calHome Su Buttà Costanzo Gazzara Ingrao Lionti Maniaci Noto Rampulla Salpietro Scalisi Sciacca ... ed ancora

 VINCENZO SCALISI  - Titolare della cattedra di Diritto civile - Università  degli studi di Messina

 

Nato ad Ucria (ME) il 20 maggio 1940, ha frequentato la scuola media "V. Bellini" (licenza media a.s. 1952/53) ed il liceo-ginnasio di Patti e si è laureato nella facoltà di Giurisprudenza di Messina il 2 marzo 1964 con una dissertazione su "I fatti di conoscenza nella vita del diritto" (relatore il prof. A. Falzea), ottenendo la menzione della pubblicazione.

Ordinario di Istituzioni del diritto privato nella stessa facoltà dal 1976, è dal 1998 titolare della cattedra di Diritto Civile e tiene per affidamento gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato e di Diritto privato delle Comunità Europee.

Ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina [Diritto delle Comunità Europee (1970-1972); Diritto del lavoro (1972-1993)] e nella facoltà di Giurisprudenza della Libera Università di Catanzaro [Istituzioni di diritto privato (1973-1984)].

E' autore di numerose pubblicazioni, che spaziano dalla teoria generale del diritto agli specifici settori del diritto civile. Gli studi di teoria generale sono dedicati essenzialmente al tema dell'autonomia privata e delle sue manifestazioni. Tra questi il lavoro monografico "La revoca non formale del testamento e la teoria del comportamento concludente", Milano 1974, nonché le voci dell'Enciclopedia del diritto ed il saggio "La teoria del negozio giuridico a cento anni dal BGB",  ora raccolti nel volume "Il negozio giuridico tra scienza e diritto positivo",  Milano, Giuffrè, 1988.

Ha organizzato convegni e giornate di studio su novità legislative, emergenti indirizzi giurisprudenziali e tematiche di rilevante attualità. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni. Dal 1982 è condirettore della rivista di Diritto civile e dal 1999 anche della rivista Europa e diritto privato.

Svolge dal 1966 l'attività professionale di avvocato ed è Cassazionista dal 1976.