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Balbus  

Leggi, Ascolta e Scrivi

Programma didattico/riabilitativo multimediale per la disortografia



Gli errori di scrittura (così come quelli di lettura e di calcolo) sono molto diffusi nella popolazione scolastica. Sono presenti in  molti bambini dislessici o specificamente disortografici

Gli errori del disortografico riguardano:

1.       la velocità di scrittura;
2.       la qualità del grafismo;
3.       la qualità dell’espressione scritta;
4.       l’incapacità dell’individuo di analizzare  bene i suoni della lingua, di scomporli e di segmentare gli elementi costitutivi;
5.       la scarsa conoscenza di come  scrivere le parole;
6.       la insufficiente conoscenza delle regole ortografiche;
7.       la difettosa analisi fonologica.  

Il programma Leggi Ascolta e Scrivi è stato studiato per correggere i diversi errori di scrittura. Si rivolge soprattutto agli alunni con disturbi di apprendimento che presentano difficoltà a consolidare e a controllare l’uso corretto delle convenzioni ortografiche.
Leggi, Ascolta e Scrivi (Figura 1 ) presenta una serie completa di esercizi utili per impostare mirati percorsi didattici e/o riabilitativi  a seconda delle specifiche caratteristiche degli errori di scrittura.        

Figura 1

Il materiale di lavoro, contenuto nel programma, è stato organizzato in modo coerente con il modello teorico di riferimento, che distingue tra errori fonologici ed errori non fonologici.
Errori fonologici:

q       le omissioni o le aggiunte di lettere;
q       gli scambi di grafemi:

o        discriminazione tra F/V
o        discriminazione tra D/T
o        discriminazione tra P/B
o        discriminazione tra CE/GE - CI/GI;

q       i digrammi e i trigrammi:   

o        GN
o        SCI-SCE
o        GLI
o        CHI-CHE;

q       le inversioni;

Errori non fonologici:

q       fusioni illegali;
q       raddoppiamenti;
q       accenti;
q       scambio di grafema omofono non omografo.

Il programma Leggi, Ascolta e Scrivi presenta gli esercizi in modo gradevole e divertente. E’ molto ricco nella grafica e nei colori. Gli esercizi sono presentati all’interno di un contesto animato simile a quello della Formula uno. Il soggetto è invitato a partecipare ad una corsa automobilistica. Egli, digitando sulla tastiera le parole a video, animerà  una delle macchinine da corsa. La velocità e la possibilità  di vincere la gara dipenderà dalla correttezza con cui saranno digitate le diverse parole che compaiono nel corso dell’esercizio. Le altre macchine presenti sulla pista rappresentano i concorrenti.  
Il programma permette di avere un report con l’indicazione dell’esercizio svolto, la data e l’ora di esecuzione; in esso viene anche riportato in maniera completa la lista delle parole scritte in modo errato. Il report potrà essere stampato e memorizzato.
Il software permette di effettuare i seguenti esercizi:

I.      Leggi e scrivi.

In questo esercizio il soggetto deve scrivere, ricorrendo alla tastiera del computer, il materiale di lettura che compare sul monitor. Lo scopo di questo esercizio di “semplice copiato” è quello di far familiarizzare il disortografico con le diverse parole, da quelle più semplici a quelle più complesse nella struttura morfosintattica. Inoltre, il cercare e digitare sulla tastiera i singoli grafemi che compongono la parola da scrivere, permetterà al soggetto di esercitarsi sui processi di analisi e segmentazione fonemica della parola.

II.      Leggi e scrivi velocemente.

Eseguendo questo esercizio, oltre che scrivere le parole presentate a video come nell'esercizio precedente, il soggetto acquisirà una maggiore velocità di scrittura. La velocità è infatti, come abbiamo sopra ricordato, un altro tipico processo deficitario nel disortografico. L'esercizio permette di lavorare in modo specifico su questa funzione consentendo un graduale miglioramento. Il soggetto, durante l'esecuzione dell'esercizio, dovrà scrivere in un tempo prestabilito. Il tempo è espresso in secondi ed è graduabile. Se il soggetto non riesce a scrivere in modo completo e/o corretto, la macchinina rallenterà la sua corsa perdendo "terreno" rispetto alle altre che la sorpasseranno. Il programma terrà conto della difficoltà del soggetto ed aumenterà in modo automatico il tempo a disposizione per scrivere la parola. Il programma, quindi, si adatta alla performance del soggetto aumentando il tempo nel caso di difficoltà e abbassandolo progressivamente nell'altro caso.

III.      Leggi ricorda e scrivi.

L’obiettivo di questo esercizio (Figura 2) è di esercitare la memoria a breve termine. La memoria, com’è noto, riveste un ruolo molto importante nei processi di apprendimento in generale e nelle abilità di lettura, di scrittura e di calcolo in particolare. L’esercizio consiste nella presentazione a video di una parola o di una frase per un lasso di tempo, variabile da pochi millisecondi a più secondi. L’operatore ha la possibilità di impostare, prima dell’esecuzione della prova, il tempo iniziale di esposizione della parola sul video. La parola comparirà quindi per il tempo impostato e dopo scomparirà dal monitor. Il soggetto dovrà aspettare che compaia la finestra di testo dove scrivere la parola o la frase presentata. La finestra di testo compare dopo un certo tempo ed anche in questo caso si potrà impostare il ritardo di comparsa della finestra. Il soggetto dovrà ricordare la parola presentata fino a quando non gli sarà concessa la possibilità di digitarla nella finestra di testo che, come abbiamo innanzi indicato, comparirà solo dopo un certo tempo.Il tempo di esposizione della parola sul video e quello successivo di comparsa della finestra di testo è inversamente proporzionale. Infatti, in modo automatico, il programma in funzione della correttezza con cui il soggetto scrive la parola sulla tastiera, diminuisce il tempo di esposizione della parola ed aumenterà progressivamente il tempo di comparsa della finestra di  testo. Il soggetto sarà, in tal modo, stimolato gradualmente a ricordare la parola o la frase per un tempo sempre più lungo e digitarla correttamente.

 

Figura 2

 

IV.      Leggi ricorda e scrivi velocemente.

Questo esercizio è sostanzialmente uguale al precedente. L’unica variante è rappresentata dal fatto che il testo da digitare deve essere eseguito velocemente. In questa prova l’obiettivo è, infatti, rappresentato dal consolidamento dei risultati raggiunti negli esercizi precedenti. Il soggetto infatti dovrà confrontarsi con il riconoscimento rapido della parola presentata, dovrà ricordarla per un certo tempo e digitarla velocemente.

V.      Ascolta e scrivi.

In questo esercizio vengono presentate sotto dettato singole lettere (spelling fonologico), singole parole, frasi, brani e filastrocche. L’esercizio si propone di stimolare lo sviluppo dei sistemi visivo-lessicale e fonologico che, come dimostrato da ricerche recenti, sono alla base di una corretta acquisizione dell’abilità di scrittura.
I due sistemi sopra citati sono i principali meccanismi di elaborazione dello stimolo uditivo nella scrittura di parole sotto dettatura.
In passato e fino agli anni ’60, per spiegare il processo di scrittura sotto dettatura si ricorreva al sistema di conversione fonema-grafema. Lo stesso Lurija (1981) diceva che “quando dobbiamo scrivere, dobbiamo realizzare una rappresentazione “fonologica della parola, che poi spezzettiamo in tante unità. Ciascuna di queste unità “viene poi trasformata in un grafema e questo ci consente di scriverla”.
Le recenti ricerche svolte, hanno invece evidenziato la insufficienza di tale principio, in quanto occorre considerare l’esistenza di un codice visivo-lessicale.
Questo permette di specificare l’esatta ortografia delle parole contenenti corrispondenze fonema-grafema non totalmente trasparenti come nel caso, ad esempio, di suoni “cuo” nella parola cuore o “qua” nella parola quadro.
Nell’esecuzione dell’ esercizio ascolta e scrivi, il soggetto deve scrivere correttamente la parola o, nel caso dello spelling fonologico, la lettera ascoltata, ricorrendo all’ausilio della tastiera.
Se viene scritto correttamente segue il rinforzo come negli esercizi precedenti. Se il soggetto invece sbaglia, il programma detta nuovamente la frase fino a quando non sarà digitata correttamente.

VI.      Parole unite.

In questo esercizio il materiale di lettura selezionato dall’operatore o dal soggetto come frasi, brani, filastrocche ecc. viene presentato “unito” in maniera scorretta. Ad esempio “oggi sono andato ascuola con ilmio compagno preferito”. Il soggetto, dopo averne compreso gli errori,  dovrà scriverlo correttamente.
Le parole unite o fusioni illegali rientrano tra gli errori non fonologici legati ad una insufficiente acquisizione della fase ortografica o lessicale secondo il modello di apprendimento della lettura e della scrittura di Uta Frith (1985), al quale il  programma Leggi, Ascolta e Scrivi si  ispira.
Il materiale di lettura e scrittura presente nel software comprende:

q       Singoli fonemi
q       Parole per vocale e consonante
q       Non parole:

o        livello 1
o        livello 2
o        livello 3
o        livello 4

q       Parole con:

o         “GN”
o        “GLI”
o        “SCI/SCE”
o        “CHI/CHE”
o        raddoppiamenti
o        accento
o        grafemi omofoni non omografi

q       Frasi con:

o        “GN”
o        “GLI”
o        “SCI/SCE”
o         “CHI/CHE”
o        raddoppiamenti
o        accento
o        grafemi omofoni non omografi

q       Frasi per fonema:

o        “V/F”
o        “T/D”
o        “P/B”

q       Filastrocche con: 

o        “GNA/GNO”
o        “SCI/SCE”
o        “GLI/GLIO” – “GLI/GLIA”
o        “CHI/CHE”
o        raddoppiamenti
o        accento
o        grafemi omofoni non  omografi

q       Racconti con:

o        “GN”
o        “GLI”
o        “SCI/SCE”
o        “CHI/CHE”
o        raddoppiamenti
o        accento
o        grafemi omofoni non omografi

q       Brani lunghi:

o         Emanuele
o        Andare in bicicletta
o        Alice
o        Chicco Tempesta
o        I capelli
o        Le fragole
o        Il malcontento
o        Un albero meraviglioso

q       Parole unite

 


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