Alef
Alæf
Associazione di logoterapia Torna alla home page
Viktor Frankl
Princìpi della logoterapia
Testi di Frankl
Logoterapia in Italia
Logoterapia nel mondo
Associazione e Istituto
Rivista
Bibliografia
Logoterapia in Italia
Eugenio Fizzotti | Storia | Convegni svolti | Bibliografia
Eugenio Fizzotti
     Eugenio Fizzotti (Caserta, 1° luglio 1946), Dottore in Filosofia (1970), già Preside della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, Professore Ordinario di Psicologia della Religione presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, Professore invitato di Psicologia e spiritualità presso il Pontificio Ateneo "Antonianum" di Roma, Professore invitato di Psicologia della Religione presso l'Università di Urbino (Istituto Superiore di Scienze Religiose), è stato allievo di Viktor E. Frankl al Policlinico di Vienna nel 1969-1970.

     Traduttore e curatore in italiano di quasi tutte le opere dello psichiatra viennese, è autore di diverse opere nelle quali viene presentato in forma articolata e organica il sistema logoterapeutico. Con-fondatore del "Viktor-Frankl-Institut" di Vienna e responsabile del centro internazionale di documentazione sulla logoterapia (con sede a Roma e a Vienna), è presidente dell'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (A.L.Æ.F.) e direttore scientifico della rivista Attualità in Logoterapia.

     Distinguished Visiting Professor all'Internationale Akademie für Philosophie del Lichtenstein, Socio fondatore dell'European Association for Logotherapy and Existential Analysis, Socio fondatore dell'Internationale Gesellschaft der logotherapeutischen/existenzanalytischen Ausbildungs- und Forschungs-Institute, Socio fondatore dell'Istituto di Logoterapia Frankliana, il 19 maggio 1995 ha tenuto la relazione ufficiale al congresso Die Kunst, sinnvoll zu leben, tenutosi nella Konzerthaus di Vienna per celebrare il 90° anniversario della nascita di Frankl. Altri interventi sulla logoterapia lo hanno visto presente a Buenos Aires, São Paulo, Barcelona, Città del Messico, Ljubljana, Aahrus. Tra i principali convegni da lui organizzati in Italia vanno ricordati: Chi ha un perché nella vita... con la partecipazione di Viktor E. Frankl, Giovani, vuoto esistenziale e ricerca di senso con la partecipazione di Elisabeth Lukas, In principio è la relazione, con la partecipazione di Elly Frankl.

     È autore di: La logoterapia di Frankl. Un antidoto alla disumanizzazione psicanalitica, Rizzoli, Milano 1974 (trad. spagnola), Nel cavo della mano. Agli anziani, Salcom, Brezzo di Bedero 1977, Angoscia e personalità. L'antropologia in Viktor E. Frankl, Dehoniane, Napoli 1980, Lottare per l'uomo. Coscienza e responsabilità, Dehoniane, Napoli 1981, Verso una psicologia della religione. 1° - Problemi e protagonisti, LDC, Leumann 1992 (ristampa 1996), Verso una psicologia della religione. 2° - Il cammino della religiosità, LDC, Leumann 1995, Per essere liberi. Logoterapia quotidiana, Paoline, Milano 1992 (trad. spagnola, messicana, brasiliana, portoghese, ceca), Na palma da mâo, FTD, Sâo Paulo 1994, La nuova alleanza, Edizioni Dehoniane, Roma 1994, Che senso ha ciò che mi accade?, Città Nuova, Roma 1996 (trad. brasiliana, spagnola), Sulle tracce del senso. Percorsi logoterapeutici, LAS, Roma 1998, El despertar etico. Conciencia y responsabilidad, Ediciones Fundación Argentina de Logoterapia "Viktor E. Frankl", Buenos Aires 1998.

     È co-autore di: Guida alla logoterapia. Per una psicoterapia riumanizzata, Città Nuova, Roma 1986 (con T. Bazzi), (trad. spagnola), Il suicidio. Vuoto esistenziale e ricerca di senso, SEI, Torino 1991 (con A. Gismondi), Quando lo sport diventa violento, LDC, Leumann 1992 (con E. Romeo), Siamo veramente liberi?, Paoline, Milano 1993 (6ª ed. 1998) (trad. brasiliana, rumena) (con I. Punzi), Solidarietà come ricerca di senso. Il contributo della logoterapia nella formazione del volontario, Salcom, Brezzo di Bedero (VA) 1994 (con I. Punzi), Gli Hare Krishna, LDC, Leumann 2000 (con F. Squarcini), Psicologia della religione con antologia dei testi fondamentali, Città Nuova, Roma 2001 (con M. Salustri).

     È curatore di: Logoterapia applicata. Da una vita senza senso a un senso nella vita, Salcom, Brezzo di Bedero 1990, Chi ha un perché nella vita.... Teoria e pratica della logoterapia, LAS, Roma 1992 (2ª ed. 1993), Religione o terapia? Il potenziale terapeutico dei Nuovi Movimenti Religiosi, LAS, Roma 1994, La sfida di Beelzebul. Possessione diabolica o complessità psichica?, LAS, Roma 1995, Quante vite viviamo? Dibattito sulla reincarnazione, LAS, Roma 1995, Psicologia, psicoanalisi, psichiatria (III). La logoterapia, Società Editrice Dante Alighieri, Roma 1995, Il ritorno degli angeli. Tra teologia, psicologia e cultura, LAS, Roma 1996, La dolce seduzione dell'Acquario. New Age tra psicologia del benessere e ideologia religiosa, LAS, Roma 1998, Giovani, vuoto esistenziale e ricerca di senso. La sfida della logoterapia, LAS, Roma 1998, L'Oriente che non tramonta. Movimenti religiosi di origine orientale in Italia, LAS, Roma 1999, Le radici della logoterapia. Scritti giovanili 1923-1942, di Viktor E. Frankl, LAS, Roma 2000, Verso una psicologia omoepatica, Edi-Lombardo, Roma 2001.
News
Novità sul sito

Contattaci
Contattaci

Links
Link ad altri siti
  Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana
logoterapiaonline@tiscali.it