Logo Merletto Italiano

Indice

Autore

Bibliografia

Scriviamoci...

links sul merletto

Storia

Tecniche

Territorio

Musei

Eventi

News


Associazione "Fili e Colori"

English

Torna a Territorio
 
Associazione "Fili e colori" - Olgiate Comasco (CO)
Responsabile: Sandra Taiana
sito internet:http://www.prolocolgiate.it/filiecolori.html
e-mail:sandrataiana@tiscalinet.it
 

L’associazione "Fili e colori", nata ufficialmente nel 1992 ma operante, come scuola di merletti, dal 1984, si occupa della riscoperta, valorizzazione e diffusione delle tecniche tradizionali di lavorazione del merletto a fuselli, con particolare attenzione alle tecniche sviluppatesi nell’area canturina. Di rilievo, sotto questo profilo, è la reintroduzione – perché di fatto di questo si è trattato – della tecnica del cosiddetto "Milano antico": a partire da alcuni testi in lingua inglese che avevano sviluppato l’argomento è stata infatti effettuata una vera e propria riscoperta di questa raffinata tecnica tradizionale.

L’associazione propone ogni anno dei corsi, pomeridiani e serali, per l’apprendimento a vari livelli delle tecniche del merletto a fuselli; a tale attività si affianca anche quella di una apposita sezione dedita alla pittura su ceramica. Tutti i lavori dei corsisti vengono esposti ogni due anni in una mostra che si svolge nella prestigiosa sede di Villa Camilla.

Fin dalla sua nascita, l’associazione ha partecipato con lusinghieri risultati alle principali manifestazioni italiane ed internazionali: ricordiamo, in particolare, i numerosi riconoscimenti ottenuti in varie edizioni della Biennale Internazionale del merletto di Sansepolcro; la partecipazione a numerose edizioni del concorso internazionale di Le Puy En Velay, in Francia; la partecipazione alle varie edizioni della Biennale del merletto di Cantù.

Ha inoltre partecipato, con uno stand ed uno stage sul merletto di Cantù, alla 1a edizione di Italia Invita.

 

 

 

Immagini

 

Particolare realizzato a merletto dell'opera

"Amici a tavola".

3° premio alla Biennale di Cantù 2001.

 

Camicia da notte con corpino realizzato in pizzo.

 

Centro in cotone. Lavorazione tradizionale canturina.

 

Inizio pagina