Il Centro

Il Centro nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo del 'suonare insieme' quale fondamentale elemento dell'educazione musicale; l'attenzione è rivolta sia agli studenti con una più o meno ampia formazione musicale, che ai dilettanti e musicofili alla ricerca di uno spazio per vivere la musica. Si tratta quindi di un progetto comunque inteso a favorire quel principio di autoeducazione e di educazione permanente alla base dello sviluppo della personalità umana.

E' nostra convinzione incatti che, nella didattica musicale la pratica del suonare insieme sviluppi quegli aspetti della tecnica, dell'interpretazione, e dell'esecuzione, ed infine della personalità che sono decisamente preclusi nella pratica dello studio individuale.

In quest'ottica quindi il centro si propone come ulteriore momento di incontro e di esperienza collettiva anche per i professionisti interessati a sviluppare questo lato del linguaggio musicale.

L'attenzione per lo sviluppo di questi aspetti è evidenziato dalle regolari iniziative di pratica di insieme, sia dall'attenzione che viene prestata agli incontri di studio e di dibattito teorico.

Nella sua logica di servizio allo sviluppo di una pratica ancora poco diffusa, il Centro si è posto il problema del raccordo con le realtà già esistenti a Roma, dove operiamo, con le quali aprire una collaborazione che aumenti il ventaglio di possibilità del mondo musicale romano.

Centro di Pratica Musicale musicantica@infinito.it

via Crescenzio 58

Roma

Home Page

Le Attività

Laboratorio rinascimentale: 
Laboratorio barocco: 
Laboratorio medievale: 
L'orchestra barocca:
Laboratorio di basso continuo:
Laboratorio di stile ed interpretazione solistica: 
Coro da camera:

Chi e Quando

gli incontri: 
i concerti: 
i partecipanti:

Altro

immagini dal Centro

il filo musicale: brevi estratti da documentazione coeva alla musica eseguita (1997)

Gli strumenti da noi utilizzati (foto e breve descrizione) 

la pagina è stata curata da Simone Notargiacomo