| Home | Info | I Soci | News | Links | Storia & Obiettivi |

| Ricerca & Sviluppo | Struttura organizzativa |

| Certificazione & Qualificazione ; ENPAM-CNIM | Attività Comitati di Settore |

| Comunicazioni ai soci |

| Imprese con sistema qualità certificato | Iniziative |

News

In data 5 luglio 2002 si terrà presso la sala Consiliare Amministrazione Provinciale, Palazzo Gramsci a Frosinone, il CONVEGNO su: " I servizi di Gestione e Manutenzione dei Patrimoni Immobiliari".
Il Convegno è organizzato dalla sezione Lazio dell'A.I.MAN e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone.
Il CNIM sarà presente nella prima sessione dedicata a: "Le Attività di Manutenzione", nella persona dell'Ing. L. Fedele (Segretario Generale CNIM) e dell'Ing. D. Venditti (Responsabile di Certificazione).
   
E' stata cambiata la data in cui avrà inizio il corso su : "Elementi di Ingegneria della Manutenzione"
Il suddetto corso si attiverà il giorno 3 luglio 2002.
Docenti: Ing. Lorenzo Fedele (Professore di Sicurezza degli Impianti Industriali presso l'Università "La Sapienza" di Roma) e Ing. Luciano Furlanetto (Esperto di Manutenzione).
(per scaricare il programma e la relativa scheda di prenotazione, cliccata sul titolo)
   
  E' stato attivato c/o la sede del CNIM il corso su: "La Sicurezza degli ambienti di lavoro nel settore Ascensoristico (D.Lgs. 626/94 e D.Lgs. 242/96, D.M. 97/97)"
Docenti: il prof. L. Fedele (Professore di Sicurezza degli Impianti Industriali presso l'Università "La Sapienza" di Roma) e gli ingg. R. Cuccioletta e G. Andreani (esperti del settore ascensoristico).
La data di inizio del corso è: venerdì 17 maggio 2002
   
  E' stata stipulata, in data 7 maggio 2002, la convenzione tra il CNIM e la Confartigianato - Federazione Nazionale Artigiani Installatori di Impianti (FNAII) consistente nell'identificazione, promozione e sviluppo di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della manutenzione e della gestione della manutenzione, con particolare riferimento al settore ascensoristico e termo-idraulico e sanitario. Tali iniziative riguarderanno tipicamente attività di studio e ricerche, formazione e trasferimento tecnologico.
La convenzione prevede anche sconti agli associati per la partecipazione alle iniziative culturali organizzate da entrambi gli enti.
   
  CEN TC 319: Il 19 aprile u.s. si è tenuta a Roma, presso la sede del CNIM, la riunione che ha visto all'ordine del giorno la discussione del Business Plan proposto dal CEN/TC 319. All'incontro erano presenti: M. Claude Pichot (AFIM); M.me Bensalemme (AFNOR); Ing. R. Ravaglia (UNI); gli Ingg. L. Fedele e M. Concetti e Arch. M. Pasta (CNIM). Nel corso della riunione è emersa la necessità di apportare alcune modifiche al Business Plan e precisamente nella misura di:
- Mainenace ratios: limitazione dello sviluppo della norma esclusivamente all'ambito della contrattualistica
- Material management: sviluppo di una norma focalizzata esclusivamente sull'aspetto dell'e-procurement in ambito manutentivo.
- Maintenance function planning: limitazione dello sviluppo della norma esclusivamente all'ambito degli impianti critici (petrolchimica, ponti, ferrovie...).
- Maintenance contract: approvato.
- Maintenance of buildings: valutazione della possibilità di un'alternativa formale, redigendo una linea guida TC o TR in luogo di una norma.
Nel corso della riunione è emersa la necessità di redigere una norma relativa alla Qualifica del personale sia da parte della segreteria italiana che del gruppo francese. Entrambe le parti hanno manifestato un forte interesse in merito. E' quindi necessario sottoporre la proposta agli altri stati membri.
Nell'azione di sensibilizzazione degli stakeholders del settore della Manutenzione (enti, imprese, associazioni) è stato diffuso un
questionario con cui esprimere il livello di gradimento sul progetto di normazione.
   
  La Qualificazione CNIM varca i confini nazionali: Per l'italia possono partecipare alla gara d'appalto indetta dalla Sociedade Portuguesa de Gàs Natural per la costruzione di un Gasdotto, solo le imprese qualificate dal Comitato Nazionale Italiano per la Manutenzione.
   
Da oggi potete acquistare il Cd Rom Cnim contenente "Le principali norme italiane e comunitarie in materia di manutenzione, gestione degli immobili, gestione degli impianti, sicurezza, appalti pubblici". Aggiornato a Febbraio 2002. Il prezzo è di 100 Euro + Iva.
(per le modalità di acquisto rivolgersi alla ns. Segreteria Tecnica)
   
 

ll CNIM, per venire incontro alle esigenze delle aziende, ha attivato nel mese di marzo il seguente corso su :
"La Qualità nelle Aziende del settore Ascensoristico (UNI EN ISO 9001, EN 13015, UNI 10145)"
Docenti: Gli ingg. Giuseppe Andreani e Roberto Cuccioletta (Esperti del settore ascensoristico); il Prof. Lorenzo Fedele (Professore di Sicurezza degli Impianti Industriali presso l'Università "La Sapienza" di Roma).
Il corso si tiene presso la sede del CNIM a Roma in Via Barberini, 68 con inizio il giorno
01 Marzo 2002. Per maggiori informazioni circa i programmi e le modalità di partecipazione scaricate la relativa documentazione cliccando sui titoli.

17 aprile 2002 - Assemblea Generale Ordinaria: confermate le cariche sociali del CNIM ( la Relazione Annuale del Consiglio Direttivo, presentata durante l'Assemblea, è a disposizione dei ns. Associati nell'apposita area riservata)


Nel periodo 5 febbraio - 10 maggio 2002.


Il CNIM ha in programma l'attivazione dei seguenti corsi:

* Il Sistema di gestione per la Qualità nelle Imprese di Manutenzione
Docenti: valutatori esperti di sistema gestione per la qualità accreditati CNIM e valutatori AICQ SICEV
* Introduzione al Sistema di Gestione per la Qualità
Docenti: valutatori esperti di sistema gestione per la qualità accreditati CNIM e valutatori AICQ SICEV
*
* La Manutenzione degli Impianti Industriali
Docenti: Ing. Lorenzo Fedele (Professore di Sicurezza degli Impianti Industriali presso l'Università "La Sapienza" di Roma) e Ing. Luciano Furlanetto (Esperto di Manutenzione).
* La Manutenzione del patrimonio immobiliare e impiantistico
Docenti: Ing. Lorenzo Fedele (Professore di Sicurezza degli Impianti Industriali presso l'Università "La Sapienza" di Roma).
* Il Sistema di Gestione per la Sicurezza (BS 8800, OHSAS 18001)
Docenti: Ing. Lorenzo Fedele (Professore di Sicurezza degli Impianti Industriali presso l'Università "La Sapienza" di Roma).