calHome Su Buttà Costanzo Gazzara Ingrao Lionti Maniaci Noto Rampulla Salpietro Scalisi Sciacca ... ed ancora


Autori importanti e interpreti di prestigio sono i protagonisti degli spettacoli che da ormai sei anni "Tindari estate" mette in scena al Teatro Greco di Tindari nei mesi di Luglio-Agosto. 

Direttore artistico: Paolo Gazzara

Paolo Gazzara  - Regista -

Siciliano di Tyndaris, già allievo della scuola media "Bellini" (licenza media ....) e del liceo classico statale di Patti, laureato in legge, ha seguito i corsi di regia di Orazio Costa all’Accademia nazionale di arte drammatica di Roma e quelli di John Dexter al Royal Court Theatre di Londra.

Ha studiato a lungo la drammaturgia greca antica e la sua presenza nel teatro del nostro tempo, mettendo in scena molti lavori dei grandi tragici del passato e altri testi di autori moderni ispirati al dramma antico: fra gli altri, le Trachinie di Sofocle nelle originali rielaborazioni di Ezra Pound, Edipo Re di Sofocle, la Commedia Degli Spiriti di Plauto, Aiace di Sofocle nel rifacimento moderno di Ghiannis Ritsos, Alcesti di Euripide di Marguerite Yourcenar. Ma è stato un suo illustre conterraneo, Luigi Pirandello, a influenzare più tangibilmente la sua formazione. Del lontano maestro ha messo in scena diverse commedie e l’ultimo suo capolavoro incompiuto, I Giganti Della Montagna al teatro greco di Taormina.
Nel 1996 è stato incaricato dal Comune di Patti della direzione artistica della rassegna TINDARI ESTATE
,  che è diventata in questi anni un appuntamento tra i più accreditati a livello nazionale per tutti gli  appassionati di teatro e di musica. 

Per Tindari estate ha realizzato, come regista, alcuni importanti classici (dai tragici greci a Otello di Shakespeare alla Mandragola di Macchiavelli ) che hanno poi effettuato lunghe tourneè nei maggiori teatri all’aperto italiani, portando il nome di Tindari in decine di località della penisola.
Ha mantenuto la direzione artistica della rassegna per cinque anni, fino all’estate 2000.  
Nella sua esperienza di regista e autore televisivo, da sempre interessato a trovare un punto di incontro tra cultura e spettacolo, Paolo Gazzara ha realizzato una serie di trasmissioni definibili "culturali", dove la denominazione culturale non vuole indicare un genere, ma piuttosto un comune denominatore di spettacoli e programmi di generi assai diverso.
Tra i molti lavori realizzati per la tv, più significativi di questa tendenza: uno sceneggiato in 6 puntate sulla nascita e lo sviluppo della camorra (storie della camorra), il prototipo dei talk-show italiani (Bontà Loro, di cui è stato ideatore e coautore con Maurizio Costanzo), tre lunghe serate spettacolo su Garibaldi, Marx e Mussolini condotte da Beniamino Placido, una serie di "scontri filosofici" dialogati da Umberto Eco, Edoardo Sanguinetti, Luigi Malerba ecc… ambientati in un immaginario Palazzo dello sport tra i fans dell’uno e dell’altro contendente (a grande richiesta ), alcune inconsuete ricognizioni biografiche su Lutero, D’annunzio e Mozart. Con la conduzione di Alessandro Baricco, è stato autore e regista di due serie televisive diventate "cult" tra gli appassionati della lirica e della letteratura: L’amore è un dardo! e Pick Wick. In qualità di dirigente della Rai, Paolo Gazzara si è occupato tra l’altro di programmi molto popolari: da Carramba a Luna Park, Colorado, Domenica in per Rai Uno, a molte trasmissioni di Rai tre come Mi manda Lubrano, Harem,Geo & Geo,Prima Della Prima, Il Pianeta Delle Meraviglie, Alle Falde Del Kilimangiaro. Sempre per Rai 3 è attualmente responsabile delle trasmissioni di musica sinfonica e lirica, e degli " eventi " della rete che hanno carattere musicale e culturale.