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Sensibilizzazione e Raccolta fondi
Dalla data di costituzione nel 1968 ad oggi, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) ha sviluppato un'articolata struttura che le permette di essere presente su tutto il territorio nazionale. Oltre alle attività di Ricerca Scientifica, Assistenza, Informazione, l'A.I.S.M. e la sua fondazione si impegnano a livello nazionale e locale nella Sensibilizzazione e Raccolta Fondi. |
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Le attività di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e le iniziative di Raccolta Fondi costituiscono una parte importante dell'impegno associativo perché da esse dipendono la conoscenza della malattia e delle sue conseguenze al di fuori di ambienti strettamente sanitari e grazie ad esse l'Associazione può finanziare, in una forte percentuale, le attività che pone in essere e gli obiettivi che si propone di realizzare.
1986
L'AISM realizza la prima campagna pubblicitaria per far conoscere la sclerosi multipla: "La Sclerosi Multipla frena la
vita". Le Sezioni decidono di operare congiuntamente per il sostegno della ricerca scientifica e danno vita al Fondo
Nazionale per la Ricerca scientifica sulla sclerosi multipla.
1988
Viene organizzato, a Roma, il Congresso Mondiale sulla sclerosi multipla, che vede coinvolti oltre 1000 ricercatori,
operatori sanitari e rappresentanti delle associazioni provenienti da tutto il mondo.
1989
Aumenta il numero il numero delle Sezioni provinciali: alla fine del 1989 sono 57 le Sezioni AISM che operano su tutto
il territorio italiano.
Viene presentato alla stampa "Il Primo Rapporto sulla Ricerca sulla sclerosi multipla".
Viene realizzato e presentato alle autorità sanitarie locali di tutt'Italia il
volume:"La sclerosi multipla in Italia: aspetti e
problemi".
1990
Viene realizzato e presentato a tutti i deputati e senatori il libro: "Un anno di AISM", raccolta di tutti gli articoli usciti nei
più importanti quotidiani e network sulle iniziative dell'AISM e sulle sue attività.
Esce la nuova campagna pubblicitaria: "Aiutateci ad aiutarli".
Aumentano i partners di valore che si affiancano all'Associazione, tra questi: la Nazionale Italiana Cantanti, gli Azzurri
d'Italia, gli Enti Lirici, le banche e le aziende che iniziano a finanziare borse di studio per la ricerca scientifica.
Viene realizzato a favore della lotta contro la sclerosi multipla "Un gioiello per la vita".
Il notiziario AISM diventa rivista mensile.
Nasce il Numero Verde AISM.
1991
Il Giro d'Italia, la più grande manifestazione ciclistica italiana, corre anche a favore dell'AISM e si realizzano altre
iniziative sportive.
Vengono devoluti all'AISM i proventi della serata del Premio Telegatto.
1992
Prende forma il Progetto Assistenza,
finanziato dai soci e dai donatori, dalle Sezioni e dalle iniziative
sul territorio nazionale. Esce la nuova campagna AISM realizzata
dall'Agenzia Armando Testa, per promuovere l'attività di assistenza
nei confronti dei malati di sclerosi multipla: "Di sclerosi
multipla non si muore, ma senza assistenza non si vive". Antonio Cabrini, Gina Lollobrigida, Piero Angela, Luciano De Crescenzo partecipano al Festival di Sanremo come ambasciatori dell'AISM, grazie alle iniziative promosse dalla COOP a favore dell'Associazione. In contemporanea parte l'iniziativa COOP-AISM per raccogliere fondi presso i punti vendita COOP di tutta Italia. "Bicincittà", la più importante manifestzione ciclistica non agonistica organizzata dalla UISP, per la prima volta raccoglie fondi in tutta Italia per l'AISM. |
1993
Il sodalizio COOP-AISM si rinnova e l'AISM è di nuovo presente a Sanremo, testimoni otre a Rita Levi Montalcini
sono Enza Sampò, Antonio Lubrano, Oriella Dorella, Sandro Ciotti.
L'AISM compie 25 anni e li celebra con un Congresso che fa il punto sulle ricerche scientifiche e le attività di assistenza
finanziate e realizzate dall'AISM.
1994
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Prima edizione di "Trenta Ore per la Vita", maratona televisiva realizzata a favore dell'AISM sulle reti Mediaset. Continua la collaborazione COOP - AISM. Prima edizione di "Una Mela per la Vita", iniziativa di raccolta fondi promossa dall'UNAPROA (Unione Nazionale Associazioni di Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio) a favore dell'AISM. |
1995
Seconda edizione di "Trenta Ore per la Vita", grazie alla quale l'Associazione può finanziare importanti obiettivi di
assistenza e ricerca scientifica.
Le Sezioni AISM sono ormai più di 80, dislocate su tutto il territorio nazionale.
1996
La Lacoste continua ad assicurare il suo appoggio all'AISM, alla quale dedica la propria campagna pubblicitaria.
Le iniziative AISM di sensibilizzazione a livello nazionale sono ormai appuntamenti consolidati, amati e attesi dalla gente:
"Una Mela per la Vita" giunge alla sua seconda edizione, "Bicincittà" alla quinta, coinvolgendo 150 centri urbani in tutta
Italia.
1997
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Prima della manifestazione "Fiorincittà", destinata alla sensibilizzazione ed alla raccolta fondi, viene data alle stampe grazie al contributo del Credito Italiano la nuova monografia istituzionale intitolata "La vita nonostante", illustrata da splendide foto in bianco e nero di Gianni Berengo Gardin, prezioso strumento divulgativo per far conoscere la SM. Viene inoltre realizzato un video di presentazione dell'AISM e inaugurato il sito www.aism.it. Viene anche presentata la nuova campagna pubblicitaria sugli effetti della SM nella vita quotidiana delle persone con SM. L'AISM avvia nell'ambito dell'iniziativa Occupazione Horizon, promossa dall'Unione Europea, il progetto "Creazione di un centro studi Disabilità Motoria e Lavoro e di Équipe Territoriali per la consulenza ad aziende, enti, persone con disabilità motoria". (Il progetto avrà durata di 30 mesi). |
1998
Seconda edizione di "Fiorincittà" e quarta di
"Una mela per la vita".
In aprile a Genova
si tiene il Convegno internazionale scientifico "La SM: dalla ricerca
alla terapia", in occasione del quale vengono presentati i risultati
delle ricerche finanziate dall'AISM dal 1993 al 1997.
1999
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Alle due manifestazioni "Fiorincittà" e "Una mela per la vita" si affianca a Maggio una nuova iniziativa: "Un bicchiere per la vita" nell'ambito di "Cantine Aperte" in collaborazione con il Movimento Turismo Del Vino. Esce la nuova campagna multisoggetto sui lasciti testamentari. |
2000
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Nasce "SM Italia" la nuova rivista associativa che sostituisce
"Dipiù" e "Altra Pagina". Dal 28 Maggio al 4 giugno si svolgerà la prima Settimana nazionale della Sclerosi Multipla. |