| Home | Info | I Soci | News | Links | Storia & Obiettivi |
| Ricerca & Sviluppo | Struttura organizzativa |
| Certificazione & Qualificazione ; ENPAM-CNIM | Attività Comitati di Settore |
| Imprese con sistema qualità certificato | Iniziative |
Storia
ll CNIM è un'associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1990 sotto l'alto patrocinio del Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato per rispondere ai bisogni di una precisa scelta di politica industriale, che individua in una corretta e ben pianificata manutenzione un importante elemento per migliorare la produttività e la competitività delle imprese nonché la sicurezza delle persone, la salvaguardia dell'ambiente e l'uso razionale dell'energia.
Obiettivi
la sensibilizzazione dei settori industriali e dei servizi sulle opportunità rappresentate dalla messa in atto del "progetto manutenzione"
l'informazione ai diversi settori sugli sviluppi che intervengono nel campo della manutenzione, indicando le opportunità offerte sia dal mercato sia dalla legislazione
la promozione di servizi di manutenzione, destinati sia al mercato italiano che a quello estero
l'assistenza alle imprese nell'attuazione dei "progetti di manutenzione"
la formazione del personale addetto alle attività di manutenzione mediante l'organizzazione di corsi e seminari sulla normativa così come sulle metodologie tecniche e di gestione
la certificazione delle imprese fornitrici di servizi di manutenzione al fine di garantire le verifiche di rispondenza dei loro sistemi qualità alle norme di riferimento nazionali ed internazionali, nel rispetto delle regole nazionali, delle direttive, dei regolamenti e delle risoluzioni della Comunità Economica Europea.
la qualificazione delle imprese fornitrici di servizi di manutenzione.
Una garanzia a 360°
Il CNIM avvalendosi dell'esperienza maturata durante 3 anni di progettazione del Sistema europeo di qualificazione delle imprese operanti nel campo delle costruzioni, è oggi in grado di fornire ai clienti delle imprese del proprio club, un set completo di garanzie.
E' noto che il Sistema di Qualità (ISO 9000) garantisce che l'impresa assicura nel tempo la qualità dei prodotti/servizi forniti.
Ma il SQ non garantisce che l'impresa è anche affidabile sul piano finanziario (bilanci valutati su più anni, rapporti di liquidità, ecc.), sul piano legale e amministrativo (es. che l'impresa versa regolarmente i contributi previdenziali, ecc.) nonché sul piano tecnico - organizzativo (dispone di personale specializzato/qualificato, di attrezzature adeguate ecc.). In definitiva, un po' quello che fanno le aziende private nei confronti dei propri fornitori.
Oggi il CNIM Vi offre oltre alla Certificazione SQ, cioè di rispondenza ai requisiti previsti dalle ISO 9001/2/3, anche un attestato di qualificazione, basata sulla rispondenza a requisiti di ordine finanziario, legale, amministrativo e tecnico - organizzativo.
La validità di questi requisiti è riconoscibile dai regolamenti e dalle liste di controllo che il CNIM mette gratuitamente a disposizione delle Imprese e dei loro clienti.
Vengono riconosciuti sconti significativi alle imprese Soci del CNIM ed alle imprese col SQ ISO 9000 già certificato.
Specificità dell'accreditamento CNIM
Sovente ci viene posta la domanda perché il CNIM è accreditato solamente su 4 dei 39 settori EA (European Accreditation ). Ebbene si è trattato di una scelta mirata, infatti tutti i settori EA sono indicativi di attività economiche tese a produrre beni e/o servizi. Le aziende che svolgono queste attività, dispongono sempre di idonei apparati produttivi i quali utilizzano in misura maggiore o minore degli impianti e/o delle apparecchiature i cui componenti possono essere di natura meccanica (settore EA 18 ) e/o di natura elettrica/elettronica (settore EA 19 ). Possono disporre anche di costruzioni/opere, come gli immobili ad uso industriale e/o commerciale (settore EA 28 ), come pure di prodotti dell'informatica (settore EA 33 ).
Sincert e CNIM hanno scelto questa via per facilitare la comprensione, da parte delle imprese, del tipo di servizio fornito. Cosa che forse sarebbe risultato meno chiaro elencando tutti i settori EA dove risultano presenti le opere e gli impianti riconoscibili nei 4 settori di accreditamento CNIM.
Ora, il CNIM si occupa delle attività di servizio nelle quali la manutenzione è o quella principale o quella complementare ad altre attività, come ad esempio la costruzione, l'installazione e la gestione, global service e facilities management inclusi.
Ricordiamo che il campo dei servizi è molto vasto. Basta riferirsi alla classificazione europea CPV (Common Procurement Vocabulary) che solo di servizi di manutenzione e riparazione ne annovera circa 180.