PROGETTO
“ENERGIA
AMBIENTE”
A.S. 2006 - 2007
Destinatari:
Scuola Secondaria di I° grado
Classi coinvolte:
3° B – 3° E
Alunni:
n° 47
Docente Coordinatore:
Prof. Costantino Testoni
Docenti coinvolti:
Prof.a Anna Dei
Prof.a Giacomina Sanna
Prof.a Sara Unali
Personale Esterno:
Dipendente ENEL
Durata:
Annuale
Natura del progetto:
Interno:
ambito curriculari trasversale
Esterno:
compartecipazione con privati ENEL e altre scuole
Tipo di coinvolgimento:
per gruppo classi – orizzontali
Tipologia alunni:
classi terze – gruppi omogenei di livello e/o di interesse
Visita guidata:
Centrale idroelettrica del Coghinas – Centrale Eolica di Tula
Supporti:
Videoconferenze con altre scuole coinvolte
FINALITA’ E
OBIETTIVI
SPECIFICI |
ATTIVITA’ PER
L’ARRICCHIMENTO-
POTENZIAMENTO
DEL CURRICOLO |
ATTIVITA’ PER
RECUPERO COMPETENZE
E CONTENUTI |
MATERIALI,
STRUMENTI DIDATTICI
STRUTTURE |
Sensibilizzazione degli allievi sulle condizioni di sfruttamento
delle risorse energetiche.
Potenzialità e
realtà produttive delle tecnologie che che utilizzano fonti
energetiche rinnovabili per sensibilizzare gli allievi sui temi
dell’ambiente.
Occasione unica
di confronto tra vecchi sistemi di produzione di energia come la
Centrale Idroelettrica del Coghinas e, a pari quantità produttive,
sistemi attuali di minor impatto ambientale come la Centrale Eolica
di Tula
|
Conoscere lo
stato dell’ecositema planetario e i principali pericoli legati
all’inquinamento e all’impoverimento delle risorse naturali.
Videoconferenze
per i dibattiti con le altre scuole partecipanti e alunni delle
rispettive classi
|
Rapporto del WWF “Living Placet Report 2006”.
Risparmio energetico.
Energia eolica.
|
Computer -
Macchina fotografica digitale – Videocamera digitale
Testi scolastici e non – Internet
Carta e cartucce
inchiostro per la stampa
Locali e
strutture di Videoconferenza della scuola da concordare con il tutor
on line della Sperimentazione Campus
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il Coordinatore:
Prof. C. Testoni