Santuari

Santuario Basilica della Beata Vergine del Santo Rosario di Fontanellato
La devozione delle 15 visite

Visualizza l'immagine ingrandita

L'apparizione della Beata Vergine Maria a Santa Bernadette Soubirous nella grotta di Lourdes (1858)

LA DEVOZIONE DELLE QUINDICI VISITE

A imitazione di quelle che fece Santa Bernadette alla grotta di Lourdes, per invito dell'Immacolata, nel 1858.

Perché la devozione a Maria porti un vero progresso spirituale si invitano i fedeli a:

  1. Comunicarsi, se possibile, tutti i giorni, dopo una sincera e attenta confessione.
  2. Mantenersi alla presenza di Dio durante gli impegni quotidiani perché ogni azione sia secondo la sua volontà.
  3. Fare le quindici visite, possibilmente senza interruzione, confidando nella bontà di Maria Santissima nostra madre.
  4. Recitare ogni giorno una terza parte del Rosario dinanzi all'immagine della Beata Vergine e fare una breve meditazione sui messaggi di Maria a Bernadette.

PRIMA VISITA

Il 18 febbraio Bernadette si recò nella grotta dove le era apparsa la "Bella Signora". Erano con lei due donne: una sposata, l'altra appartenente all'Unione delle Figlie di Maria.
Incominciata la recita del Santo Rosario, apparve la "Bella Signora" che con voce dolcissima le disse: «Sarei felice se tu venissi alla grotta per quindici giorni di seguito; io ti prometto che ti darò tanta felicità, non su questa terra, ma in cielo».
Mentre parlava, l'Immacolata teneva gli occhi fissi anche sulla compagna che apparteneva alle Figlie di Maria. Avendola Bernadette avvertita di questa cosa, ella ne provò grande gioia. Prima di sparire l'Immacolata disse a Bernadette che desiderava vedere numerose persone alla grotta.
Maria invita tutti indistintamente. Cerchiamo di non rifiutare il suo invito. Cominciamo oggi stesso la pia pratica delle quindici visite in onore di Maria Immacolata e portiamo con noi le persone che conosciamo.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, eccoci presso il tuo altare, come tu desideri, per stare in tua compagnia e dimostrarti il nostro amore.
Concedici la grazia, o Madre dolcissima, di recitare con grande devozione e fervore il Santo Rosario. Amen.

SECONDA VISITA

La mattina dopo Bernadette tornò alla grotta. C'erano con lei circa cento persone. Si inginocchiò e desiderosa di vedere "l'apparizione", con grande fervore cominciò a pregare.
Non appena pronunciate le parole: «Ave o Maria, piena di grazia», l'Immacolata apparve circondata da una grande luce che si rifletteva sui presenti. Solo Bernadette però poteva vederla. Terminata la recita del Rosario. l'Immacolata sparì, ma tutti i presenti provarono una gioia e una felicità mai avuta prima.
Anche noi per la seconda volta ci inginocchiamo ai piedi di Nostra Signora di Lourdes per chiedere la grazia di illuminare la nostra mente.
Preghiamo Maria, per tutte quelle persone che non trovano il tempo di venire presso il suo altare. Chiediamole di accettare la nostra buona volontà e di concedere a tutti fiducia e amore per lei.

 

Preghiera

O Maria Immacolata, ci uniamo a quei pellegrini che, inginocchiati, pregavano e lodavano il tuo nome nella grotta dove sei apparsa.
Concedi al nostro cuore la gioia di amarti e a chi si tiene lontano da te, la possibilità di comprendere che tu sei la Madre di Misericordia pronta ad accogliere chi in te si rifugia. Amen.

TERZA VISITA

Il terzo giorno, poiché si era sparsa la notizia dei prodigi che avvenivano a Lourdes, i pellegrini erano più di seicento, tutti desiderosi di vedere con i propri occhi quello che avevano udito. Non appena Bernadette cominciò a pregare, apparve l'Immacolata e tutti avvertirono la sua presenza. Terminata la recita del Santo Rosario, la visione sparì e Bernadette che era caduta in estasi, ritornò in sé.
Noi non avvertiamo la presenza di Maria perché il nostro cuore è molto lontano da lei. Tante volte veniamo meno ai nostri doveri di cristiani, disobbedendo alle leggi di Dio. E questo ci impedisce di sentire la sua presenza. Chiediamo aiuto a Maria perché purifichi il nostro cuore e ci renda docili e generosi.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, aiutaci a superare tutte le difficoltà che la vita ci presenta. Insegnaci a praticare la virtù e a camminare nella via del bene. Fa' che noi possiamo imitare la tua umiltà e la tua docilità alla volontà del Padre. Amen.

QUARTA VISITA

Nel quarto giorno le persone accorse erano più di mille. Ma tra queste alcune non credevano all'Apparizione e altre credevano che Bernadette fosse una esaltata.
Bernadette quel giorno, inginocchiatasi in preghiera, si accorse che l'Immacolata guardava tutta quella moltitudine di gente e il suo volto era triste.
La fanciulla le chiese: «Perché, Signora, siete così triste? Cosa volete che facciamo?». L'Immacolata rispose: «Pregate per i peccatori e fate penitenza». Poi scomparve.
L'incredulità e il peccato rattristano Maria.
Anche noi abbiamo peccato tante volte.
Preghiamo Maria perché ci ottenga da Dio la grazia del pentimento e del perdono.

 

Preghiera

O Maria, Madre di misericordia, tante volte abbiamo offeso Dio con le nostre mancanze. Aiuta noi peccatori a rialzarci dalle cadute e guidaci per il retto sentiero che conduce a Dio. Ottienici il perdono dei peccati e la perseveranza nel bene. Amen.

QUINTA VISITA

La gente accorreva alla grotta sempre più numerosa e si faceva un gran parlare delle apparizioni e dei prodigi operati dalla Vergine. Tutto questo richiamò l'attenzione del magistrato del luogo che fece chiamare Bernadette e la interrogò. Non convinto delle risposte semplici e ingenue della fanciulla, le proibì di recarsi ancora alla grotta. Anche il padre fu d'accordo col magistrato, per evitare dispiaceri e molestie a Bernadette, la quale ne fu addolorata, ma promise di ubbidire.
Un giorno, avendo terminato la scuola, Bernadette sentì una forza irresistibile spingerla verso la grotta. Arrivata, si inginocchiò e pregò con fervore.
Impariamo anche noi a ubbidire prima alla legge di Dio e poi a quella degli uomini. Chiediamo a Maria il coraggio di difendere sempre la nostra fede e la nostra religione anche di fronte a chi non crede.

 

Preghiera

O Maria Immacolata, insegnaci ad avere una fede ferma che non teme le minacce e la derisione e un sincero fervore nella preghiera.
Molti sono quelli che rifiutano tutto ciò che è soprannaturale, ma tu, o Vergine, prega il tuo Figlio Gesù perché pieghi la nostra volontà ribelle e ci dia la grazia necessaria perché, senza rispetto umano, crediamo e accettiamo tutto quello che lui ci ha insegnato. Amen.

SESTA VISITA

Bernadette desiderava intensamente vedere ancora l?immacolata e, ottenuto il permesso del padre, corse alla grotta, dove rapita in estasi vide la "Bella Signora" che con voce soavissima le parlò svelandole il primo segreto. Le insegnò anche una preghiera, ma le raccomandò di non parlarne con alcuno. Poi aggiunse di far sapere ai sacerdoti del luogo che lei desiderava fosse costruito un santuario nel posto dove era apparsa e che molta gente venisse in processione a pregare.
Preghiamo anche noi Maria, non solo qui presso il suo altare, ma anche quando sbrighiamo le nostre faccende o lavoriamo. Rivolgiamo a Lei spesso il nostro pensiero e cerchiamo di imitarne le virtù.

 

Preghiera

Tu losai, Maria Immacolata, che la nostra fede è debole e il nostro amore incostante. Vieni in nostro aiuto, rafforza la nostra fede, fa' in modo che noi possiamo amarti di più e che cerchiamo di mettere in pratica quello che ci hai insegnato con la tua vita umile e nascosta. Amen.

SETTIMA VISITA

Bernadette si era recata dal parroco di Lourdes per riferire quello che la vergine desiderava, ma egli non le credette e rispose:
«Non posso prestar fede a quello che mi dici; prega questa Signora di farsi riconoscere, di operare un miracolo: faccia fiorire il roseto selvatico su cui appare».
Bernadette, recatasi alla grotta, riferì questa risposta alla "Bella Signora" e le chiese come si chiamasse.
Ma la Vergine Immacolata non rispose alla sua domanda, sorrise e le confidò il secondo segreto, le raccomandò di non rivelarlo e di pregare per i peccatori e far penitenza.
Il peccato è il più grande male del mondo e tiene l'anima prigioniera e schiava.
Ecco perché la Vergine insiste e ci esorta alla preghiera e alla penitenza. Preghiamo non soltanto per noi ma anche per tutti coloro che agiscono con malvagità e fanno del male al loro prossimo.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, donaci un sincero pentimento dei nostri peccati e rendi docile il cuore di chi non ha mai voluto ascoltare la tua voce. Ottieni dal tuo Figlio Gesù, per chi ha riconosciuto le sue colpe e si è umiliato, la grazia e la gioia di sentirsi amato. Amen.

OTTAVA VISITA

La mattina del 25 febbraio Bernadette, attraversando le folle radunate in attesa presso la grotta, si inginocchiò e subito rapita in estasi vide la Vergine che le svelò il terzo messaggio da tenere segreto. Poi le disse di bere e di bagnarsi alla fontana.
Bernadette si guardò intorno ma non vide altro che roccia e sassi. Allora si alzò e stava per avviarsi verso il fiume Gava, ma la Vergine le disse: «Non ti ho detto nel fiume, ma nella fontana», e col dito indicava un punto nell'angolo della grotta.
Bernadette non scorgeva acqua da nessuna parte, ma ubbidiente si inginocchiò presso il punto indicato da Maria, e subito dal terreno arido e sassoso zampillò una fresca sorgente. Bernadette si lavò il viso e bevve, mentre i presenti sbigottiti gridavano al miracolo.
Il mondo ci attira con una infibità di piaceri, ma la Vergine Immacolata ci indica quella sorgente di acqua viva che è la grazia che purifica le nostre anime.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, tu che conosci il nostro cuore e i nostri desideri, fa' che non ci lasciamo tentare dai piaceri troppo facili che ci allontanano da te. Trasforma la nostra vita e tienici lontani dai pericoli di questo mondo. Donaci un cuore sensibile e docile al tuo invito e alla tua grazia che così generosamente spargi a piene mani. Amen.

NONA VISITA

Bernadette, per quanto pregasse intensamente durasse la nona visita, non vide l'Immacolata. La Chiesa in quel giorno commemorava la Crocifissione di Gesù e quindi ricordava anche i dolori di Maria sotto la croce, era dunque un giorno di tristezza.
Se l'Immacolata non apparve, tuttavia mostrò la potenza del suo amore.
Un certo Luigi Bouriette di Lourdes da oltre vent'anni era cieco dall'occhio destro. quel giorno egli mandò una sua figliola ad attingere acqua alla sorgente miracolosa e dopo essersi bagnato l'occhio con quell'acqua, con meraviglia di tutti riacquistò la vista.
Anche noi siamo ciechi e insensibili per le cose che riguardano la salvezza della nostra anima. Preghiamo Maria perché ci faccia comprendere che la passione di Gesù e il suo dolore ci hanno meritato il perdono di Dio e la salute dell'anima.

 

Preghiera

Maria Santissima Addolorata, ai piedi della Croce hai condiviso la passione e le sofferenze di tuo Figlio e la tua anima fu trapassata da una spada crudele. tanto grande è stato l'amore tuo e di tuo Figlio. Vergine Santissima, facci vedere la nostra miseria quando non siamo capaci di dedicarti un poco del nostro tempo. Concedici di provare dolore per le nostre mancanze e di essere perseveranti nel proposito di non offenderti più. Amen.

DECIMA VISITA

La volta precedente la Vergine non era venuta all'appuntamento ma lo zelo e la devozione di Bernadette non vennero meno e al decimo giorno si recò alla grotta e pregò più intensamente di prima. La Vergine Immacolata si intrattenne con lei per tutta la durata della recita del Rosario e Bernadette ebbe il cuore pieno di gioia.
Non scoraggiamoci se proviamo noia, impazienza, tristezza. Abbiamo la certezza che Maria è presente e ci aspetta. Impariamo a essere perseveranti anche se non proviamo soddisfazione per quello che facciamo. A poco a poco la nostra mente si libererà da tante distrazioni, impareremo a sentire la presenza di Maria che ci darà la serenità e la gioia che un giorno ha dato a Bernadette.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, noi desideriamo fare la Volontà di Dio, ma la nostra mente è distratta dalle cose terrene. aiutaci tu ad accettare tutto dalle Sue mani: l'oscurità della nostra mente, la fatica, la sofferenza, la gioia. Aiutaci a essere perseveranti nel bene. Amen.

UNDICESIMA VISITA

Le apparizioni e l'acqua miracolosa attiravano tutti, numerosi ammalati, alcuni dei quali incurabili, venivano portati alla grotta. Molti dopo essersi immersi nell'acqua, tornavano a casa guariti. Bernadette, felice che fossero venuti in tanti a onorare la "Bella Signora", pregava e cantava con loro le lodi della Vergine.
Cerchiamo anche noi di promuovere il culto di Maria. Dimostriamo la nostra devozione, il nostro amore per lei inginocchiandoci presso il suo altare per quindici giorni, senza mai mancare, come ha fatto Bernadette.

 

Preghiera

Maria Immacolata, noi vorremmo far conoscere a tutti la tua immensa bontà e condurre ai tuoi piedi chi sta lontano da te. Muovi tu il loro cuore, dolcissima Madre, e nella tua bontà e misericordia trasforma la nostra incapacità in altrettanta generosità e amore, e attira con la potenza del tuo cuore chi non riesce a dimenticare se stesso e le sue miserie per affidarsi completamente a te. Amen.

DODICESIMA VISITA

Bernadette non aveva dimenticato le esortazioni della Vergine a far penitenza, e mentre pregava si chinava spesso a baciare la terra, dando così il buon esempio ai presenti nella grotta che la imitavano in questa forma di umiliazione.
La Vergine Immacolata ci invita a umiliare la nostra suberbia e il nostro orgoglio che ci allontanano da Dio. La superbia ha rovinato molti uomini illustri e importanti che pur avevano iniziato bene la loro vita; anche l'angelo più bello, Lucifero, è precipitato nell'inferno a causa di quell'orgiglio che nessuno può sconfiggere senza l'intercessione di Maria.
Chiediamo perdono per i nostri peccati di superbia, sforzandoci di evitare il male, perché non ci può essere salvezza se le nostre azioni non piacciono a Dio.

 

Preghiera

Maria Immacolata, tu che sei stata innalzata alla dignità di Madre di Dio, non ti sei insuperbita, ma con profonda umiltà hai esclamato: «Ecco, io sono la serva del Signore, sia fatto di me secondo la sua parola».
Insegnaci la virtù dell'umiltà, facci comprendere che siamo poveri e che non possediamo niente di cui inorgoglirci, perché tutto quello che abbiamo, Dio ce lo ha dato gratuitamente. Amen.

TREDICESIMA VISITA

L'Immacolata continuava a guarire le anime e i corpi di chi si recava alla grotta e pregava con fede. ma il suo desiderio che fosse costruito un santuario per accogliere i   pellegrini venuti da tutte le parti, non era stato esaudito.
Nella tredicesima apparizione raccomandò a Bernadette di recarsi di nuovo dal parroco di Lourdes e di chiedere con insistenza la costruzione del santuario.
Ora un grande santuario accoglie innumerevoli pellegrini venuti da tutte le parti del mondo e Maria continua a dispensare le sue grazie e a dar prova del suo amore e della sua misericordia. Chiediamo a Maria la fede e la grazia di non deturpare con il peccato il nostro corpo che, come dice San Paolo, è tempio del Dio vivente.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, ascolta la nostra preghiera. Custodisci la nostra anima e il nostro corpo perché divebti degno di accogliere il tuo Figlio Gesù. Preservaci dal peccato e santificaci con la tua grazia, perché possiamo dire con il profeta: «Il mio cuore è preparato, il mio cuore è pronto». Amen.

QUATTORDICESIMA VISITA

Tutte le volte che Bernadette e i fedeli si recavano alla grotta, bevevano e si bagnavano nell'acqua così miracolosamente scaturita il 25 febbraio. Spesso molti ammalati guarivano oppure acquistavano quella serenità e fiducia necessarie per sopportare i loro mali.
Maria, la Madre di misericordia, invocata con fede sincera, viene in aiuto di chi soffre nel corpo e nello spirito.
Accostiamoci più spesso ai sacramenti della Penitenza e dell'Eucarestia, sorgente vivificante di grazia e anche noi saremo purificati.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, Madre di misericordia, tu che hai sofferto e amato con Gesù, concedici la grazia di accostarci con fede alla sorgente di vita eterna che ci viene dal Corpo e dal Sangue del tuo Figlio, morto e risorto per la nostra salvezza. Amen.

QUINDICESIMA VISITA

Il 4 marzo avvenne l'ultima apparizione della "Signora". Dalle prme luci dell'alba più di ventimila persone si erano radunate davanti alla grotta.
Dopo essersi inginocchiata, Bernadette vide ancora l'Immacolata e le chiese il suo nome, ma l'Immacolata non rispose, sorrise e scomparve lasciando Bernadette e i fedeli con il cuore colmo di gioia.
Maria Immacolata gradì la presenza di Bernadette e dei presenti, e il suo sorriso illuminò i loro volti.
E ha gradito certamente anche la nostra fedeltà in questi quindici giorni in cui siamo venuti, abbiamo pregato insieme, abbiamo recitato il Santo Rosario.
Maria desidera da noi la fedeltà e la devozione. Accostiamoci spesso a lei con fede, apriamo il nostro animo per avere protezione e aiuto, serenità e gioia.

 

Preghiera

Vergine Immacolata, le nostre quindici visite sono terminate e ti ringraziamo per gli insegnamenti e la luce che hai dato alla nostra anima. aiutaci a essere fedeli, a superare le difficoltà che sorgono per venire a pregare presso il tuo altare.
Abbiamo bisogno, Madre dolcissima, del tuo aiuto, del tuo esempio, della tua grazia. Veglia su di noi, tienici lontani dal peccato, insegnaci la virtù, conduci tutti noi per mano nel cammino verso la Patria Celeste. Amen.

Preghiera alla Madonna di Fontanellato Novena alla Madonna di Fontanellato Presentazione Supplica alla B.V. di Pompei Consacrazione Altre Preghiere Immagini

Sali di una sezione Torna alla pagina principale Contattaci via E-mail

Questa pagina è ottimizzata per una visualizzazione ad  800x600 pixel con il browser Microsoft Internet Explorer v. 4.x o successiva.
Il sito è in grado di indirizzare automaticamente ad una versione ottimizzata per il browser e la risoluzione video in uso.
Tuttavia se si visualizza direttamente una pagina specifica, come nel caso in cui si arriva a questo sito da un motore di ricerca, il meccanismo automatico potrebbe non funzionare.
In tal caso e, se il vostro browser e/o la vostra risoluzione video non coincidono con quelle indicate
cliccate qui.

© Agosto 1999 Parrocchia di San Gregorio VII Papa al Gelsomino in Roma - E' fatto assoluto divieto di riprodurre anche parzialmente quanto presente in questo sito per qualsiasi scopo, anche non a fine di lucro, che differisca dalla "propaganda fidei".