logo.jpg (3471 byte) territorio.jpg (23803 byte)
 

TERRITORIO

CULTURA

ECONOMIA

SOCIETA'

GOVERNO

STORIA

 

HOME



BELUCHISTAN

balouch.jpg (43592 byte)


E'  l' estrema regione sud-occidentale del Pakistan, confinante con l'Afghanistan, l'Iran e il Mare Arabico. E' una zona arida, polverosa e desertica, dominata dal roccioso altopiano del Beluchistan e occupata da deserti e desolate pianure. Le piogge, e di conseguenza la vegetazione, sono scarse. E' la regione con la minor densità di popolazione del Paese.

Il Beluchistan prende il nome da uno dei principali gruppi etnici della zona, i beluchi, che cominciarono a emigrare in questo territorio nell'XI secolo, provenienti probabilmente dall'altopiano iraniano. Lo stile di vita della maggior parte dei beluchi e dei pashtun, l'altro importante gruppo etnico della regione, non è molto cambiato nel corso degli anni. Le difficili condizioni ambientali hanno reso la popolazione nomade o seminomade. Diffuso è l'allevamento di cammelli, pecore e capre, e la coltivazione di cereali e ortaggi. Dalle pecore si ricavano lane di prima qualità che vengono vendute o tessute in pregiati tappeti. La maggior parte degli abitanti del Belucistan è musulmana.

A parte Quetta, gli insediamenti sono tuttora borgate o villaggi o cittadine la maggior parte delle quali intorno a oasi separate da vaste estensioni di sabbia o dalle montagne.

Beluchistan                                                                             SCHEDA STORICA
 

Il Beluchistan.Fu provincia dell'impero persiano dal V secolo a.C. fino a quando, nel 330 a.C., entrò a far parte dell'impero di Alessandro Magno. Nei secoli successivi, il controllo della regione fu rivendicato da varie dinastie che regnavano in Persia e nel subcontinente indiano. Nei secoli VII e VIII d.C. la regione fu annessa ai domini arabi; nel X secolo divenne ancora parte dell'impero persiano e, se si escludono i primi quarant'anni del XVII secolo, durante i quali passò all'impero mongolo, il Beluchistan rimase persiano fino al 1747. Successivamente fu annesso temporaneamente all'Afghanistan. Nel XIX secolo il Beluchistan occidentale (l'area che comprende l'attuale Iran) tornò a far parte dell'impero persiano; i suoi confini vennero fissati nel 1872. Verso la fine del XIX secolo crebbe l'influenza britannica nella regione: nacque così la provincia britannica del Beluchistan. Alla vigilia del ritiro dell'Inghilterra dall'India nel 1947, la provincia del Beluchistan votò la propria annessione al Pakistan.

Beluchi. Unione di varie tribù distinte di origine incerta, unite da legami di parentela e feudali: secondo alcuni studiosi sarebbero d'origine turco-iraniane, per altri sono originari di Aleppo (Siria).. Il nome significa"erranti".

Pashtun Gruppi di varie tribù uniti da legami di parentela; secondo la tradizione discenderebbero da un comune antenato in Afghanistan. Sono per lo più agricoltori, pastori o uomini d'affari, e sono anche considerati ottimi combattenti.

Mappa

Scheda storica