Modelli di Impatto a Bassa Velocitą di Laminati in Materiale Composito

 

INDICE

Introduzione

  
Capitolo 1. Il danneggiamento da impatto
1.1 Introduzione
1.2 Danneggiamento da impatto
1.3 Il modello di Clark e lo schema TOP-HAT
1.4 Macchinari per la riproduzione dell'impatto in laboratorio
1.5 Sistemi di indagine post-impattiva
1.6 Ricerca di un modello matematico
  
Capitolo 2. Modelli analitici
2.1 Introduzione
2.2 Risultati sperimentali
2.3 Modello a molla singola
2.4 Modello Energy-balance
2.5 Modello spring-mass
2.6 Smorzamento nella zona di contatto
2.7 Smorzamento interno
2.8 Legge allo scarico
2.9 Diminuzione della rigidezza del laminato
2.10 Modello analitico finale
  
Capitolo 3. Analisi FEM
3.1 Introduzione
3.2 Studio dello stato di sforzo
3.3 Codice di calcolo FEM
3.4 Modello di indentazione
3.5 Procedura di calcolo elastoplastico
3.6 Modello di indentazione e flessione
3.7 Diminuzione delle caratteristiche di rigidezza
3.8 Utilizzo del software Simulink
3.9 Risoluzione del modello numerico
  
Capitolo 4. Prove sperimentali
4.1 Introduzione
4.2 Apparecchiatura di prova
4.3 Strumentazione di misura
4.4 Rilevazione dati
4.5 Informazioni acquisite
4.6 Indagine microscopica
4.7 Macchina prove statiche
4.8 Materiale analizzato
4.9 Prove di indentazione
4.9.1 Prove di indentazione dinamiche
4.9.2 Prove di indentazione statiche
4.10 Determinazione di a
4.11 Determinazione di Ceq
  
Capitolo 5. Verifica dei modelli e confronti sperimentali
5.1 Introduzione
5.2 Modello di indentazione: verifica in campo elastico
5.3 Modello di indentazione: verifica in campo plastico
5.4 Modello di flessione: verifica in campo elastico
5.5 Rottura del modello di flessione
5.6 Confronto per un laminato che non subisce danneggiamento
5.7 Risultati modello analitico
  

Conclusioni

  
Bibliografia
Ringraziamenti

  

 

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Copyright © PIER FRANCESCO ORRU', agosto 1999.
Ultima modifica: sabato 06 febbraio 1999.

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