Home Page   |    Scrivici    |    Educazione ambientale per le scuole

Chi Siamo e Cosa Facciamo

La Cooperativa Tor San Giovanni è un’azienda che ha scelto di abbinare alle produzioni agricole che le sono proprie, attività di accoglienza verso il pubblico, anche in ragione del fatto di operare all’interno di una Riserva Naturale.La nostra azienda, infatti, ha sede all’interno della Riserva Naturale della Marcigliana, a pochi chilometri dal centro di Roma. L’area è caratterizzata dal paesaggio della Campagna Romana, tipicamente formata da campi di cereali e pascoli, con la presenza di numerosi greggi di pecore e boschi residuali laddove l’opera dell’uomo ha lasciato il passo alla natura.Questo tipo di paesaggio si presta bene per attività di turismo verde e di didattica ambientale, in cui si abbinano le qualità del mondo agricolo, con la possibilità di conoscere ed apprezzare prodotti genuini, alla conoscenza delle specie selvatiche, animali e vegetali, che a questo mondo si sono adattate.

Non meno interessante è la presenza, nelle vicinanze dell’azienda, dei resti dell’antica città preromana di Crustumerium.

La Cooperativa organizza, anche per conto dell’Ente RomaNatura, gestore della Riserva Naturale, manifestazioni, feste rurali, visite guidate domenicali e lezioni di educazione ambientale rivolte agli studenti delle scuole materne, elementari e medie.In questi ultimi anni sono venuti a farci visita circa 4000 studenti, dai 3 ai 14 anni, e decine di migliaia di persone di tutte le età, che hanno partecipato ai nostri eventi.Le nostre attività con le scuole comprendono lezioni in classe, visite guidate sul sentiero natura, visite nella fattoria e altre attività legate alla vita contadina, come la raccolta delle olive e la preparazione del formaggio.

Il pubblico che viene a visitare la nostra cooperativa ha la possibilità di percorrere il “Sentiero Natura”, un facile percorso ad anello di circa 2 km che si snoda tra gli ambienti tipici della Riserva della Marcigliana (pascoli, campi coltivati, orti, boschi, fontanili e sorgenti).

Inoltre, presso la Casa del Parco, si trova il centro visite dove è possibile ricevere tutte le informazioni sull’Area Protetta ed può ammirare un’interessante raccolta di arredi funebri, copie perfette di quelli trovati nella necropoli della città di Crustumerium, messi a disposizione dalla Soprintendenza Archeologica di Roma.

Nella fattoria, contigua alla Casa del Parco, si possono incontrare conigli, galline, oche, anatre, asini, cavalli, mucche e maiali ospitati nei recinti dell’azienda.Nei locali limitrofi alla Casa del Parco è in preparazione, inoltre, un punto vendita dove sarà possibile acquistare i prodotti aziendali e specialità tipiche della zona.

Più volte, durante l’anno organizziamo manifestazioni rivolte a tutti i cittadini che desiderano passare una giornata all’aria aperta. Si organizzano eventi a tema, passeggiate in bicicletta, esposizioni e mercatini di prodotti naturali.