torna alla home (logo della ditta ispirato ad una vetrata americana)

"Vetreria Mackingtosh art glass" (nome della ditta)

Home

Storia:
Chi siamo
Vetrate e 
Vetro

Incisione
Fusione

Prodotti

Eventi

Lavorazioni:
Vetrate
Vetro
Fusione
Incisione

Contatti

 

HomeProdotti > Galleria sculture


Galleria sculture
(per visualizzare l'ingrandimento della foto cliccare sulla miniatura)

 

 

 

"Donna sotto la cascata"  a Casciana

 

 "Donna sotto la cascata" (m 2.20x1)
Scultura realizzata per le Terme di Casciana.
Il pannello è stato inciso a sabbiatura per mm 12 nella parte superiore. La cascata è fatta risolta tecnicamente con filigrane incise per dare dinamic
ità alla scena.

 

 

 

 

"Livorno" omaggio a Livorno

 

 

 

"Livorno" (m 2.5x2, profondità 1.40)
La lastra  sabbiata ha dietro un fondale argenteo e poggia su una base di ferro e legno contenente un preciso riferimento alla "torre della Meloria". Attraverso simboli racconta  la storia di una Livorno mitica destinata, dal suo immaginario fondatore(Ercolle Labrone), al proprio futuro di città marittima e commerciale. L'opera ha la forma di un'ancora ed è divisa in due blocchi, ciascuno dei quali è suddiviso in due sezioni. Nella parte centrale s'impone la Fortezza Vecchia, che in s riassume le vicissitudini della città, in basso sono incisi due dei "Quattro Mori" a simbolo dell'antico potere.

 

 

"Le vele" omaggio a Livorno

 

"Le vele" (diametro cm 64)
Opera in vetro fusione in cui predomina  l'immagine delle vele, che simboleggiano il perenne navigare in mare e nella vita.

"L'OVO" omaggio a Livorno

 

 

 

 

"L'OVO"
La parte a forma d'uovo è stata realizzata mediante fusione, mentre quella in cristallo è stata incisa fino mm 19(tondo nel quale sono rappresentati il "Mercato generale", la "Torre del Marzocco", uno scorcio di "Venezia" e di "Santa Caterina"). Le immagini fanno riferimento al noto film di Paolo Virzì, ma vogliono essere anche un omaggio al rione "Benci Centro", detto "Ovo Sodo", dove è nato Piero, il protagonista del film. Inoltre l'opera vuole ricordare che uno dei quattro "gozzi" storici del Palio Marinaro si chiamava appunto "Ovo Sodo", che gareggiò vittoriosamente con i gozzi di "Venezia", "Borgo Cappuccini" e "Pontino San Marco".

 

 

 

"Testa del Cristo"

 

"Testa del Cristo"
Rappresentazione del volto di Cristo mediante incisione fino a mm 2.4. Il risultato è un ritratto di grande finezza artistica.

 

 

"Il Moro"

 

"Il Moro" (diametro cm 45)
Scultura di cristallo a forte spessore inciso a sabbiatura, rappresenta la testa di uno dei mori del monumento "I Quattro Mori" di Livorno situato nella zona del porto.

 

 

"Sembianze" maschera in vetro

 

"Sembianze" (cm 70x36)
Maschera in vetro fusione con supporto in fe
rro battuto. Il vetro, con fondo bianco, è stato lavorato e sulla superficie ondeggiante a bassorilievo campeggia un volto al centro e un altro volto s'intravede seminascosto in alto. La misteriosità aumenta per le incisioni a taglio che segnano come ferite un corpo informale.

 

 

"Il gesto atletico"

 

 

 

"Il gesto atletico" ( m 0.70x1)

Opera in cristallo con incisione di mm 24.
L'opera raggiunge la mis
ura di m 1.80x1.30 con il supporto di tubolare in acciaio incrociato. La mano sapiente del sabbiatore è riuscita a cogliere e a descrivere l'attimo dell'estrema tensione dell'atleta, collocandolo in una sequenza di linee e curve che coinvolgono la figura in un gioco circolare di grande eleganza e dinamicità.

 

Sono state eseguite sculture per Papa Wojtyla e per la "Maratona città di Livorno"

Vetreria MACKINGTOSH art glass s.n.c.
tel-fax:0586428015
Viale P.N.Magri,118-h8(Livorno)
e-mail:info@vetreriamackingtosh.com


Home | Prodotti | Eventi | Contatti

per problemi contattare Web Master