Cosa è
·
A chi è rivolto
·
Obiettivi
·
Cosa offre
·
Chi siamo
·
Circoscrizioni
·
Indirizzi utili
·
Area Socio·psicologica
·
Area Socio·culturale




· Area Socio·culturale ·




Per ciò che attiene l'area socioculturale, è interessante ricordare alcuni seminari già svolti presso il Centro
o che si svolgeranno nel prossimo futuro.


Iniziative:

Giornata mondiale della lotta all'AIDS: 1 Dicembre

1 Dicembre 2001

In occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS del 1° Dicembre 2001 è stata programmata e realizzata una mostra allestita all’interno dei locali del Centro, con una selezione di opere e manufatti realizzati dagli utenti stessi. Sono state esposte opere quali pitture su tela; fotografie realizzate durante le varie escursioni nel territorio palermitano; manufatti in carta pesta; collage.

La manifestazione è stata intitolata “PORTE APERTE perché, per la prima volta, i locali del Centro sono stati resi fruibili alla cittadinanza invitata attraverso l’affissione di manifesti. Gli utenti che hanno allestito la mostra hanno avuto la possibilità di offrire il risultato del proprio impegno e della propria creatività ad uno sguardo esterno e di non “addetti ai lavori” difficilmente raggiungibile in altro modo, improvvisandosi, anche, accompagnatori degli ospiti che hanno visitato la mostra.

Sempre in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS il gruppo ha ideato lo slogan AIUTAMI A TOGLIERE LA MASCHERA”, slogan che ha dato il titolo al cd rom multimediale ideato e realizzato direttamente dagli utenti. Per il multimediale, composto da musiche e foto, sono stati allestiti dei veri e propri “set” fotografici all’interno del centro e all’esterno, con riprese in strada ma anche in vari ambienti come la palestra e il supermercato.

Il CD racconta la giornata tipo di una persona sieropositiva che, nella sua quotidianità, è indotta a portare una maschera e rappresenta una richiesta di normalità per coloro i quali ancora hanno paura di esporsi e di dichiarare la propria condizione. 

La giornata mondiale della lotta all’AIDS è stata anche l’occasione per poter presentare l’ingresso in rete del sito del Centro durante la Tavola rotonda a cui hanno partecipato i vertici dell’Azienda USL 6 di Palermo, i responsabili dei presidi ospedalieri di malattie infettive ed i rappresentanti del privato sociale ed altre strutture sanitarie.

1 Dicembre 2002

Il 1 Dicembre 2002 è stato programmato presso il Centro un concerto di solidarietà, mantenendo gli stessi obiettivi dell'anno precedente ("PORTE APERTE") anche quest'anno i locali del Centro sono stati resi fruibili alla cittadinanza invitata tramite locandina che vi mostriamo in allegato.

1 Dicembre 2003 (in fase di costruzione)

1 Dicembre 2004 (in fase di costruzione)