L'OLIO DI OLIVA , TESORO

DEL MEDITERRANEO

L'olio, simbolo di pace e prosperità fin dai tempi più antichi , è fonte di una benedizione che si rinnova di anno in anno :

l'olio.Dalla pianta alle nostre case :

                                             

    

 

L'olivo è uno dei grandi protagonisti del nostro paesaggio .Lo è stato fin dal passato più lontano , quando, selvatico

emergeva con una nota argetea dalla macchia mediterranea; lo è da alcuni millenni nei molteplici ceppi coltivati, prima

frammisto alla vite , ai mandorli , ai fichi ; oggi in impianti monovarietali , rigorosi per densità e giometria . L'habitat dell'olivo è in ogni caso un sogno per bontà di clima e cornice naturale , areosa e vitale in ogni stagione : in primavera , con il vento che scompiglia le fronde imbiancate dai fiori ; in estate , quando l'aria è percossa dal frinire delle cicale e dai cervi volanti; in autunno , con il ritorno delle piogge che rinverdiscono la terra ; in inverno , quando le olive prendono colore e viene il momento della raccolta . La raccolta delle olive è una delle fasi più delicate del ciclo di produzione dell'olio . Nella fase della raccolta si fronteggiano qualità e convenienza e non sempre il compromesso . La caduta di un'oliva può essere causata dall'attacco di un parassita o da una malattia , come pure da una forte siccità .

 

 

Le olive sono arrivate alla soglia del frantoio, dove avviene l'estrazione dell'olio . La materia prima viene immessa in macchine che , ricalcano uno schema meccanico di tradizione millenaria , con due pesanti ruote poste in movimento dalla rotazione di un asse verticale .

 

home page
La sagra della salsiccia
La sagra del fico d'india
La sagra della ricotta
La sagra dell'uva
La sagra delle pesche