vota questo sito SUPERCLASSIFICA - Pagine viste - Oggi - Questo mese - Quest'anno - Totali
cerca con Home

Testimonianze fossili

I fossili

La lunga storia della vita ha visto passare sul nostro pianeta un interminabile sfilata di esseri viventi, ma solo pochissimi esemplari, sono testimoni di eventi lontanissimi, estremamente difficili da ricostruire.

Gli organismi viventi lasciano nell'ambiente in cui sono vissuti tracce della loro esistenza, dette fossili, (parola derivata dal latino che significa: che si può scavare) che in genere vengono rinvenute nelle profondità del terreno o all'interno di rocce.

Impronte fossili

Un fossile può essere rappresentato dalla traccia sulla rena di un verme, da impronte di Dinosauri lasciate nel fango o sulla sabbia che, a seguito di diversi processi chimici, si sono trasformati in rocce.

Scheletri fossili

Scheletri o parti di organismi di esseri viventi, Fossile di Ittiosauro in una pietra di calce sono i più importanti e numerosi resti fossili che l'uomo ha a disposizione.

Le varie parti del corpo, in questi casi, si sono trasformate in rocce di varia natura o, disciolte sul terreno che poi col tempo è stato riempito da altre sostanze che, solidificando, hanno formato un calco dell'animale fornendo la preziosa testimonianza della sua struttura.

Metabolismo fossile - Alghe - Stromatoliti

Un fossile può anche derivare dall'attività di metabolismo dell'organismo vivente e dai suoi escrementi pietrificati.

Per milioni d'anni le primitive Alghe azzurre sono vissute in un ambiente in cui Stromatoliti risalenti al periodo Proterozoico-Shark Bay-Australia non c'erano altri esseri viventi che potessero mangiarle, colonizzarono le acque salate dei mari producendo, per prime, durante il periodo Proterozoico l'ossigeno sulla Terra.

Il dominio delle Alghe continuò anche nel periodo Cambriano quando si differenziarono in Cianofite, (Alghe azzurre), Clorofite, (Alghe verdi), Feofite, (Alghe brune) e Rodofite, (Alghe rosse).

Le Alghe primitive, erano piante a tallo, cioè il corpo non era costituito, come quello di tutti gli alberi, (qualunque siano le dimensioni), da radici, fusto e foglie

Indisturbate, queste Alghe primitive espulsero grandi quantità di sali di calcio derivanti dai processi vitali, cui si deve la costruizione delle Stromatoliti, concrezioni calcaree simili a cuscini d'Alghe, le cui dimensioni vanno da pochi millimetri ad alcuni metri.

Le Stromatoliti, molto diffuse durante il PRECAMBRIANO, si formarono anche durante il PALEOZOICO e parte del periodo Triassico.

Le più antiche testimonianze, sono state rinvenute nello Zimbawe ma, le più significative sono quelle dell'Australia, presso la Shark Bay.

Rilevanza fossile

E' del tutto evidente che più si risale indietro nel tempo, più le testimonianze fossili sono scarse.

A partire invece da 700 milioni d'anni fa diventano più abbondanti, anche se spesso incoplete o frammentarie.