso remoto (che troviamo in Risorse del Computer) aperta, portiamo il puntatore del mouse sull'icona che abbiamo appena creato, facciamo un click con il tasto destro del mouse, e selezioniamo l'opzione Proprietà

  • Facciamo click sul bottone Tipi di Server. Scegliamo il protocollo Ppp nel box combo (vedi l'immagine) e lasciamo selezionate soltanto le caselle Attiva compressione softwareTcp/Ip.

  • Dalla finestra Tipi di Server facciamo click sul tasto Impostazioni TCP/IP. Selezioniamo Specifica Indirizzi del Server e aggiungiamo negli appositi campi gli indirizzi DNS che ci avrà fornito il nostro provider. Tutto il resto, salvo particolari indicazioni da parte del fornitore di connettività, può in genere rimanere invariato. Chiudiamo le finestre aperte confermando le impostazioni attraverso il pulsante OK.

 

Le preoccupazioni sono quasi finite. Facciamo un doppio click sull'icona per la connessione con il nostro provider (che troviamo sempre fra le Risorse del Computer all'interno della voce Accesso Remoto: volendo, possiamo trascinarla sulla scrivania). Comparirà la finestra di connessione:


Basterà ora inserire negli appositi campi della finestra il nostro nome utente e la password, fare un click su Connetti, e il computer raggiungerà Internet. Ce ne accorgeremo da una piccola finestra al centro dello schermo: all'inizio ci dirà Connessione in corso, poi Connessione a (velocità usata):

Questa finestra si può chiudere ma la connessione resta attiva; lo segnala una piccola icona (che rappresenta due computer) vicino all'orologio in basso a destra. Per fare ricomparire la finestra Connessione basta fare doppio clic su quell'icona.

A questo punto non ci rimarrà altro da fare che attivare il browser o altri strumenti di navigazione.

Per disconnettersi usare il pulsante Disconnetti presente nella finestra Connessione.

 

 

 

 

La connessione con Windows 98

Le cose si semplificano di gran lunga con Windows 98, appositamente nato per la Rete. L'installazione base prevede tutto il nécessaire per la navigazione Internet (protocolli, browser, client mail), condito, tra l'altro, con una serie di strumenti che facilitano e guidano l'utente a stabilire la sua prima connessione alla Rete. In più, ovviamente, c'è anche qualche piccola novità, ad esempio la possibilità di usufruire di più modem contemporaneamente.

Windows 98 esiste in due diverse versioni: quella originaria, in distribuzione dall'estate 1998, e la cosiddetta 'Second Edition', distribuita l'anno successivo. Mentre la versione originaria includeva Explorer 4, la nuova versione include Explorer 5 e il suo Wizard di configurazione dell'accesso a Internet, notevolmente migliorato. In entrambi i casi, comunque, si viene accompagnati passo passo attraverso istruzioni precise e dettagliate, e per completare la configurazione basta inserire i dati forniti dal provider.

La procedura di connessione guidata si avvia automaticamente la prima volta che si lancia Explorer (l'icona di Explorer, lo ricordiamo, è di norma presente nella barra degli strumenti di Windows 98, in basso a sinistra sul nostro monitor). Un altro modo di avviare la connessione guidata è aprire dal menù di Avvio la voce Programmi, spostarsi sulla voce Internet Explorer e selezionare Connessione Guidata:

A questo punto partirà il programma guida che vi permetterà, tramite una serie di domande, di specificare quali sono le vostre esigenze. La prima domanda che vi viene posta riguarda il vostro abbonamento. O meglio vi viene chiesto se dovete stipulare un nuovo abbonamento oppure se avete già un abbonamento e volete solo aggiornare i dati di connessione per poter navigare:


Conoscendo già i dati da inserire durante l'installazione, vi consigliamo di proseguire l'installazione scegliendo la seconda delle tre opzioni.

1) La prima domanda riguarda il modo in cui ci colleghiamo a Internet. Cioè se utilizziamo il telefono oppure se abbiamo accesso tramite rete locale Lan (Local Area Network). Molto probabilmente la connessione da casa sarà di tipo telefonico:

2) Ci viene ora chiesto se vogliamo usare una connessione esistente o crearne una nuova. Scegliamo di creare una nuova connessione:

3) Occorre rispondere alle seguenti domande: il numero di telefono del nostro provider, il nome utente e la password del nostro abbonamento. Per quel che riguarda il numero di telefono è bene inserirlo completo di prefisso telefonico e, dove necessario, anche con il numero da comporre per accedere alla linea esterna (in caso di presenza di centralini).

4) A questo punto ci viene chiesto se vogliamo modificare le impostazioni avanzate. Se il provider usa il protocollo PPP, assegna automaticamente IP e DNS, possiamo rispondere No alla richiesta. Se rispondiamo Si dovremo rispondere a un'ulteriore serie di domande:

  • il tipo di connessione utilizzata (generalmente PPP ovvero point-to-point protocol)
  • il tipo di procedura d'accesso (generalmente procedura automatica)
  • il modo d'assegnazione dell'indirizzo IP (generalmente assegnazione automatica da parte del server)
  • il modo d'assegnazione del DNS (Domain Name System). Gli indirizzi dei DNS possono essere forniti automaticamente dal server oppure inseriti manualmente (se conosciuti).

5) A questo punto, terminata la definizione delle impostazioni avanzate, si torna alla preparazione della Connessione di Accesso remoto vera e propria. In questa fase verranno specificati i dati relativi alla casella di posta elettronica. Innanzitutto dovremo dire al computer se utilizziamo la posta elettronica o no. Se rispondiamo di si, al passo successivo ci verrà chiesto di scegliere se creare un nuovo account di posta elettronica o utilizzarne uno preesistente. Se decidiamo di utilizzarne uno già creato ci verranno mostrati i dati riassuntivi del nostro indirizzo di posta elettronica.
Se invece desideriamo crearne uno nuovo dovremo::

  • scegliere un nome identificativo (es. Mario Rossi);
  • indicare l'indirizzo di posta elettronica;
  • indicare il tipo e il nome del server della posta elettronica in entrata (POP3).
  • indicare il nome del server della posta elettronica in uscita (SMTP).
  • definire il nome del proprio account di posta elettronica (mrossi) e la password.
  • dare un nome all'account di posta elettronica.

6) Inizia ora l'inserimento dei dati per utilizzare le news. Le finestre propongono lo stesso tipo di domande già viste per l'account di posta elettronica. Dovremo specificare se:

  • leggiamo le news oppure no
  • utilizziamo un account vecchio o se vogliamo creare uno nuovo
  • Quali sono i dati del nuovo server per le news (dato fornito dal provider).

7) Al termine di questa operazione la Configurazione dell'Accesso Remoto è terminata.
 


La nuova icona dell'Accesso Remoto creata con l'Internet Connection Wizard si trova nella cartella di di sistema Risorse del computer - Accesso Remoto.

Per collegarci ad Internet basterà fare un doppio click sull'icona per la connessione con il nostro provider (che troviamo sempre fra le Risorse del Computer all'interno della voce Accesso Remoto: volendo, possiamo trascinarla sulla scrivania). Comparirà la finestra di connessione:

Basterà ora inserire negli appositi campi della finestra il nostro nome utente e la password, fare un click su Connetti, e il computer raggiungerà Internet. Ce ne accorgeremo da una piccola finestra al centro dello schermo: all'inizio ci dirà Connessione in corso, poi Connessione a (velocità usata):

Questa finestra si può chiudere ma la connessione resta attiva; lo segnala una piccola icona (che rappresenta due computer) vicino all'orologio in basso a destra. Per fare ricomparire la finestra Connessione basta fare doppio clic su quell'icona.

A questo punto non ci rimarrà altro da fare che attivare il browser o altri strumenti di navigazione. Per disconnettersi usare il pulsante Disconnetti presente nella finestra Connessione.

È inoltre bene ricordare che Windows 98 aggiunge funzionalità a Windows 95 senza mutarne sostanzialmente la struttura: ciò vuol dire che, in caso di problemi, sarà possibile eseguire manualmente la procedura di connessione secondo le istruzioni che abbiamo già dato per Windows 95.