I nuraghi sono monumenti megalitici costruiti mediante la tecnica muraria detta ciclopica, con l’uso di blocchi poligonali poco o nulla lavorati, una tecnica che si è dimostrata di grande efficacia,considerando che molti, dei circa 7000 monumenti presenti nell’isola, sono giunti sino a noi in un buono stato di conservazione.Nuraghe Sa Domu 'e S'Orcu
I nuraghi si dividono in due tipi quello a tholos e quello a corridoio.

Nel territorio di Sarroch i due nuraghi scavati e quindi visibili, Nuraghe Antigori e Sa Domu e s’Orcu, sono entrambi della tipologia a tholos*.

Il nuraghe a tholos è il tipo più semplice e comune; esso è costituito da una torre troncoconica che presenta una camera circolare all’interno, con pareti aggettanti, cioè progressivamente sempre più inclinate; la serie dei filari è costituita da cerchi di diametro progressivamente minore che si reggono da soli, non esiste infatti all’apice una chiave di volta su cui si concentrano le spinte. La chiave di volta infatti è un elemento tipico della tecnica dell’arco, che i nuragici non conobbero mai.
Il nuraghe era terminato superiormente da un terrazzo sporgente, che non si è conservato, ma è, ipotizzabile sulla base di alcuni betili in pietra a forma di nuraghe e sulla base di modellini in bronzo; e inoltre per il ritrovamento di numerosi mensoloni di sostegno.
La funzione prevalente che si può attribuire a questi monumenti, quale che sia il loro tipo, è quella militare: torri e castelli o fortezze. 
In realtà il problema della funzione è quello che si sono posti maggiormente studiosi e dilettanti della materia.
Le ipotesi proposte sono le più disparate, tra queste il nuraghe è stato ritenuto tomba, casa, tempio, granaio, prigione e persino torre per difendersi dalle  zanzare (come racconta Erodoto per gli Egizi).             

 

*tholos: parola greca usata impropriamente per indicare una costruzione circolare a “falsa volta” o a “falsa cupola”.   (Torna su)  
 

Tra i numerosi Nuraghi  presenti a Sarroch, ricordiamo: Nuraghe Antigori, Nuraghe Sa Domu 'e S’Orcu, Nuraghe Mereu, Nuraghe Motis de is Bonus, Nuraghe is Bacas, Nuraghe Santa Vittoria, Nuraghe Grotta del Diavolo, ed altri.  

 

torna a IL TURISMO CULTURALE

 


HOME

IL PAESE - LA STORIA - IL TURISMO - L'ECONOMIA - LE FOTO - I CREDITS - I LINKS