Personal Identity and social living
Scuola Media Savoia - Jesi - Italy
CONTESTO DA CUI E’ SCATURITA L’INIZIATIVA
Il gruppo accoglienza si è costituito, fin dal primo anno del progetto per rispondere a una duplice esigenza:
· Sensibilizzare al
diritto degli alunni immigrati all’istruzione e al valore aggiunto della
loro presenza nella scuola, anche per l’arricchimento culturale e formativo
degli altri alunni.
Circa venti genitori hanno collaborato con i docenti alle diverse attività : aiuto linguistico agli alunni di più recente immigrazione, aiuto nell’esecuzione dei compiti pomeridiani, disponibilità ad incontrare i genitori degli alunni immigrati per accogliere richieste e organizzare incontri interculturali.
METODI
Il Gruppo si riunisce periodicamente per discutere i problemi, organizzare attività, verificare gli esiti.
COLLABORAZIONI ESTERNE
ARCI, Casa delle Culture, Associazione "Senza Confini".
ASPETTI POSITIVI
· Disponibilità generosa dei componenti del Gruppo.
· Sostegno all’integrazione
scolastica degli alunni immigrati e al superamento di alcune difficoltà.
ASPETTI NEGATIVI
· Difficoltà
a mantenere nel tempo le collaborazioni avviate (quando i figli concludono
la scuola media, le relazioni si interrompono).
Sarebbe importante creare, con la costituzione della Casa delle Culture, un centro stabile di accoglienza, di incontro e di aiuto, magari orientando verso questa struttura le risorse di collaborazione che la Scuola ha saputo valorizzare.