calHome Su ordinamento 1940 II guerra mondiale il piano del 1944 dal 1948 in poi media unificata programmi '79 riordino cicli  car

l'ordinamento del1940 

          Il nuovo ordinamento della Scuola Media Governativa, emanato con la legge 12 luglio 1940 prevedeva quanto segue:

L’anno scolastico iniziava in Ottobre, si concludeva verso la metà di Giugno ed era interrotto dalle vacanze di Natale abbastanza lunghe (dalla metà di Dicembre alla metà di Gennaio), dalle vacanze di Pasqua e da altre festività religiose o patriottiche. Alla fine delle lezioni erano previsti gli esami di ammissione e gli esami di licenza della sessione estiva, mentre a Settembre si svolgevano gli esami della sessione autunnale degli allievi rimandati.

Per accedere alla Scuola Media bisognava sostenere un esame di ammissione riguardante l’Italiano, la Storia, la Geografia e la Matematica. Per l’Italiano era previsto uno scritto consistente in un tema e soltanto chi lo superava poteva sostenere l’orale; la stessa cosa avveniva agli esami di Licenza, che comprendevano anche lo scritto di Latino, di Matematica e di Disegno.  

Le ore settimanali di lezioni complessive erano 26 (contro le 30 ore attuali), così suddivise:  
 

Italiano   ore 6
Latino ore 6
Geografia ore 2
Storia   ore 2
Matematica ore 3
Disegno ore 2
Lavoro ore 2
Ginnastica ore 2
Religione ora 1

 

La Ginnastica e il Lavoro erano suddivisi in maschile e femminile. 

Non si studiavano le scienze, presenti invece nel corso di studio dell’avviamento.  

Per ogni classe era previsto “un giornale dei professori”, su cui i docenti annotavano le assenze degli allievi, le lezioni e i compiti assegnati nonché i giudizi parziali e i giudizi trimestrali espressi dai singoli insegnanti e il giudizio finale, da cui il consiglio di classe desumeva la classificazione degli alunni nelle seguenti categorie: Ottimo, Buono, Sufficiente, Insufficiente, Affatto Insufficiente.

Nel suddetto registro era dedicata una pagina a ciascun allievo dove si annotava la data di nascita, l’indirizzo, il lavoro del padre e, se proveniva da un altro paese, il convitto che lo ospitava. Gli insegnanti, all'inizio di ogni anno, dovevano prendere visione dei profili degli allievi, per “orientare l‘opera educativa”.  

La promozione veniva concessa agli alunni appartenenti alle prime 3 categorie. Gli alunni con giudizio di Ottimo o Buono erano dispensati dall‘esame di  licenza e da quello di ammissione alle scuole dell’ordine superiore. Gli alunni dichiarati sufficienti dovevano invece sostenere un esame nella sessione estiva, con eventuale riparazione ad Ottobre. I risultati nelle prove di Italiano e di Latino decidevano dell’ammissione al Liceo Classico e all’istituto Magistrale, quelli di  Italiano e Matematica dell’ammissione al Liceo Scientifico o ai vari tipi di istituti tecnici, quelli di Italiano e Disegno dell’ammissione al Liceo Artistico. 

Iscritti-promossi-respinti

a.s.1948/49


a.s. 1963/64

Cliccare sulle immagini per ingrandire

L’articolo 16 della legge 1940 prevedeva che il giudizio trimestrale dovesse tener presente:  

  1. Le capacità generali e il profitto in ciascuna disciplina.  

  2. L’energia  e la continuità della volontà.

  3. La disposizione a proseguire gli studi.  

  4. Le qualità morali dimostrate anche in rapporto alle attività svolte nelle organizzazioni giovanili