calHome Su Buttà Costanzo Gazzara Ingrao Lionti Maniaci Noto Rampulla Salpietro Scalisi Sciacca ... ed ancora

 GIANCARLO INGRAO - Prefetto -

          Il Dott. Giancarlo Ingrao ha frequentato la Scuola Media "Vincenzo Bellini" negli anni '50 ed ha iniziato la carriera prefettizia nel Maggio 1963 (vincitore di concorso, ha frequentato la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione allora avente sede a Caserta).

La sua prima sede è stata Agrigento ove ha svolto l'incarico di funzionario fino ai primi mesi del 1969. In quella sede ha avuto degli incarichi di rilievo tra i quali quello di predisporre il coordinamento degli interventi relativi alla frana che si verificò ad Agrigento e ha collaborato alle attività di Protezione Civile in occasione del terremoto del Belice.

E' stato trasferito a Messina nel 1969 ove ha proseguito nella carriera all'Ufficio di Gabinetto e nella stessa sede è stato nominato Capo di Gabinetto nel 1979, incarico ricoperto fino al 1984, anno in cui è stato promosso Vice prefetto.

E' stato nominato Prefetto il 2 Ottobre 1989 e destinato al Commissariato di Governo della Regione Campania a Napoli, quale componente della Commissione di Controllo sull'attività di quella amministrazione regionale.

Nel Settembre 1991 è stato trasferito a Palermo quale Vice Commissario dello Stato incarico che ha ricoperto fino al 31 Gennaio 1993.

Dal 1° febbraio 1993 sino al 14 Maggio 1997 ha ricoperto l'incarico di Prefetto della Provincia di Ragusa.

Dal 15 Maggio 1997 è Prefetto della Provincia di Cosenza.