Festività tipiche mentanesi


Periodo Luglio-Settembre

periodo
Ottobre-Dicembre

Premi le frecce per avanzare/retrocedere

Periodo Gennaio-Marzo








CELEBRAZIOINE DELL'ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA GARIBALDINA
Un cenno particolare merita la celebrazione dell'anniversario della battaglia garibaldina del 3 Novembre 1867. Ad onorare la memoria dei caduti si radunano ogni anno davanti all'Ara-Ossario- i rappresentanti delle Associazioni Garibaldine; qui vengono deposte corone d'alloro e commemorate, alla presenza delle autorità cittadine, le date storiche del risorgimento.

A chiusura della celebrazione si svolge una visita presso l'attiguo Museo Garibaldino. Si legano al suddetto Museo e al Monumento nazionale dell'Ara-Ossario le notizie riguardanti l'origine del gonfalone comunale, infatti attualmente il labaro è conservato in una vetrina del Museo Garibaldino. Lo stemma di Mentana, che ha come emblema il Monumento Nazionale dell'Ara - Ossario, approvato con D.R. 5/5/1888, fu disegnato dall'artista Gualtiero Mancini e consegnato al Comune il giorno 3 Novembre 1889, anno in cui fu ultimata la costruzione dell'Ara-Ossario.








RIEVOCAZIONE DELL'INCONTRO TRA CARLO MAGNO E PAPA LEONE III
Una settimana di convegni, teatro, musica mediavale, per dare rilevante importanza alla rievocazione dello storico incontro avvenuto a Mentana il 23 Novembre dell'anno 799 tra
Carlo Magno e Papa Leone III. L'incontro riveste particolare perchè precedette di un mese circa l'incoronazione in San Pietro del Re Franco ad imperatore del Sacro Romano Impero.

La ricorrenza viene celebrata l'ultima settimana di Novembre e si conclude nella piazza medievale di S. Nicola con la sfilata dei cortei Papali e Franchi in costume d'epoca e la rappresentazione teatrale dell'incontro tra Leone III e Carlo Magno. Tale rappresentazione teatrale è resa possibile solo grazie al grande impegno di un noto regista teatrale: Giancarlo Zagni.