REGOLE DEL GIUOCO CALCIO

Decisioni I.F.A.B. Decisioni F.I.G.C

REGOLA 2

 

Home   Home | Regola 1 | R.2 | R.3 | R.4 | R.5 | R.6 | R.7 | R.8 | R.9 |  R.10 | R.11 | R.12 | R.13 | R.14 | R.15 | R.16 | R.17 | 

IL PALLONE

Il pallone deve essere sferico. L'involucro esterno deve essere di cuoio o di altro materiale approvato. Per la sua confezione non potrà essere utilizzato alcun materiale che possa costituire pericolo per i calciatori.

Il pallone deve avere una circonferenza massima di cm. 70 e minima di cm. 68. All'inizio della gara esso deve avere il peso massimo di gr.450 e minimo di 410.

La pressione deve essere pari a 0,6-1,1 atmosfere, ossia da 600 a 1.100 gr. per centimetro quadrato al livello del mare.

Il pallone non potrà essere cambiato durante la gara, senza l'autorizzazione dell'arbitro.

Decisioni I.F.A.B.

1) Il pallone usato per la gara sarà considerato di proprietà della Federazione o della società sul cui terreno ha luogo l'incontro e, alla fine della gara, deve essere consegnato all'arbitro.

2) L7.F.A.B. deciderà di volta in volta quali materiali saranno considerati "approvati", dichiarandoli tali. Tutto il materiale approvato dovrà essere certificato come tale dall'I.F.A.B.

3) L7.F.A.B. ha approvato i seguenti pesi specificati nella regola:
da gr. 410 a gr 450.

4) Nelle gare disputate nell'ambito di manifestazioni F.I.F.A. o sotto la giurisdizione delle CONFEDERAZIONI potranno essere utilizzati soltanto palloni che riportino una delle seguenti diciture:

- logo ufficiale "FIFA APPROVED" (approvato dalla FIFA)
- logo ufficiale "FIFA INSPECTED" (controllato dalla FIFA)
- dicitura "INTERNATIONAL MATCHBALL STANDARD" (standard internazionale pallone da giuoco)

Queste diciture sul pallone indicano che è stato dovutamente testato e risponde ai requisiti tecnici specifici per ogni categoria: "F.I.F.A. APPROVED", "F.I.F.A. INSPECTED" e "international matchball standard"; quest'ultimo è uno standard tecnico uguale a "F.I.F.A. INSPECTED", oltre ai requisiti minimi indicati nella Regola 2.

Il pallone deve riportare delle diciture appropriate che indicano che è stato testato positivamente. Esigenze aggiuntive, specifiche di ciascuna delle categoria considerate, dovranno essere approvate dalla International F.A. Board.
Gli istituti che effettuano queste analisi devono essere selezionati dalla F.I.F.A.
I palloni utilizzati durante tutte le altre gare devono comunque rispondere alle esigenze fissate dalla Regola 2. Le Federazioni Nazionali o gli organizzatori di talune competizioni possono esigere l'utilizzo esclusivo di palloni muniti di una delle tre denominazioni in precedenza indicate.

5) Se il pallone scoppia o si sgonfia nel corso di una gara, il giuoco deve essere interrotto e successivamente ripreso con una rimessa da parte dell'arbitro con un nuovo pallone nel punto in cui il primo è divenuto inutilizzabile, a meno che lo stesso, in quel momento, si trovi nell'area di porta. In tal caso sarà rimesso in giuoco sulla linea dell'area di porta, parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a quello in cui si trovava il pallone quando il giuoco è stato interrotto.

6) Se il caso precedente si verifica durante una interruzione del giuoco la cui ripresa prevede: calcio d'inizio, calcio di rinvio, calcio d'angolo, calcio di punizione, calcio di rigore, rimessa dalla linea laterale o rimessa da parte dell'arbitro, il giuoco deve essere ripreso in conformità.

Nota:
L'I.F.A.B. ha autorizzato le Federazioni nazionali, per gare giocate da calciatori aventi meno di 16 anni, o a veterani aventi più di 35 anni nonché a calciatrici, la modifica della circonferenza, peso e materiale del pallone.

Decisioni F.I.G.C.

1) I palloni devono essere sempre forniti dalla società ospitante, gonfiati a pressione regolamentare.

2) Sono da ritenersi regolamentari i palloni di qualsiasi colore, od anche bicolori, purché la colorazione non sia fatta mediante applicazione di vernice od altra materia.

3) Le società delle Leghe Professionisti e della Lega Dilettanti devono disporre, nel recinto di giuoco, per ogni gara ufficiale, di almeno tre palloni efficienti.

4) Le alterazioni al pallone che possono verificarsi nel corso della gara devono essere tali da non pregiudicarne la regolarità. Il giudizio insindacabile al riguardo è devoluto all'arbitro. Le alterazioni di peso dovute alle condizioni del terreno non possono, di norma, dar luogo alla sostituzione del pallone.

5) Per l'attività della categoria "pulcini" è ammesso tanto il pallone di cuoio quanto quello di gomma. Il peso del pallone non potrà superare i 350 grammi circa; la circonferenza non potrà superare i 60 cm. circa.

 
REGOLE DEL GIUOCO CALCIO