Menu

 Chi Siamo

 Link

 Chat

 Disegni

 E-mail

Banner

Riconoscimenti

Fumetti

Alan Ford

Dylan Dog

Dottor Jekyll

Topolino

Dracula

Iron Man

L'Uomo Ragno

Tex

Peanuts

 

Iron Man

Fu nel numero 39 della Serie Tales of Suspense che apparse per la prima volta il più formidabile dei SuperEroi, l'invincibile Iron Man. Correva l'anno 1963 e l'invincibile Uomo di Ferro naque grazie al leggendario autore Stan Lee e l'artista Don Heck. Ma fu l'artista George Tuska che disegnò Iron Man per i primi anni , dal 1969 al 1978, senza interruzioni.

Anthony Stark, ricco industriale americano, visita una delle sue fabbriche d'armi in Viêt-Nam sennonchè caddè in una trappola ed una mina scoppiò proprio accanto a lui. Fu poi catturato e preso prigioniero dal terribile Wong-Chu, comandante nemico. Lui pretese che Stark costruissè per lui una potentissima arma, per poterla utilizzare con successo in guerra.

Ma a causa dello scoppiò, una scheggia di metallo era entrata nel petto di Tony, e si stava avvicinando sempre di più al suo cuore. Lui accettò di lavorare per Wong-Chu, ma aveva intenzioni ben differenti che aiutare il crudele Wong-Chu. Stark inventò segretamente un'armatura di ferro, nella quale incorporò armi e gadgets, e un meccanismo che permettesse al suo cuore di battere nonostante la ferita.

IRON MAN ERA NATO !!. Mentre si trovava nell'armatura di metallo, Stark era dotato di una forza sovrumana, poteva volare e utilizzare i suoi potenti raggi « repulsori » contro i suoi nemici. Ma malgrado fosse in apparenza un uomo potente e indistruttibile, l'uomo che si trovava all'interno dell'armatura era in realtà un prigioniero, perchè se se la fosse tolta sarebbe morto. Ecco qua tutto il paradosso del personaggio, Iron Man è potente ma prigioniero.

Qualche anno più tardi, si operò e risolse i problemi cardiaci. Ma l'essenza del personaggio non cambiò, perchè Anthony Stark sembra in apparenza un uomo comune, senza altro potere che la sua brillante intelligenzat e la dipendente dalla tecnologia per combattere il crimine. Iron Man fu uno dei membri fondatori del SuperGruppo conosciuto come I POTENTI VENDICATORI, diventati una delle parti fondamentali dell'Universo Marvel.

Ma fu con il numero 116, del novembre 1978, che l'eroe apprese appieno il suo potenziale. Iniziò così la GOLD AGE di Iron Man grazie ad un grande autore, David Michelinie, e un grande artista che disegnò per l'eroe una nuova e potente armatura, Bob Layton. In una quarantina di numeri, vennè presentata una versione più umana e realista di Tony Stark, preoccupato per i problemi provenienti dalla gestione della sua compagnia ma ugualmente innamorato dell bella Bethany Cabe. Michelinie introdusse una miriade di personaggi secondari così interssanti che contribuirono a rendere gli scenari più realistici e interessanti. Così introdusse Jim Rhodes il pilota di Tony, Madame Arbogast la segretaria tignosa ma efficace, Vince Martinelli il capo della sicurezza e certamente Bethany Cabe, la seducente guardia del corpo che si innamorerà di Tony, tutti intorno alla figura di Iron Man. Michelinie introdusse per la prima volta le armature specializzate, come quella che Tony utilizzò per una missione spaziale, o ancora l'armatura « stealth » tutta nera e invisibile ai radar.

GOLD AGE - Fatti Salienti di questo periodo :

Iron Man 123-128 : Stark deve fronteggiare un pericolo nemico ; il « demone della bottiglia », l'alcoolismo. E' una storia matura e brillante che si sviluppa sotto i nostri occhi, infatti Stark deve dipendere dalla sua forza di volontà e dal suo carattere, dalla sua determinazione e dai suoi amici, perchè l'armatura non gli è d'alcuna utilità in questa battaglia.

Iron Man 131-133 : Stark tenta di aiutare il dottor Bruce Banner cercando di guarirlo dalla terribile maledizione dell'incredibile Hulk, la creatura più potente e distruttiva del mondo. I risultati sono disastrosi.

Iron Man 149-150 : Iron Man si trova proiettato nel passato in compagnia del Dottor Destino (celebre nemico dei Fantastici Quattro), e si ritrovà nell'epoca di re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, gli uomini in armatura del Medio-Evo.

Dopo la partenza di Michelinie e Layton, IM manca di direzione per un certo periodo, fino all'arrivo di una nuova equipe. Denny O'Neil scrittore et i disegnatori McDonnell e Mitchell si occupano della grafica. In questo periodo, Stark cade di nuovo nell'alcolismo e abbandona la sua compagnia nelle mani di un rivale senza pietà, Obadiah Stane. Ridotto allo stato di un barbone, è il grande amico di Tony, Jim Rhodes, che porterà l'armatura per un certo periodo. E' un periodo di rinnovamento, ma tutti i vecchi fans come me avevano voglia di rivedere Stark in azione. E' ciò che succede nel numero 200. Tony Stark ritorna, in una nuova armatura in cui l'argento rimpiazza l'oro, e viene soprannominato il « Silver Centurion ». Ho sempre preferito questa armatura a tutte le altre, ma la maggioranza dei fans non è d'accordo con me. La considerano troppo massiccia. Mark Bright è un disegnatore eccellente, ma sfortunatamente, gli amnca un grande sceneggiatore.

E' con il numero 215 che comincia la SILVER AGE di Iron Man. Tornano i maestri ! Michelinie scrive di nuovo, Layton china superbamente i disegni di Bright, comicia una nuova era ! Le storie avvincenti si succedono, illustrate una migliore delle altre. Vengono create nuove armature come la Sottomarina e la « Stealth » seconda versione.

SILVER AGE - Fatti salienti di questo periodo :

Iron Man 219-221 : Un sabotatore industriale chiamato « The Ghost » ha giurato di uccidere Tony Stark. Questo fantomatico terrorista porta un'armatura che gli permette di diventare immateriale e invisibile, Sfuggendo così a tutti i sistemi di sicurezza. Stark è ridotto a dormire dentro l'armatura per la sua sicurezza, potendo il suo nemico attaccarlo dovunque e in ogni momento. La suspence è al massimo.

Iron Man 225-232 : Senza alcun dubbio uno dei più importanti avvenimenti della storia di Iron Man, intitolato « La Guerra delle Armature ». Stark scopre che la sua tecnologia è stata rubata e venduta a un gruppo di criminali in armatura. Egli si sente colpevole del male causato da questi criminali. Iron Man si lancia in una crociata ossessiva per distruggere tutte le armature che utilizzano la sua tecnologia, sia che esse siano indossate dagli amici o dai nemici. La pressione diventerà così forte su Stark, che egli dovrà ufficialmente e pubblicamente licenziare la sua guardia del corpo Iron Man (tutti ignorano che sono una sola ed unica persona ). Da leggere assolutamente.

In seguito, le storie, le équipes di creazione e le armature si succedono. Bisogna attendere il numero 290 per veder debuttare la BRONZE AGE di Iron Man. Un nuovo scrittore, Len Kaminski, riporta la testata sulla buona strada come solo Michelinie aveva saputo fare prima di lui. Il nuovo disegnatore, Kevin Hopgood, dona un nuovo « look » ad Iron Man, nello stesso tempo rinnovato e fedele alla tradizione. I fans ricevono molteplici nuove armature, Tra queste l'armatura da combattimento che è una vera armata da sola, battezzata « War Machine ». Stark concepirà ugualmente una nuova Super-Armatura, molto massiccia e potente per poter tener testa all'incredibile Hulk in persona ! Essa sarà battezzata la « Hulk-Buster ».

ÂGE DE BRONZE - Faits saillants de cette période :

Iron Man 283-291 : Après ce qui semble être la mort de Anthony Stark, Jim Rhodes si sente obbligato a riprendere l'armatura di Iron Man (versione War Machine) anche se controvoglia. Il devient également président de la compagnie, ce qui en laissera plusieurs sceptiques. À la surprise générale, Stark est de retour après un certain temps, et on apprend qu'il était en fait sous état d'hybernation pendant qu'une équipe médicale tentait de le sauver d'un techno-virus dévastateur. Rhodes est furieux d'avoir été manipulé de la sorte et quitte Stark avec son armure de War Machine. Marvel lui donnera son propre titre peu après.

Iron Man 300-306 : C'est la série « Crash & Burn ». Accusée faussement d'un crime, la compagnie de Stark est maintenant vue comme un paradis de corruption. C'est un véritable siège qui commence contre l'entreprise de Stark, alors que plusieurs soi-disant justiciers l'attaquent pour venger des victimes imaginaires. Iron Man devra faire face à des attaquants comme Venom (le célèbre ennemi assoifé de sang de Spider-Man), Thunderstrike (aussi puissant que le dieu nordique Thor) et même à l'incroyable Hulk.

Suite à cet âge de bronze, le titre a sombré dans une période noire que je préfère passer sous silence. Certains grands penseurs, dans l'espoir d'augmenter les profits, ont concocté une histoire ridicule et sans aucun fondement, détruisant ainsi une légende vieille de trente ans. J'ai été choqué au point d'abandonner le titre pendant un moment.

Au moment où j'écris ces lignes, la série Iron Man a été remise à zéro (après le numéro 332). Cette nouvelle série marque aussi un nouveau chapitre dans la vie de Tony Stark qui fonde une nouvelle compagnie nommée « Stark Solutions », entreprise qui se veut plus humanitaire. La série est jusqu'à maintenant excellente, particulièrement les nouvelles techniques de couleurs qui vous couperont le souffle. C'est une excellente occasion pour des nouveaux lecteurs de commencer une collection.