vota questo sito SUPERCLASSIFICA - Pagine viste - Oggi - Questo mese - Quest'anno - Totali
cerca con Home
La storia della Terra è divisa in 5 Ere Geologiche: PRECAMBRIANO - PALEOZOICO - MESOZOICO - CENOZOICO - NEOZOICO
MESOZOICO

(da 230 milioni a 65 milioni d'anni fa)

Il nome

Detta anche Età dei Rettili, deriva il nome dal greco mésos = medio, perchè quest’era è considerata il Medio Evo della storia terrestre durante la quale si formarono le rocce sedimentarie, rappresentate da calcari dolomitici, calcari marnosi, marne ed arenarie. Un'epoca straordinaria durata 183 milioni d'anni, scenario di eventi che scossero il mondo, al termine del PALEOZOICO.

Il MESOZOICO è diviso in 3 periodi:

TRIASSICO
GIURASSICO
CREATACEO o Cretacico
TRIASSICO

(da 230 milioni a 195 milioni d'anni fa)

Home     Mesozoico    Triassico    Giurassico    Cretaceo   



Nome

Il periodo Triassico o Trias, va da 230 milioni a 195 milioni d'anni fa, segue il Permiano e precede il Giurassico

Il nome deriva dall'individuazione in vaste regioni della Germania, di 3 livelli di terreni risalenti a questo periodo ai quali, nelle zone alpine, corrispondono più piani:

Triassico superiore (Keuper

  Retico

  Norico

  Carnico

Triassico medio (Muschelkalk)

  Ladinico

  Asinico

Triassico inferiore (Buntsandstein

  Werfeniano o Scitico.

Clima

A quel tempo, i poli non erano ancora ricoperti dai ghiacci e le alte temperature, fanno dell'unico enorme continente, un luogo aspro, dominato dai deserti, senza un vero e proprio alternarsi delle stagioni.

Mari

Praticamente non c'erano nè marioceani, fra le terre emerse, per cui tutti gli animali potevano spostarsi in ogni parte della Pangea camminando sempre sulla terraferma.

Continenti

All'inizio del periodo Triassico, 248 milioni d'anni fa, la Terra era formata da un unico grande continente, la Pangea, circondata da un'unico oceano chiamato Pantalassa. La Terra come doveva apparire 240 milioni d'anni fa - Un unico continente chiamato Pangea circondato da un grande oceano chiamato Pantalassa Solo verso la fine di questo periodo, il Gondwana, iniziò a frantumarsi in più blocchi: mentre l’India iniziava il suo viaggio verso nord, il Madagascar restava ancora unito al Sudamerica ed all'Africa. Il continente formato dall'Antartide e dall'Australia, invece, iniziò ad emigrare verso sud.

Durante il Triassico il continente Europeo era formato dalla Meseta iberica, dal Massiccio Centrale francese, dalle Ardenne, dalla Francia Occidentale e Settentrionale, dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda, dallo scudo baltico e dal massiccio boemo.

Quello dell'America Settentrionale e le regioni che costituivano l'antico continente di Gondwana come i sedimenti del Karroo nell'Africa Meridionale.

Catene montuose

Il Triassico di facies tipico dell'Hannover, della Turingia, della Franconia e della Svevia, è costituito nelle stratificazioni inferiori e superiori, da sedimenti continentali salmastri o lagunari cui sono interposti sedimenti di mare poco profondo.

Il Triassico di facies alpina, lungo la fascia del mare Mesogeo o Tetide e nelle regioni circumpacifiche, presenta stratificazioni di sedimenti dovuti ad arenarie, calcari, dolomie e marne formatesi in mari profondi.

La presenza di Rocce effusive e piroclastiche testimoniano che il periodo fu caratterizzato da un'intensa attività vulcanica.

Flora

Nei mari continuò la diffusione delle Alghe calcaree (litotamni e diplopore), mentre sulla terraferma si affermarono gli Equiseti, le Felci, le Gimnosperme con Cicadine, Ginkgoine e Conifere (Voltzia).

Fauna

Durante il Triassico gli Anfibi raggiunsero il massimo sviluppo di tutta la loro storia evolutiva ed i Rettili accrebbero la loro presenza con creature terrestri e marine.

Ci fu anche una grande affermazione di organismi costruttori di scogliere coralline, oltre alle Alghe calcaree, ai Foraminiferi con i Miliolidi ed i Lagenidi, alle Spugne calcaree ed agli Esacoralli.

I Lamellibranchi si moltiplicarono, sostituendo i Brachiopodi, entrati in crisi alla fine del PALEOZOICO.

Comparvero inoltre le Belemniti, i Crinoidi articolati, gli Echinoidi regolari e, le Ammoniti, si diffusero su tutti i mari.

Tra i Vertebrati, si evolsero i Pesci dipnoi a doppia respirazione, Anfibi giganteschi, e gruppi di Rettili adattati ad ambienti ed alimentazione diversi: gli Ittiosauri, i Dinosauri, i Cheloni, i Coccodrilli.

Alla fine del Triassicoo fecero la loro comparsa i Protomammiferi (Alloterii).