Logo
 
LA BUSSOLA
L'USO DELLA BUSSOLA CON LA CARTINA

ALLINEARE BUSSOLAUsando il lato lungo della bussola come un righello, collegate il punto di partenza con quello da raggiungere, facendo bene attenzione che la freccia di direzione punti dal primo al secondo e non viceversa.



RUOTARE QUADRANETenete salda la bussola sulla carta, non deve muoversi, e ruotate il quadrante finché le linee di orientamento nord-sud della bussola sono parallele con quelle della carta (in questo momento non fate attenzione all'ago), anche qui occorre essere certi che le linee in questione vadano tutte nella direzione giusta.

PUNTARE BUSSOLAArrivati a questo punto, tenete la bussola in mano in maniera che sia in posizione orizzontale, con la freccia di direzione puntata diritto davanti a voi. Giratevi fino a quando l'ago viene a coincidere con la freccia di orientamento (attenti che la parte rossa punti a nord). Non vi resta che seguire il percorso indicato dalla freccia di direzione. A questo scopo puntate qualche riferimento (una montagna, un albero, qualche punto ben visibile) e dirigetevi su quella strada.


Un metodo più veloce consiste nel far coincidere il lato lungo della bussola con la direzione del tratto da percorrere, tenendola ben ferma sulla carta provvedere ad orientare quest'ultima girando su voi stessi (coincidenza tra freccia di orientamento e ago). La freccia direzionale indica il percorso da seguire, con l'ulteriore vantaggio che anche la carta è nel senso della direzione di marcia, così quando imparerete a leggerla, sarà più facile verificare la corrispondenza tra il terreno e quanto in essa riportato.


INDIETRO INDICE AVANTI