Cerca su eBible
Canali Tematici


Introduzione alla Bibbia
Il Pentateuco
I Profeti e il profetismo
Letteratura Sapienziale
I Vangeli
Atti degli Apostoli
Lettere Paoline

Area Download

Bibbia on-line
Mappe Tematiche
Galleria Fotografica
Landscape

Premi e Riconoscimenti

 

Home > Profeti > Amos: Il giudizio contro israele


Il giudizio contro Israele

 

Il giudizio contro Israele è nell'ambito di quello delle altre nazioni. Per questo esso riguarda crimini di guerra, mentre per Israele abbiamo crimini sul piano sociale, in un tempo di prosperità e di pace ma di pari crudeltà nei confronti degli innocenti, dei senza-aiuto.
Rispetto alle altre Nazioni, Israele è il solo che è consapevole della opzione incondizionata per i deboli da parte di Jhwh, per questo è più colpevole dei pagani.
Insomma, la compassione per l'oppresso determina il destino tanto del popolo di Dio, l'eletto, quanto delle Nazioni in generale. Più che il privilegio religioso in sé, ciò che conta è la difesa del debole. La religione deve comportare la giustizia su tutti i piani umani, altrimenti è vana. Non c'è l'una senza l'altra.
In Amos non c'è speranza per il futuro, tranne un qualche barlume al termine del libro. Per lui è fondamentale l'annuncio della punizione imminente. Di fatto, qualche decennio dopo la predicazione di Amos, finisce il Regno del Nord sotto l'assalto dell'Assiria, col suo potentissimo e crudele apparato militare.
La speranza sarà più esplicita nei profeti successivi: Jhwh non abbandona il suo popolo all'infedeltà. Lo si vedrà con Geremia ed Ezechiele: Dio vuole la vita, non la morte, dei peccatori.

EXCURSUS: LE FASI DEL GIUDIZIO
(cf. alla voce "Judgement" in DBS 4)

1) ACCUSA: es. Am 2, 4

2) VERDETTO: es. Am 2, 14. 16. 19

3) ESECUZIONE: es. Am 3, 12; 5, 3; 4, 10. 11

4) CONFESSIONE (RICONOSCIMENTO): es. Am 4, 6. 8-11 (mancata)

In Amos troviamo la sottolineatura delle prime tre fasi: la VI a è mancata. Solo alla fine del c. 9 si apre uno spiraglio di restaurazione: la distruzione è per la restaurazione.
In Amos lo scopo del giudizio appare essere la distruzione e basta, manifestazione del tipo di vita che il suo popolo sta vivendo. Il suo terreno è infido, perciò non può che sbriciolarsi prima o poi.
La parola divina affidata al Profeta, in questo caso è denuncia. Il Profeta, mediante la sua denuncia, è abilitato a saper vedere le cose come stanno e come finiranno. L'infedeltà d'Israele non sarà l'ultima parola. Il fatto stesso che il Profeta parli e che Israele possa vedere, conoscere il senso di ciò che gli accade è già segno di speranza per il futuro.
Il giudizio attraverso cui Dio stesso parla e si appella al suo popolo, è il mezzo col quale Dio tira fuori il suo popolo dall'infedeltà, è il mezzo in cui si rivela la sua volontà costante di non abbandonarlo ai suoi errori.

 


Argomenti Correlati

I Profeti
Il libro di amos: quadro storico
Elementi del messaggio di Amos
Struttura del libro
Il giudizio contro Israele

 

© 2004 eBible | Tutti i diritti riservati