Neonatologia on Line: pagina iniziale

Forum: Genitori

Rifiuta il latte

si vedano anche le pagine sull'allattamento.
Thread collegati:


Date: Thu, 19 Jul 2001 10:28:00 +0200
From: lettera firmata
Per garantire la riservatezza le informazioni personali (nomi e date) sono state cancellate o sostituite con informazioni generiche le quali non alterano la validita' dell' informazione.
Queste ed altre eventuali variazioni sono indicate da parentesi quadre. Chi volesse usufruire di tale servizio puù utilizzare l'apposito modulo con richiesta di divulgazione anonima.

E' la seconda volta che vi scrivo, la prima era relativa a mia figlia, una "small for date" del peso di 1600gr alla nascita.

Attualmente [DOPO TRE MESI E MEZZO] la bambina pesa 4350gr ed è alta 55.5 cm, è completamente allattata con latte materno (tirato a mezzo di una tira-latte elettrica), la poppata media è di 110cc di latte x 6 (ogni 3.5 ore).

Da un poco di tempo la bambina (che non ha mai avuto problemi di inappetenza) piange nervosamente quando le viene avvicinata la tettarella alla bocca, e rifiuta in tutti i modi il latte. L'unico modo per farla mangiare è attendere che si addormenti nelle braccia della madre e poi con molta calma attendere che finisca il pasto.

Abbiamo provato anche con il latte artificiale, ed i risultati sono stati identici.

Abbiamo anche notato che ultimamente ha i piedi e le mani molto sudati.

Di cosa si potrebbe trattare?
C'è qualche esame di laboratori da poter effettuare?
La crescita e la quantità di latte che prende sono buone?
C'è qualche consiglio che ci può dare?

Grazie anticipatamente della risposta.... oramai sono di casa in questo sito.


Date: Fri, 20 Jul 2001 09:32:55 +0200
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Gentile signore,
da quanto descritto mi sembra che la crescita della sua bambina sia stata regolare sia per quel che riguarda il peso che la lunghezza. Anche la quantità di latte che assume nel corso della giornata mi pare appropriata per il peso corporeo.

Rimango un po' perplessa sul numero delle poppate, perchè a quest'età dovrebbo ridursi a cinque o addirittura a quattro nell'arco della giornata. Allora mi domando: forse la svegliate per farla mangiare ed è allora questo il motivo per il quale la piccola risulta innervosita alla vista del biberon? Per quale motivo la madre utilizza ancora il tiralatte? A questo punto la bambina dovrebbe essere in grado da sola di poppare direttamente al seno.

Per quanto riguarda il sudore dei piedini e delle manine, non starei a preoccuparmi in quanto in questa stagione fa molto caldo ed è quindi normale che anche i bambini sudino più abbondantemente.

Rimango in attesa di più dettagliate informazioni sulle modalità di alimentazione della sua bambina

Cordiali saluti

Dott.ssa Giovanna Bertini

=====
Giovanna Bertini
U. O. Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Azienda Ospedaliera Careggi (Firenze)


Date: Thu, 11 Oct 2001 10:15:20 +0200

Mia figlia ha quasi 10 mesi ed ha sempre bevuto il latte materno, da ieri pomeriggio però non lo vuole più. In alternativa al latte materno non vuole il latte normale. Cosa devo fare? Lei alla sera si addormentava succhiando ed ora non so più come addormentarla, ieri sera ha pianto per quasi 1 ora fino a che l'ho addormentata sulla sdraietta dondolandola ma non so se sia
giusto. Io penso che sia indispensabile che beva il latte che alternative ho?
Grazie per l'aiuto

[lettera firmata giunta alla redazione di www.neonatologia-online.it]


Date: Thu, 11 Oct 2001 13:34:26 +0200 (CEST)
From: Giovanna Bertini <gioenna@yahoo.it>

Gentile signora,
il problema che si è presentato per la prima volta ieri sera non può far testo che questo diventi un problema di tutte le sere. Mi sembra opportuno aspettare qualche giorno primaa di prendere qualsiasi provvedimento.

Mi faccia sapere le novità

Dott. ssa Giovanna Bertini



Volete fare pubblicità su questo sito?
Maggiori informazioni sul prodotto