Martini srl Banner Rotation

Glossario

Acqua: l'acqua entra in contatto con il prodotto in produzione ma viene allontanata prima della commercializzazione per rientrare nelle specifiche.

Caratteristiche a freddo: con questo termine si indica l'insieme delle proprietà a freddo del prodotto: punto nebbia, CFPP e punto di scorrimento. Al diminuire della temperatura si ha la formazione di cristalli che causano un intorbidamento del prodotto (punto nebbia); a temperature più basse i cristalli crescono e sono in grado di intasare i filtri degli autoveicoli (CFPP); infine a temperature ancora inferiori si ha la formazione di un gel solido (punto di scorrimento). I gasoli e così sono additivati per diminuire le temperature di cui abbiamo parlato sopra, permettendo così la funzionalità a freddo.

Corrosione su rame: valutazione della tendenza del carburante ad aggredire i materiali del sistema di alimentazione di un veicolo.

Densità a 15°C: la densità è controllata per effettuare la conversione fiscale da tonnellate a metri cubi.

Distillazione: la distillazione di un campione viene effettuata rilevando le temperature ed i volumi di liquido condensato; si distinguono: il punto iniziale, da cui dipende il punto di infiammabilità, alcuni volumi a temperature definite ed il punto finale, temperatura alla quale cessa la distillazione. Il Biodiesel, a differenza del gasolio ha una distribuzione di molecole molto ristretta, limitando così l'ampiezza del suo intervallo di distillazione.

Numero di cetano: con questo termine si indica la capacità del gasolio di offrire una combustione regolare nei motori diesel; ed è una misura sperimentale della sua qualità di ignizione. La buona qualità d'accensione comporta un funzionamento regolare ai bassi regimi di rotazione, permette l'avviamento a basse temperature riduce il fumo bianco all'avviamento e la fumosità dello scarico a regime.

Potere calorifico inferiore (PCI): caratteristica principale per l'utilizzo come combustibile per riscaldamento, il PCI è la quantità di calore liberata dalla combustione di un kg di prodotto, una volta sottratto il calore latente di evaporazione dell'acqua eventualmente presente.

Punto di infiammabilità: temperatura alla quale i vapori di una porzione del campione, in condizioni specificate, prendono fuoco in presenza di una fiamma. Quindi più è alto il punto di flash e tanto più è sicuro lo stoccaggio, il trasporto e la manipolazione del prodotto.

Residuo carbonioso: indica la tendenza del carburante a formare depositi carboniosi nei bruciatori delle caldaie e sugli iniettori, fasce elastiche e camere di combustione dei motori diesel.

viscosità: è una caratteristica fisica, ed esprime la resistenza interna di un fluido allo scorrimento, da non confondersi con la densità. Dipende dalla composizione e varia in modo significativo con la temperatura (aumentando la temperatura la viscosità diminuisce).

zolfo: lo zolfo non è variare tra lo 0,035 e lo 0,2% in peso nelle due tipologie di gasolio (autotrazione e riscaldamento). Lo zolfo è un elemento che durante la combustione genera ossidi di zolfo precursori delle piogge acide.