Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Introduzione alla Bibbia > Che cos'è la Bibbia


Che cos'è la Bibbia?

La Bibbia è il libro più diffuso nella storia dell'umanità e ha esercitato un'enorme influenza non soltanto per il carattere sacro che le viene attribuito, ma anche per la ricchissima testimonianza culturale in essa contenuta.
La Bibbia ha ispirato la letteratura, l'arte, la musica, la filosofia e la società occidentale, debitrice, nei suoi temi e nelle sue realizzazioni, ai motivi e alle immagini bibliche.
Le traduzioni moderne della Bibbia, come la traduzione tedesca di Martin Lutero (completata nel 1534), non solo hanno permeato profondamente la letteratura, ma hanno anche plasmato l'evoluzione della lingua.
I popoli slavi hanno gettato le basi della loro cultura attraverso l'opera di traduzione dei libri sacri operata da Cirillo e Metodio, così come simili effetti continuano a essere avvertiti nelle nazioni di recente formazione, dove le traduzioni della Bibbia nell'idioma locale concorrono a formare le tradizioni linguistiche.
La Bibbia è il libro che fonda la vita religiosa di tante comunità nel mondo e costituisce il Codice Interpretativo universalmente riconosciuto della storia, della letteratura, dell'arte e più in generale dei popoli europei.
Questo libro permette la riconciliazione delle memorie tanto da consentire alle popolazioni e alle confessioni cristiane di conoscersi e di capirsi meglio per rispettarsi e dialogare in modo da non ripetere gli errori del passato che hanno procurato molti lutti e dolori.
Con oltre 6 miliardi di copie secondo stime recenti, la Bibbia è il libro più diffuso nel mondo dall'avvento della stampa, tradotto integralmente o parzialmente in oltre 2000 idiomi, dalle lingue europee di più antica tradizione letteraria a quelle dei popoli tribali dell'Africa e dell'America latina, che in parecchi casi hanno conosciuto con la versione dei libri biblici il primo testo scritto.

 


Argomenti Correlati

Introduzione alla Bibbia
Che cos'è la Bibbia
Le traduzioni del testo Biblico: La
Bibbia dei LXX

I materiali d'incisione delle sacre
scritture

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati