bHome  

Sommario

Premessa

"Storia" della scuola

Attività sportiva  

Attività parascolastiche  
Rapporti scuola-famiglia
   
 Bacino d'utenza  

Convitti  

Evoluzione sistema scolastico 

Personaggi famosi  

Consigli d'Istituto 

Presidi         

Professori    

Segreteria

Bidelli     

Mia madre racconta ...   

Foto

Realizzatori

E-mail

Mappa

Sito "Bellini"

istituto

            


Clicca sull'immagine per ingrandire

Dalla relazione finale della Preside Mangiò del 1953/54 e del 54/55, risulta che le spese scolastiche e, in generale, il bilancio della scuola era gestito "dal Consiglio di Amministrazione della Cassa Scolastica, composto dalla Preside stessa, Presidente, dai professori Luigia Munforti, Maria Arlotta e Biagia Cicero, dal direttore del Convitto "Pascoli", Prof. Arturo Noto, padre di alunni".

Già allora, quindi, la gestione del bilancio scolastico dipendeva da  Consiglio di Amministrazione in cui erano 

 presenti tre componenti:

Capo d'Istituto

 Docenti

 "Padri di famiglia". 

Dai verbali del Collegio dei docenti del 1971/72 risulta che è stato costituito, mediante votazioni, il Consiglio dei Genitori, il quale ha poi eletto il comitato direttivoSono stati inoltre nominati:3 rappresentanti dei Genitori nel Consiglio d’Amministrazione della Cassa Scolastica, 1 rappresentante per l’acquisto del materiale didattico-scientifico, 1 rappresentante per la scelta dei libri di testo  (senza diritto di voto). Sempre nello stesso verbale si parla della costituzione di un  Comitato Scuola-Famiglia che risulta formato dal Presidente del Comitato Direttivo dei genitori (membro di diritto) più altri 6 genitori, dal Preside (membro di diritto) e da 7 insegnanti. 

Nel primo verbale del Collegio dei Docenti dell'a.s. 1974/75, a proposito della Cassa Scolastica, si dice che “sarà comunque sentito il Consiglio d’Istituto, quando sarà eletto”. Il Consiglio d'Istituto, istituito con D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416 (i cosiddetti Decreti Delegati), sostituisce il Consiglio di amministrazione della Cassa Scolastica ed è tutt'ora in vigore. Dalla sua istituzione il Consiglio d'Istituto è stato eletto ---- volte.