PAGINA CULTURALE DELL'ISOLA PIANA

INDICE CRONOLOGICO DELLA DOCUMENTAZIONE

 

  Data Titolo e autore Presentazione
Articolo
storico
21/01/2003 Il faro di St. Augustine
di Annamaria "Lilla" Mariotti
Foto di Richi Buelli

Sull'Anastasia Island si trova un faro molto singolare che fu oscurato durante la Guerra di Secessione da parte dell'esercito Confederato perché le forze Nordiste non potessero utilizzarlo per dirigere le loro navi. Eccone la storia completa.

Articolo
storico
21/01/2003 Il faro di Cape Lookout
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Il Faro di Cape Lookout è raggiungibile solo in barca e si trova sulla parte meridionale di una lunga striscia di sabbia che costeggia il North Carolina, sulla costa Sud Orientale degli Stati Uniti chiamata Outer Banks. Annamaria "Lilla" Mariotti ci racconta la storia di questo bellissimo guardiano del mare.

Articolo
storico
30/09/2002 Il faro di Marettimo
di Annamaria "Lilla" Mariotti

L'isola di Marettimo è la più occidentale dell'arcipelago delle Egadi ed è accomunata all'isola Piana dalle antiche tradizioni arabe che nei secoli si sono amalgamate a quelle locali. Ecco la storia del faro, del mistero che lo avvolge e soprattutto del suo farista e delle mille vicende di cui è stato testimone.

Articolo
storico
20/04/2002 Il faro di Livorno
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Read in English

Il faro di Livorno è uno dei più antichi d'Italia e dalla sua costruzione è rimasto pressoché invariato nei secoli ed è tuttora funzionante con le nuove tecnologie moderne.

Romanzo 02/04/2002 "TENSIONE", il primo giallo ambientato all'Isola Piana
di Zac Crisaldi

"Tensione", scritto da Gim Anselmetti ed edito dalla Paola Caramella Editrice di Torino, è il primo giallo ambientato all'Isola Piana. In un'isoletta con un insediamento esclusivo che in passato era una tonnara viene scoperto un misterioso oggetto in una stanza murata del palazzotto nobiliare. In un'atmosfera amichevole caratterizzata da residenti tutti amici si consuma un delitto misterioso che coinvolgerà una giornalista promettente ed un ingegnere single.

Articolo
storico
25/02/2002 Il faro di Ocracoke e i pirati
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Al largo del North Carolina si estende una lunga lingua di sabbia che corre parallela alla costa e lungo la quale si trovano alcuni dei più importanti fari Nord Americani. Uno di questi banchi forma l'isola di Ocracoke sulla quale si trova l'omonimo faro. In questa piccola isola, dove fece il suo primo scalo la spedizione guidata da Sir Richard Grenville, è famosa per i molti galeoni pirati che vi trovavano facile rifugio ed in particolare per quello di Barbanera.

Relazione
Convegno
17/01/2002 La tonnarella di Camogli e la pesca nel Golfo Paradiso tra Ottocento e Novecento
di Annamaria "Lilla" Mariotti

La pesca nel Golfo Paradiso è sicuramente l'attività più antica praticata dagli abitanti di Camogli, come quella della sua tonnara, una tonnara minore, forse un po' misconosciuta, almeno fino a tempi più recenti in cui riviste e fotografi le hanno dedicato dei servizi, riportandola alla ribalta. Ecco gli atti e la relazione al Convegno tenutosi ad Alghero tra il 7 ed il 9 Dicembre 2001.

Articolo
storico
30/10/2001 Camogli, città marinara
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Il primo nucleo abitativo di Camogli sorge già su un’isola intorno all’anno 1000, abbarbicato intorno al suo castello ed a una piccola cappella dedicata a S. Erasmo, che era più che altro la chiesetta della guarnigione. La storia di Camogli si protende sul mare e sul mare, nei secoli a venire, conoscerà il suo massimo splendore. Eccone la storia...

Articolo
storico
30/10/2001 Camogli: le origini, il nome
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Da dove deriva il nome della cittadina ligure di Camogli? Qual è la sua prestoria? Cosa c'era ancora prima dell'antico villaggio di pescatori? In questo breve articolo Annamaria "Lilla" Mariotti ci racconta una storia antichissima ed affascinante.

Articolo
storico
30/10/2001 Camogli: la pesca
di Annamaria "Lilla" Mariotti

La pesca non è solo una tecnica o un'attività economica ma è soprattutto un antico rituale ed un modo di vivere che si tramandano da intere generazioni.

Articolo
storico
30/10/2001 Camogli, gli ex-voto
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Su una piccola altura prospiciente Camogli, chiamata "Il Boschetto", tra il 1612 ed il 1630 venne edificato un Santuario, dedicato alla Madonna del Boschetto, per ricordare il luogo in cui il 2 Luglio 1518 la Vergine Maria era apparsa ad una pastorella dodicenne.

Articolo
storico
29/07/2001 Il faro di Genova
di Annamaria "Lilla" Mariotti

La storia della "Lanterna" coincide con la stessa storia di Genova. Dal XII secolo questo magnifico faro che sorveglia la città ed il suo porto costituisce non soltanto un importante punto di riferimento per i naviganti, ma soprattutto il simbolo e l'essenza della genovesità. In questo articolo Annamaria "Lilla" Mariotti ripercorre le la storia di questo storico monumento tanto caro ai genovesi.

Articolo
storico
27/02/2001 La tonnara di Camogli
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Quell'indissolubile legame storico-culturale che lega Carloforte e l'Isola Piana alla Liguria è riscoperto in uno dei suoi aspetti più importanti: la pesca del tonno. Con una minuziosa ricostruzione storica Lilla Mariotti ci sorprende nuovamente narrandoci delle tradizioni, delle tecniche e della vita quotidiana della tonnara di Camogli. Momenti che possiamo rivivere ancora non solo a Camogli ma anche nel Sulcis, che di tali tradizioni seppe fare tesoro.

Articolo
storico
08/01/2001 Il Farista
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Read in English

Attraverso una breve intervista a Bruno Colaci, Lilla Mariotti ci propone sotto una luce inaspettatamente romantica la storia del faro di Capo Sandalo sull'isola di S. Pietro: un racconto di forte intensità emotiva dal quale traspare la grande forza della passione che muove questi solitari guardiani del mare.

Articolo
storico
04/12/2000 Carloforte e la sua tonnara
di Annamaria "Lilla" Mariotti

Read in English

Questo straordinario articolo ci riporta all'antica nascita della comunità carlofortina e ad una delle sue principali fonti di sostentamento: la tonnara che, realizzata dapprima all'Isola Piana, venne poi trasferita a "La Punta" dell'Isola di San Pietro. Rievocando tradizioni secolari, l'autrice ci racconta della più grande tonnara della Sardegna: la famosa "tonnara grande da costa".

Poesia 10/10/2000 Poesia per l'Isola Piana
di Carlo Castelli

Carlo Castelli, da sempre affezionato isolano, alcuni anni or sono scrisse e fece stampare questa bella poesia sull'Isola Piana. Poesia che, in omaggio all'amico Carlo, qui riproponiamo all'immensa platea di internet perché anche chi non conosce l'Isola Piana possa coglierne la sua straordinaria essenza, ben tratteggiata in pochi versi.

[ Home ]