Al fine di valorizzare e promuovere le ricchezze del territorio e dell'artigianato locale, il Comune organizza da alcuni anni, nella prima quindicina di agosto, la manifestazione "A Osilo... le tradizioni popolari", rassegna di antichi mestieri, produzioni, folklore. Fra i momenti più significativi in essa inseriti vanno ricordati: la "Corsa all'anello", la "cavalcata osilese", la rassegna "I mestieri ritrovati", gli stands di "Osilo produce".  

 Altre occasioni di ritrovo e di valorizzazione delle tradizioni locali sono le diverse feste patronali: Santa Vittoria, Babbu Eternu, San Giovanni, la Madonna degli Angeli, San Lorenzo, San Sebastiano, Santa Lucia. Vanno ricordati inoltre: il "Carnevale osilese", la passeggiata ecologica "Alla scoperta del territorio", l'Arrampicata Sassari-Osilo, la Stagione concertistica.

 

            "A Osilo... le tradizioni popolari" 2000  

Fra le manifestazioni che maggiormente caratterizzano la rassegna "A Osilo... le tradizioni popolari" meritano di essere ricordate:

   "I mestieri ritrovati"                                                     "Corsa all'anello"

                                                       "Cavalcata Osilese"  

Il programma previsto per l'edizione 2000 di "A Osilo... le tradizioni popolari", oltre alla manifestazioni di cui sopra, è completato dal consueto concerto di musica etnica, dalla "Festa dell'emigrante", e, quest'anno, dalla "Rassegna della cucina tradizionale", che vuole essere anche questo, coerentemente con tutta l'impostazione e lo spirito della rassegna, un momento alto di riscoperta di valori, tecniche e sapori che costituiscono parte fondamentale della cultura e del patrimonio dei sardi. La rassegna, che consisterà nella preparazione e degustazione in piazza dei piatti più tipici della cucina osilese, si ritiene potrà richiamare migliaia di turisti, e potrà diventare anch'esso un appuntamento fisso dell'estate osilese.

  Un programma ricco e articolato, dunque, sul quale il Comune, e tutte le associazioni che collaborano all'iniziativa investono grandi risorse, sia in termini economici che di impegno personale, nella convinzione che esso possa favorire un rilancio di Osilo e della sua economia, ma anche che esso costituisca una importante occasione di valorizzazione della cultura tradizionale sarda.  
 


[Home page] [Storia] [Archeologia] [Artigianato] [Manifestazioni]
[Comune] [Parrocchia] [Sport] [Associazioni]
[Pagine amatoriali]
Sito ottimizzato per una risoluzione di 800x600.
Se gradite che un link della vostra pagina compaia su questo sito,
o semplicemente per suggerimenti o consigli, saremo lieti di ricevere le vostre mail.