Tutte le lezioni svolte fino ad ora

Corso di CHIMICA 1 (Lezione 1)

Ciao Piccolo Allievo Ingegnere!
Io sono un atomo di idrogeno. Non mi conosci?
Eppure tutte le cose che tocchi, che vedi, che mangi, respiri e odori sono fatte di atomi. Vedi la lettera che porto nella canottiera?
Quello è il mio simbolo atomico: infatti molti anni fa alcuni scienziati che avevano capito che noi atomi eravamo tanti, vollero chiamarci tutti con un nome diverso, e usarono per questo delle lettere dell'alfabeto proprio come nomignolo. E poi nella maglietta ho anche un numero: io sono il numero 1.
E lo sono perché oltre ad essere uno dei più importanti fra i miei amici, sono anche uno dei più diffusi in tutto l'universo e nelle stelle.
Questo numero indica il numero di elettroni che mi ruotano intorno.
Vuoi sapere cosa sono gli elettroni?
Noi atomi ci chiamiamo così perché in Grecia qualche secolo prima che Cristo nascesse, c'era un signore, un filosofo chiamato Democrito, che aveva detto che tutta la materia doveva essere sicuramente composta di particelle piccolissime, legate fra di loro. Queste particelle oltre che invisibili erano anche indivisibili: ecco la parola "Atomo" che appunto vuol dire "Indivisibile". Ma poi, coi progressi della tecnica e della scienza alcuni signori scienziati hanno scoperto nel secolo scorso ed in questo secolo, che in realtà noi atomi non siamo una cosa sola, ma che siamo composti di tante altre piccole particelle ed una di queste è l'elettrone.
Studiarono tutti i modi possibili per capire come l'elettrone ci ruotasse intorno, ma ancora oggi non hanno capito granché e questo è ancora un segreto che ci teniamo ben stretto anche perché è tutta la nostra forza.
Bene!
Adesso che sei un amico della chimica ti propongo di giocare costruendo tu un atomo: puoi prendere un arancio e un mandarino oppure una mela ed un oliva e uno stecchino, e unire i due frutti fra di loro: quello più grosso fra i due è il nucleo dell'atomo, l'altro è l'elettrone.
Ti interessa sapere quanti sono i miei amici, o quanti elettroni hanno che ruotano intorno al loro nucleo? Beh, questo lo saprai nei prossimi esami: per il momento se vuoi potrai disegnare i miei amici così come li immagini: mi assomigliano tutti, ma io sono il più simpatico.
Ciao e a presto.


Torna alla pagina principale © Copyright 1999/2000
Tiscali S.p.A.