calHome Su Buttà Costanzo Gazzara Ingrao Lionti Maniaci Noto Rampulla Salpietro Scalisi Sciacca ... ed ancora

ANDREA COSTANZO - Titolare di Ortopedia e Traumatologia - Università "La Sapienza" - Roma

               Andrea Costanzo, una delle maggiori autorità internazionali nel settore medico della sicurezza stradale, è titolare di Ortopedia e Traumatologia nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove, fra l’altro, svolge l’insegnamento di Traumatologia della strada nella Scuola di Specializzazione in Medicina Aeronautica e Spaziale e dirige il Corso di Perfezionamento in Traumatologia della Strada (unico in Italia), attivato nella stessa università. Attualmente è:

Presidente della società italiana di traumatologia della strada;

Membro esperto del Consiglio Superiore di Sanità e presso altre Istituzioni quali il Ministero dei Trasporti ed il Dipartimento del Traffico e della Sicurezza Stradale del Ministero dei Lavori Pubblici ;

Membro del Comitato Tecnico per la Sicurezza Stradale dell’Associazione Mondiale della Strada;

Responsabile del Settore  Medico per la Sicurezza Stradale dell’Automobile Club D’Italia;

Membro eletto del Board of Directors dell’AAAM(Association for the Advancement of  Automotive Medicine);

Presidente della Commissione Sanità della FIDII (Federation Internazionale des Droit de l’Homme)

Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica

Ha partecipato con varie industrie automobilistiche alla progettazione di sedili ed abitacoli idonei a prevenire l’insorgenza di patologie vertebrali e per l’attuazione di soluzioni tecnico-ergonomiche atte a migliorare la sicurezza di guida.

Pioniere del Progresso Aeronautico “… per le sue ricerche fondamentali per la prevenzione della patologia vertebrale del personale aeronavigante e del conseguente miglioramento tecnologico dell’aeromobile”, svolge anche conferenze presso l’Università di Bologna, il Politecnico di Torino e l’Università di Napoli.

Organizza e dirige i corsi annuali di AIS ( Abbreviated Injuri Scale ), per la valutazione e la codificazione della gravita’ delle lesioni traumatiche, in Italia in collaborazione con la AAAM.

Collabora  inoltre con altre Istituzioni Straniere quali la Johns Hopkins University di Baltimore, la Havard University di Boston, l’Universita’ di Graz, l’Universita’ di Madrid.

E’ autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche, tra cui alcuni volumi monografici, su temi di ortopedia e traumatologia, di primo soccorso nell’incidente della strada, di ergonomia applicata alla guida di autoveicoli ed aeromobili e di biomeccanica degli impatti. Molti di questi temi sono stati oggetto  di relazioni in congressi nazionali ed internazionali.