I confini scellerati cancellate tra i due paesi

MioArchimede

Casella di testo: SCHEDA  REFERENDUM
 

 

 

Casella di testo: La mia città-Le mie idee-Inchiesta-Per sapere-Preferiti-Storia-Pittura-Musica-Scuola-Sacrificio-Lavoro - Ambiente

Casella di testo: La beffa dei referendum e la vittoria dei pochi
Casella di testo: Nel 1807 il regno di Napoli decide di modernizzare l’ assetto amministrativo del suo territorio,quindi il 3/05/1807 ,nei locali del Convento dell’Annunziata, si riuniscono i decurioni di Castelforte, Suio e Casali,che decidono ,nell’interesse della comunità, la fusione delle tre unità amministrative, eleggono gli addetti alle varie cariche amministrative e il Sindaco nella persona di Filippo Duratorre che può ritenersi a tutti gli effetti il primo Sindaco di Castelforte . Il 25/01/1820 il re di Napoli concede, su richiesta, l’autonomia ai Casali di Castelforte Nel 1928 Il re d’Italia Vittorio Emanuele III su proposta di Mussolini aggrega il comune di SS.Cosma e D. a Castelforte. Il 27/03/1947 Il Presidente E. De Nicola restituisce l’autonomia a SS.Cosma. Seguono due referendum popolari ma la democrazia li ignora la guerra continua. E’ opportuno rilevare che ogni atto di separazione si verifica a seguito di eventi politici particolari e scaturisce sempre da decreti di vertice, mentre quelli relativi alla fusione nascono da valutazioni atte a salvaguardare gli interessi economici del territorio. Bisogna sottolineare che l’atto di separazione del 1947 fu certamente quello meno opportuno ;“ senza dubbio,ha sconvolto l’assetto territoriale, ha rivoluzionato il quadro politico, ha squilibrato il sistema sociale” e danneggiato irreparabilmente quello economico, oltre ad aver riaperta una ferita che era ormai rimarginata, creando nuovi problemi ad una popolazione già fortemente provata dalla guerra. 
 

Casella di testo: Il 13/10/1996, La Regione Lazio propone alle due popolazioni un secondo referendum “Ritiene l’elettore che i comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano debbano essere riuniti in un unico Comune?” 
SI 4459                          NO 2199
 
Casella di testo: Il 29/03/1981, la Regione Lazio propone alle due popolazioni il seguente quesito: “Ritiene l’elettore che i comuni di Castelforte e Santi Cosma e Damiano debbano essere riuniti in un unico Comune?” 
SI ……..        NO...........
 

Casella di testo:

Casella di testo: