Stemma del Comune Commissione Europea Leader II GAL Sabina
La via dell'olio
Home
Storia
Arte e cultura
Ambiente
Economia
Istruzione
Tradizioni
Il comune
Numeri utili
Links

Economia

Le attività economiche di Poggio Mirteto sono particolarmente intense soprattutto sotto il profilo degli scambi commerciali che avvengono nella zona. Poggio Mirteto è infatti il luogo di riferimento degli affari per tutta la popolazione della Bassa Sabina. Molto vivace è anche la vita scolastica, essendo il centro dotato di corsi di studi superiori.

E' tra i più importanti centri agricoli, commerciali e industriali della Sabina.

L'agricoltura di olive, cereali, uva da vino, patate e legumi.

Sviluppato È l'allevamento di bovini e suini. Vi operano una tipografia, una fabbrica di bevande gassate e varie aziende alimentari (pastifici, oleifici e cantine). Buono è l'apporto del turismo estivo.

Una breve deviazione per Via San Paolo permette di arrivare a Piazza della Vetreria, dominata dalla ciminiera dell’antica vetreria, la prima vetreria industriale in Italia per la produzione di lastre di vetro. La prima pietra venne solennemente posta il 6 maggio 1826 e già il 18 gennaio del 1827 produsse le prime lastre. Per qualche altro tempo produsse anche bicchieri ed altra chincaglieria, ma poi tale ramo produttivo fu abbandonato. Nei momenti di massima attività arrivò ad avere circa 120 operai. Entrò in crisi agli inizi del Novecento e poco dopo smise di funzionare. E’ oggi quasi completamente smantellata, mentre in origine l’intero piazzale era occupato dagli edifici della fabbrica. Gli edifici superstiti, oltre alla ciminiera, sono attualmente occupati da un bar, da una banca e dagli uffici del corpo forestale.