- super berluska - Fernanda Rossi - stupidità dal mondo - portfoglio - libri - trucchi pc & play - disegni - fotogallery - lego - film - link -
 
 
Sono ormai due anni che non tocco più i miei Lego, mattoncini e altri pezzi di plastica che ho usato fin da piccolissimo. dove li tenevo c'era troppo casino e per mettere a posto la sala ho dovuto sloggiare, trasferendo le costruzioni in sofitta. Dal sito vecchio ho preso qualche foto e qualche scritta, così, per rinfresacarmi ( e rinfrescarvi ) la memoria di quei bei tempi andati... W i Lego!
L'idea mi è venuta anni fa, quando volevo realizzare qualche cosa di grande, e anche, possibilmente, di più complesso del solito. Prima di questo "edificio", c'era una costruzione più piccola, tutta fortificata, covo dei banditi del West, durante proprio il periodo in cui uscì la collezione "Western". Poi, lasciando le "fondamenta", in una storia ho fatto che è scoppiata una bomba, i banditi sono scappati, e, con un cambiamento spazio-temporale (yea!), Max, il famoso (di qualche annetto fa) ladro "gentiluomo" della città di Legoland, se ne è impadronito, facendo andare su tutte le furie il poliziotto incaricato di catturarlo.

Le particolarità di questa "base" sono state pian piano aggiunte, nel corso delle vari storie, e nel corso dei mie momenti di costruzine o arricchimento. Dalla foto, in alto, non si possono riconoscere certi particolari, in quanto fatta, in parte, controluce. Quindi per la descrizione dovrete fidarvi. 
-Immancabile, in una base, è la stanza del tesoro, a cui si accede attraverso un passaggio segreto "rotante" (Pirameìide Egizia) a sua volta nascosto ben bene da una roccia; Anche da sopra, attraverso un botola nascosta da una cassa, si può giungere alla stanza del tesoro.
-In occasione di una pulizia generale indetta da mia madre, a cui per altro resistevo da anni, sono stato costretto a spostare in soffitta tutti i Lego, e, nello spostamento, ho dovuto toglier della roba, che non ho rimesso: si tratta di due file di mattoncini di trenta centimetri l'una, con dei motorini Technic con delle ventole (tipo ventilatore), collegate da un filo (che si vede nella foto) anche ad una lampadina situata dentro la "sala riunioni" della costruzione.
-Un'armeria.
-Torre di guardia super tecnologica.
-Sala riunioni a cui si accede, dal basso, attraverso una scaletta sotto un portico, e , dall'interno, attraverso una porta; ci sono dei tavoli, e una sedi con trabocchetto sulla prigione alta.
-Dietro si trovano due prigioni: quella alta (sopra trabocchetto), e quella bassa, con un passaggio segreto per evadere.
-Staccata una piccola costruzione (nella foto), dove vanno messe le persone morte per la rianimazione (attraverso l'ibernazione!).
-Numerose torri, innumerevoli personaggi e tante navicelle (non presenti nella foto a parte una).

 


Se c'è qualche cosa che in tutti questi anni ha sempre attirato la mia attenzione, questa cosa sono i  Lego. Forse adesso non li uso più come una volta, ma di sicuro spero di dare loro più importanza possibile, anche se mai basterà. Credo di essere, o essere stato, tra quelli che di più li anno utilizzati, anche grazie a mio fratello, più grande, che già aveva a sua volta degli altri mattoncini (solo, praticamente, mattoncini, a parte i Technic), il chè ha reso possibile le mie costruzioni, che sono a mia opinione, modestia a parte, una più bella dell'altra. Quella della foto, forse la più ingegnosa delle mie, è in piedi da due anni e, curiosità, le sue fondamenta, i primi "steccati" e mattoncini (appartenenti al vecchio "Forte Legoredo") che sorreggono la costruzione subito dopo la base "portante" (appartenente ad un castello), non sono mai stati sostituiti né mossi da quattro anni. Questa creazione ha molte particolarità, e l'ho fatta protagonista in molte storie.

> le mie opinioni

Non intendo le opinioni sulle mie costruzioni, ma quelle sul mondo Lego che cambia (vero intellettuale). Se c'è una cosa che mi da fastidio dei Lego che stanno uscendo adesso, è che sono, prima di tutto, già costruiti, infatti sono formati da molti pezzi interi che raggruppano, in uno, quello che sei anni fa era costituito da dieci pezzi diversi; poi che sono costruiti per metà: basta guardare il castello di Harry Potter, che sembra uno scheletro, con la parte davanti carina, ma sottilissimo (guardalo di profilo...). Ma le costruzioni Lego che anno che hanno avuto un calo maggiore in fatto di bellezza, sempre a mia opinione, sono i "Lego Città". Le prime costruzione Lego erano partite proprio da qui, ma ora queste declinano.
Una cosa che mi piace, un miglioramento, sono le facce dei personaggi, i vesti. Con i Lego Western e con la nuova collezione dei Pirati di qualche anno fa, si sono iniziati a migliorare le facce, poi i vestiti, tutti elaborati e cercando anche di impersonare, in collezioni nate, per esempio, da film, i protagonisti  nella maggior parte dei dettagli possibili.

 

 

 
 
- super berluska - Fernanda Rossi - stupidità dal modo - portfoglio - libri - trucchi pc & play - disegni - fotogallery - lego - trucchi videogiochi - film - link -