il nostroStatuto

<<<< i MEMBRIi RICONOSCIMENTI >>>>

STATUTO
Settembre 1989 (da Statuto).

“MONTE SAN MARTINO TRUST”

Il “Monte San Martino Trust” (Fondazione Monte San Martino) nasce allo scopo di ricordare il grande coraggio, la generosità e lo spirito di umanità dimostrato dai contadini italiani in ogni parte del Paese, nel porgere aiuto ai prigionieri di guerra, ai rifugiati per motivi politici e razziali e a tutti coloro che avevano bisogno di aiuto e protezione durante i tormentati anni tra il 1943 e 1945.

La Fondazione si prefigge il compito di offrire borse di studio a giovani italiani, consentendo loro di trascorrere un periodo di studio in Inghilterra.

Il nome di “Monte San Martino Trust” è tratto da quello di un paese delle Marche nei pressi del quale migliaia di prigionieri alleati trovarono immediato aiuto e, come loro, migliaia di altri in un’ampia zona agricola dell’Italia.

I componenti (Trustees) del MONTE SAN MARTINO TRUST, con Sede legale a Londra, saranno legalmente responsabili della gestione dei fondi e dell’assegnazione delle borse di studio.

La Fondazione stessa (Trust) si avvarrà della collaborazione del COMITATO ITALIANO che avrà cura di proporre possibili candidati per le borse di studio. Il Trust concede borse per un periodo di soggiorno in Inghilterra per 4 settimane, con preferenza a coloro che sono i discendenti di quelle famiglie che hanno dato aiuto ai prigionieri alleati ed a coloro che non hanno sufficienti mezzi finanziari.

I borsisti, la cui età dovrà essere compresa tra i 18 compiuti e 25 anni, dovranno avere una conoscenza di base della lingua inglese.

Per quanto possibile, la Fondazione cercherà di reperire famiglie di madrelingua affidabili, disposte ad accogliere i borsisti, dietro pagamento in modo che gli stessi abbiano l’opportunità di esercitare la conversazione per l’arricchimento per la conoscenza della lingua stessa.

Sarà cura dei membri della fondazione selezionare, per le borse di studio, studenti che dimostrino di essere spinti all’apprendimento della lingua inglese da un reale interesse per i problemi del mondo più che da un mero desiderio di apprenderlo per ragioni puramente commerciali.


_________________________________________________________________________________________________________

Amministrazione Comunale Monte San Martino - 1988 --- Conferimento della cittadinanza onoraria al Fondatore Mr. Killby Keith J.

Ambasciata Britannica – Villa Wolkonsky Roma 24.04.1999 --- Ricevimento per 120 borsisti e soci membri del Trust.

Ambasciata d’Italia Londra 28.09.2000 --- Ricevimento per 40 ex prigionieri di guerra e 200 collaboratori del Trust.

Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Roma 17.10.2000 --- Comitato Italiano – Ricevimento occasione visita di Stato di S.A.R. La Regina Elisabetta II.

Sulmona – Castel di Sangro 17-20 maggio 2001 --- 1° San Martino Freedom Trail “Il Sentiere della Libertà”, attraverso le campagne tra Sulmona e Castel di Sangro (dove dopo l’ Armistizio transitarono numerosi prigionieri alleati).
Parteciparono una dozzina di ex prigionieri di guerra insieme a piu’ di 200 altre persone tra le quali loro figli e nipoti, oltre a membri della Royal Airforce Inglese e rappresentanti dalla Nuova Zelanda, Australia, Canada e Gran Bretagna. Il Principe Carlo d’ Inghilterra inviò un messaggio di augurio ai partecipanti e il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi (lui stesso scappato in quelle zone durante la guerra) inaugurò l’evento.

Regina Elisabetta – Londra 2001 --- Conferimento al Fondatore alta onorificenza per aver favorito i rapporti culturali italo-inglesi (O.B.E – Ordine dell’Impero Britannico).

Amministrazione Comunale Servigliano AP – 25 aprile 2001 --- Conferimento “Leone d’Argento” diffusione del nome di Servigliano.

Sulmona – Castel di Sangro 9 – 12 maggio 2002 --- 2° International San Martino Freedom Trail

Ambasciata Britannica – Villa Wolkonsky – Roma 6/11/2002 --- Ricevimento in onore del MSMTRUST presenziato da S.A.R. Principe Carlo.

Ambasciata d’Italia - Londra 2003 --- Onoreficenza di Cavaliere Grand’Ufficiale al merito della Repubblica ital.

Servigliano AP – Montalto di Cessapalombo 11-14 settembre 2003 --- 3° San Martino Freddom Trail

TG3 nazionale – Shukran – 17 novembre 2003 --- Intervista alla Fondazione a Londra e Monte San Martino

Rossano (Pontremoli MS) – Seravezza 31 maggio – 6 giugno 2004 - - 4° San Martino Freedom Trail

Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano – Novembre 2006 --- Messaggio rallegramenti per 300 borse studio – 1 borsa da 1 a 3 mesi

Ambasciata Britannica Roma – Villa Wolkonsky – settembre 2008 --- 2° ricevimento–presentazione 2 libri (prig. Alleati – Mem.Capt Medico J. Millar

Pontremoli - Levanto --- Trail
___________________________________________________________________________________________________________

TRUSTEES Londra

Sir Nicholas Young ---> Chairmain
Keith J. Killby ---> Founder
Letizia Blake ---> Hon. Segretary
Stephen Sims ---> Trustee
Jhon Simkins ---> Trustee
Nicholas Gent ---> Hon treasurer
Susan Wilson ---> Student co-ordinator
Sir Tom Richardson ---> Trustee
Ian Laing ---> Trustee
Vanni Treves ---> Trustee
<<<< i MEMBRIi RICONOSCIMENTI >>>>