bHome  

Sommario

Premessa

"Storia" della scuola

Attività sportiva  

Attività parascolastiche  
Rapporti scuola-famiglia
   
 Bacino d'utenza  

Convitti  

Evoluzione sistema scolastico 

Personaggi famosi  

Consigli d'Istituto 

Presidi         

Professori    

Segreteria

Bidelli     

Mia madre racconta ...   

Foto

Realizzatori

E-mail

Mappa

Sito "Bellini"

 

 

 

L’attività sportiva della Scuola Media “V. Bellini” di Patti vanta nobili ed antiche tradizioni, documentate dai successi che gli atleti della scuola hanno conseguito in gare a livello provinciale, regionale e nazionale, grazie ai sacrifici dei suoi atleti e dei suoi docenti.

L’a.s. 1982/83 ha segnato un momento importante, perché la scuola ha brillato a livello nazionale, con la squadra di calcio maschile conquistando la medaglia d’oro nei Giochi della Gioventù del 1983, vincendo tutti gli incontri con punteggi elevati. 

 

Non è stata da meno  la squadra femminile di basket, che si è qualificata alla fase nazionale ed è entrata nella rosa delle vincitrici. Le ragazze della pallacanestro femminile sono più volte giunte alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù, classificandosi 

al 4° posto nell’a.s. 1984/85, nell’a.s. 1991/92 e nell’a.s. 1999/2000, 

al 2° posto nell’a.s. 1998/99 

e conquistando la medaglia d’oro nel 1997/98.

Il basket femminile ha riservato altre soddisfazioni, infatti le ragazze hanno conquistato il Trofeo Sicilia nel 1992 e nel 1999, e sono giunte seconde …

 

Nella Corsa Campestre l’allievo Teo Pintaudi si è classificato al non posto alla fase nazionale dei Giochi della Gioventù nel 1995.