Logo
 
LA BUSSOLA
DOVE MI TROVO?

Ci troviamo in mezzo ad un bosco, abbiamo la bussola, la carta ma non sappiamo dove siamo. Per stabilire la propria posizione si usa un procedimento che si chiama triangolazione.

Per metterlo in pratica occorre stabilire due punti noti, per esempio in lontananza potremmo vedere sulla sinistra delle case e sulla destra un lago, quindi guardatevi intorno e cercate due riferimenti inequivocabili e poi individuateli sulla carta (Fig. 1).

Puntiamo la freccia di direzione verso il nostro punto di riferimento, girare il quadrante finchè freccia di orientamento e ago magnetico coincidono. Rimettere la bussola sulla carta in maniera che uno dei lati lunghi passi per il punto scelto e, facendo perno su questo, giratela fino a quando i suoi meridiani coincidono con quelli della carta. Adesso tracciate una linea (punto A della Fig. 2)

Ripetete lo stesso procedimento con l'altro punto (punto B Fig. 2), l'incrocio delle due linee corrisponde alla vostra posizione (cerchio in Fig. 2). Non fate caso all'ago, significa solo che la carta non è orientata, ma ai nostri fini non è influente.

Se proprio volete essere pignoli, potete scegliere un terzo punto (punto C Fig. 2) tra i due precedenti e verificare che la linea tracciata alla stessa maniera di prima si incontri con l'intersezione delle altre due.

SCELTA PUNTI POSIZIONE TRIGONOMETRICA
Fig. 1 Fig. 2



INDIETRO INDICE AVANTI