Le recensioni dei fumetti consigliati da Merenda Archivio nuvolette

La storia del fumetto

I fumetti, che gli americani chiamano comics, fanno parte della nostra vita quotidiana, della nostra cultura, ci accompagnano attraverso tante, bellissime avventure come in un sogno ad occhi aperti.
Chi di noi non ha pilotato astronavio cavalcato nel selvaggio del West insieme a uno dei numerosi eroi che popolano l'universo delle «nuvole parlanti»? Ci sono tantissime cose da raccontare sui fumetti... vogliamo provarci in questa rubrica, dove si parlerà della storia del fumetto e, soprattutto, dei suoi (grandi e piccoli) protagonisti...
Lo spazio è poco e gli argomenti sono tanti e ricchi: perciò avventuriamoci subito nell'incredibile, fantastico mondo dei Supereroi.
Sono i campioni del bene, i difensori dei deboli, dotati dalla natura di poteri straordinari che permettono loro di volare come jet, correre come fulmini, spostare un grattacielo con un dito, vedere attraverso i muri o sentire una invocazione di aiuto a chilometri di distanza... Sono i Supereroi, i Robin Hood moderni dal costume variopinto, con i superpoteri al servizio dell'umanità, contro ogni genio malvagio che voglia dominare o distruggere la Terra.
Le loro avventure sono ambientate tra un presente molto tecnologico ed un futuro abbastanza prossimo, eppure la loro nascita risale quasi alle origini dei comics: pensate che il primo albo a fumetti, intitolato Famous Funnies (una raccolta delle strisce illustrate o strips pubblicate fino ad allora dai quotidiani americani), è del 1934... ebbene, il primo albo sui supereroi risale al 1938 (Action Comics, n.1) ed è interamente dedicato al primo e più famoso (!) supereroe di tutti i tempi: SUPERMAN! Il successo che ottenne in tutto il mondo in pochi mesi convinse gli editori americani a insistere su un genere fumettistico tanto fortunato; così, a Superman si affiancarono nuovi eroi dall'identità misteriosa quanto il loro passato e dotati di poteri sempre più strabilianti e di nomi che erano tutto un programma: Torcia Umana, Sub Mariner, Bulletman, Flash dominarono il mondo dei comics negli anni 40... ma uno solo riuscì a competere con Superman in popolarità: Capitan Marvel, un albo che vendette a lungo 1 milione di copie a settimana, anche se il suo successo fu assai breve rispetto a quello, ancora attuale, di Superman.


Torna alla pagina principale © Copyright 1999/2000
Tiscali S.p.A.