Italiano
English

 

 

InterAzioni 2002

Progetto per una Drammaturgia delle Arti

 

SPAZIO ARKA - Centro Culturale Polivalente

via Tevere, 47 - Assemini centro (CA)

 

sabato 28 settembre 2002 - ore 21:00

 

presentazione del CD mc3.1

di e con MAURIZIO CONTE

11 canzoni fuori-logge, per un incontro di amici

 

ospite - Paolo Sanna (percussioni)

 

Riprende l’attività autunnale dell’Associazione Culturale Intermediale ARKA (H.C.E.) di Assemini (CA) presso il Centro Culturale Polivalente SPAZIO ARKA in Assemini centro (via Tevere, 47).

Nell’ambito degli appuntamenti artistico-culturali per una Drammaturgia delle Arti  InterAzioni 2002  il Teatro Arka ospita sabato 28 settembre (ore 21:00) la presentazione del nuovo CD di MAURIZIO CONTE (da Asti), con la partecipazione del noto percussionista sardo Paolo Sanna.

Nel corso della serata verra’ proiettato il video originale Mbiranà di V. Ubertone.

 

MAURIZIO CONTE

mc3.1

musica Eco-centrica

 

Musicista piemontese nato dalla musica classica che attraverso diverse esperienze musicali, teatro/multimedia/ricerca, è arrivato ad un personale modo espressivo, nel quale convergono varie influenze con una predominante naturale, emersa dal suo profondo rapporto con l’ambiente e dall’incontro con le altre culture musicali.

 

Essere in un suono, accordarsi al silenzio della notte per emergere nell’alba di un canto vitale

 

Dopo anni di studio del violino e pianoforte in conservatorio, sulle le orme dei due cugini più anziani, Maurizio Conte esordisce come autore sul mercato convenzionale della leggera al Festival di SanRemo con il cantautore George Moustaki, ma poi lascia il mondo patinato del commercio per conseguire il diploma di Musica Elettronica al Conservatorio di Torino e dedicarsi allo studio della musica etnica; avvia così nell’89 degli stages internazionali sulle percussioni di tutto il mondo, che lo portano a collaborare con Trilok Gurtu, Dom Um Romao, il liuto sufi del turco Buran Ochal e altri, come l’aborigeno australiano Joe Geia con il suo didjeridoo o lo sciamano milanese Walter Maioli, fondatore degli Aktuala.

Le sue ricerche lo condurranno anche in Sardegna a conoscere persone legate alla musica come Don Giovanni Dore e il suo museo di strumenti originari dell’isola, suonatori di Launeddas come Sergio Lecis o i Tenores di Fonni.

Il CD mc3.1 rappresenta, quindi, un momento di sintesi musicale di un europeo sensibile ad ogni espressione radicata nel tempo che porti con sé valori reali di ispirazione e amore per la gente e la terra, come solo le musiche millenarie sanno fare, ed a ciò si uniscono testi che riflettono realtà del nostro tempo e brani esclusivamente suonati che vogliono significare momenti di intimità.

E’ stato realizzato con l’aiuto del percussionista Gigi Biolcati dell’area milanese al Blue Studio di Mondovì (Cuneo).

Chiude il CD un brano frutto di un’improvvisazione con tre musicisti napoletani, registrato in un piccolo studio nelle periferie sud della città, uno dei pochi posti in Italia dove il padre ancora insegna al figlio l’uso di uno strumento musicale, la tammorra.

Ed e’ da quest’ultimo brano, MbiraNà, che prende spunto il video ralizzato con V. Ubertone, dove il richiamo e’ al mondo contadino spazzato via nelle regioni di Nord/Ovest da un’avanzata industriale massiccia e devastante, che ha portato all’abbandono del territorio.

A questo proposito sta allestendo, vicino ad Asti, una struttura fissa per spettacoli all’interno di un piccolo bosco, con l’intenzione di reinserire l’uomo nell’ambiente e così ricercare una simbiosi fra musicista e suoni naturali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

EVENTI PRECEDENTI- 1-2-3-4-5- EVENTI SUCCESSIVI 7 - 8