Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Allattamento al seno ed artificiale

si vedano anche le pagine sull'allattamento Thread collegati in questo forum:


Date: Wed, 28 Mar 2001 15:48:35 +0200
From: lettera firmata
NB: Questo messaggio e' stato inviato usando il modulo con richiesta di divulgazione anonima. Per questo motivo le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre.

sono il papà di una piccola bimba di nome Sara nata il [A META' MARZO] con un peso di 2770 gr. la mamma la allatta al seno però la quantità non è sempre sufficiente soprattutto nelle ore serali e gli si da un' aggiunta di latte artificiale. La mia prima domanda riguarda la quntità in grammi di latte che la bimba deve prendere per ogni poppata
e seconda domanda quante poppate deve fare nell'arco delle 24 ore. episodi di vomito, anche distanti una o più ore dalla fine della poppata, cosa possono significare e da che cosa possono essere causati.Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,

[lettera firmata]


Date: Wed, 28 Mar 2001 15:51:38 +0200 From: Firmino Rubaltelli

Personalmente sono un po' contrario alla integrazione serale con latte artificiale perchè ciò porta facilmente a un allattamento completamente artificiale. Il numero dei pasti di un neonato alimentato al seno è fissato dal neonato stesso, che piange quando ha fame. Talvolta dando 8-10 pasti al dì si riesce a controbilanciare l'apparente scarsezza di latte materno. Il punto importante è che mediamente la crescita in questo periodo deve essere di 20 grammi al giorno. Esistono poi dei consigli da dare alla mamma, alcuni magari scientificamente non dimostrati:

Per quanto riguarda i vomiti, sarebbe utile consultare il proprio pediatra per verficare se si tratta di un semplice rigurgito (il latte arriva alla bocca e fuoriesce lentamente) o viene emesso a getto (vomito). Se si tratta di rigurgiti, il problema è abbastanza frequente e di solito di scarso significato. In caso di vomiti il pediatra valuterà se sia necessario procedere con accertamenti (ad esempio un'ecografia addominale per la diagnosi di una ipertrofia del piloro, che però di solito si manifesta più tardivamente, dopo la terza settimana di vita).
In conclusione, la cosa importante è verificare se la bambina cresce regolarmente. Se cresce regolarmente, specie se solo con l'allattamento al seno (con l'allattamento "a domanda"), può stare tranquillo.

In bocca al lupo!

Firmino Rubaltelli


To: neonat-genitori@forum.neonatologia-online.it From: "Martina" <giadaeli@libero.it>

E' errato il concetto di pensare alla "quantità di latte per poppata". Nell'allattamento al seno è il bambino che si regola da solo, sia in quantità per poppata che per numero di poppate.
se la suzione è soddisfatta completamente al seno, non ci sono problemi di quantità, perchè il seno adegua la produzione per un meccanismo ormonale di "domanda/offerta".
Spesso le mamme hanno la sensazione che la sera il latte è insufficente, ma non è coś, di solito è il riflesso di discesa del latte che viene più inibito dalla fatica accumulata nella giornata e dal bambino che anche è stanco e protesta se deve "faticare" un pò di più del solito. Se sua moglie ha bisogno di info o sostegno, può contattarmi, le darò il numero della consulente LLL più vicina a voi. Martina Consulente de La Leche League



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto