bHome  

Sommario

Premessa

"Storia" della scuola

Attività sportiva  

Attività parascolastiche  
Rapporti scuola-famiglia
   
 Bacino d'utenza  

Convitti  

Evoluzione sistema scolastico 

Personaggi famosi  

Consigli d'Istituto 

Presidi         

Professori    

Segreteria

Bidelli     

Mia madre racconta ...   

Foto

Realizzatori

E-mail

Mappa

Sito "Bellini"

 

 

Dall'indagine effettuata attraverso i registri degli anni '40, risulta che gli alunni frequentanti la scuola media "V. Bellini" provenivano sia dai centri limitrofi del comune di Patti, che da quelli più lontani, costieri e montani. La maggior parte, impossibilitata a viaggiare perché i trasporti e le vie di comunicazione erano carenti, era costretta a vivere nel paese di Patti, sede della scuola, in pensione presso famiglie o convitti. Quando il paese di residenza era molto lontano, o le condizioni economiche della famiglia non permettevano viaggi frequenti, gli alunni ritornavano a casa solo per le vacanze estive ed i giudizi trimestrali venivano firmati dai rettori dei convitti presso cui erano ospitati.

          Le località da cui provenivano risultano le seguenti:

San Marco d'Alunzio, Galati Mamertino, Palermo,  
San Piero Patti, Catania, Messina, Tortorici, Gioiosa Marea, Bengasi, Braidi, Piraino, Alcara Li Fusi, Acquedolci, Tusa, Caronia, Capo d'Orlando, Giarre, Agira (Enna), Ucria, Brolo, Montagnareale, Ohio, Trapani, San Fratello, Padova, Sassari.

(Clicca sull'immagine accanto per scoprire i paesi di provenienza delle alunne della classe 1a B della Regia Scuola Media di Patti nell'anno scolastico 1941/42)

Clicca sull'immagine per collegarti a "Classe 1°B - a.s. 1941/42"