13 Luglio 2000 - I riunione IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni

SEDE REFERENTE

Giovedì 13 luglio 2000. - Presidenza del Presidente Ernesto STAJANO.

Interviene il sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione Giordano Angelini.

La seduta comincia alle 10.50.

Modifica del regime giuridico degli autoveicoli, motoveicoli e dei rimorchi.

C. 6956 Governo, C. 6997 Soro, C. 7003 Frattini, C. 7047 Simeone.

(Rinvio dell'esame).

Giorgio MERLO (PD-U), relatore, sottolinea la delicatezza della questione affrontata dai progetti di legge, i quali propongono soluzioni tra loro alternative rispetto ai temi del regime giuridico degli autoveicoli: infatti, mentre il disegno di legge intende abolire il pubblico registroautomobilistico, le proposte di legge intendono sostanzialmente realizzare un collegamento telematico tra i sistemi informativi del Ministero dei trasporti e quelli dell'Automobile Club d'Italia. Ricorda inoltre che è stato assegnato alla Commissione, per l'espressione del parere al Governo, uno schema di regolamento di semplificazione che intende consentire la costituzione di sportelli unici presso i quali sia possibile effettuare tutte le pratiche relative all'immatricolazione dei veicoli ed ai passaggi di proprietà: ritiene quindi opportuno che la Commissione esamini innanzitutto tale atto, passando solo successivamente all'esame dei progetti di legge, al fine di affrontare in termini più complessivi ed organici la materia.

Ernesto STAJANO, presidente, prende atto della proposta del relatore,sulla quale si rimette alla valutazione della Commissione.

Giorgio PANATTONI (DS-U) ritiene che la costituzione degli sportelli unici per l'espletamento delle pratiche automobilistiche, laddove non siaccompagni all'eliminazione dell'attuale regime di trascrizione al PRA, non possa realizzare gli obiettivi di semplificazione perseguiti.

Ernesto STAJANO, presidente, in riferimento ai rilievi del deputato Panattoni, sottolinea come lo schema di regolamento non innovi rispetto alla disciplina vigente, ma intenda porre il cittadino nella condizione di espletare più facilmente le pratiche automobilistiche; pertanto, pur sottolineando come l'eliminazione del pubblico registro automobilistico possa determinare una maggiore semplificazione del sistema, ritiene che l'esame dei diversi provvedimenti possa procedere in parallelo.

Il sottosegretario Giordano ANGELINI rileva come la costituzione dello sportello unico permetta di conseguire un primo obiettivo di semplificazione, pur senza modificare la normativa vigente: si tratta pertanto di un passaggio transitorio in vista dell'ulteriore semplificazione prevista dal disegno di legge. I due provvedimenti non sono pertanto in contraddizione, pur essendo auspicabile giungere all'approvazione del disegno di legge entro la fine della legislatura; a questo fine auspica che l'esame da parte della Commissione proceda in tempi rapidi, onde consentire al Senato di esaminare il provvedimento entro la fine dell'anno.

Ernesto STAJANO, presidente, ritiene possibile avviare l'esame del disegno di legge e delle abbinate proposte già nella prossima settimana, procedendo in tempi rapidi all'esame dello schema di regolamento.

Paolo MAMMOLA (FI) concorda con la proposta del relatore, sottolineando l'esigenza che ogni intervento di riforma su tale delicato settore sia attentamente valutato, onde evitare di introdurre misure chemoltiplichino, invece di ridurli, i disagi per i cittadini. A questo riguardo appare significativo l'esempio di altri paesi europei, nei quali l'eliminazione del sistema di registrazione degli autoveicoli ha comportato la perdita di ogni memoria storica circa i relativi passaggi di proprietà. Ritiene quindi opportuno prevedere una serie di audizioni degli operatori del settore, al fine di approfondire adeguatamente tali tematiche, suggerendo altresì di procedere quanto prima alla costituzione di un Comitato ristretto che possa in tempi brevi elaborare un testo unico dei progetti di legge condiviso da tutte le forze politiche.

Il sottosegretario Giordano ANGELINI al fine di consentire un sollecito esame dei progetti di legge, suggerisce di avviarne l'esame nella medesima seduta in cui sarà esaminato lo schema di regolamento, prevedendo quindi lo svolgimento dell'esame preliminare sui progetti di legge e delle relative attività istruttorie dopo l'aggiornamento dei lavori parlamentari per la pausa estiva.

Ernesto STAJANO, presidente, concorda con il suggerimento del sottosegretario proponendo alla Commissione di avviare l'esame sullo schema di regolamento e sui progetti di legge in esame nella seduta di mercoledì 19 luglio.

La Commissione concorda.

Vai alla seduta successiva